L'armonia del motore...

Ma lo trovate così rumoroso il 2.2 jtdm? Io le tre volte che ho guidato una Giulia l’ho trovato molto silenzioso e per nulla trattoresco, o meglio, non più dei Diesel della concorrenza tedesca[/QUOTE
]
La Giulia all'interno non è assolutamente rumorosa né sgradevole quando s i tira a 4000.
La discussione è sulla voce all'esterno, che non può eguagliare quella di un bel ciclo otto.
Non dimentichiamoci poi che il basamento, pur con i contralberi che annullano le fastidiose vibrazioni ma nulla possono contro il rumore, è di alluminio: si riduce il peso, ma la vecchia buona ghisa ha una densità, una rigidezza ed una capacità di assorbire le frequenze maggiore.
Ma non è un problema della Giulia: è fisica. Il 320 era analogamente trattoresco.
 
  • Like
Reactions: alfa nel cuore

Ottima riflessione, mi trovi completamente d’accordo. Il basamento in alluminio ha il vantaggio di essere leggero ma, appunto come hai detto tu, risulta meno efficace nel filtrare il rumore rispetto alla ghisa.
 
Ma lo trovate così rumoroso il 2.2 jtdm? Io le tre volte che ho guidato una Giulia l’ho trovato molto silenzioso e per nulla trattoresco, o meglio, non più dei Diesel della concorrenza tedesca


"Trattorescano" a causa di quella porcheria di gasolio e di quell'altra porcheria del selenia...

Questo, trattato come si deve anche a 60 000 e rotti km non è "trattoresco"


Sentire che differenza con quest'altro...
15 000km olio selenia e gasolio standard

 
  • Like
Reactions: alfa nel cuore
"Trattorescano" a causa di quella porcheria di gasolio e di quell'altra porcheria del selenia...

Questo, trattato come si deve anche a 60 000 e rotti km non è "trattoresco"


Sentire che differenza con quest'altro...
15 000km olio selenia e gasolio standard

Korm, tu sei un raffinato ed un appassionato, in questo thread che parla di "armonia del motore" hai assolutamente ragione. Ho iniziato questa risposta per contestare alcuni aspetti ma mi astengo perchè qui stiamo discutendo del "sound". E su quello nulla da dire.
 
Ottima riflessione, mi trovi completamente d’accordo. Il basamento in alluminio ha il vantaggio di essere leggero ma, appunto come hai detto tu, risulta meno efficace nel filtrare il rumore rispetto alla ghisa.
Vero vero. Non ci avevo mai pensato. Confrontavo ieri il rumore della Giulia con quello di un 2.0 140hp (sempre FCA), ovvio che cambia cilindrata, cavalli, forma e insonorizzazione del vano motore, comunque la ghisa è tutt'altro suono.
 
Ciao a tutti. Da circa 2 mesi ho installato il doppio scarico Ragazzon sulla mia Giulia a benzina ma mi sono accorto che le vibrazioni e il rumore all'interno dell'abitacolo sono fastidiose. L'ho portata da loro e dopo averla visionata da sotto e "siliconata" il tutto è migliorato. Da qualche giorno il problema si è ripresentato. Secondo voi cosa può essere? E' il caso che gliela riporti? Grazie
 
Ciao a tutti. Da circa 2 mesi ho installato il doppio scarico Ragazzon sulla mia Giulia a benzina ma mi sono accorto che le vibrazioni e il rumore all'interno dell'abitacolo sono fastidiose. L'ho portata da loro e dopo averla visionata da sotto e "siliconata" il tutto è migliorato. Da qualche giorno il problema si è ripresentato. Secondo voi cosa può essere? E' il caso che gliela riporti? Grazie
Avevo una risonanza fastidiosa attorno ai 2600 giri' a velocità costante in autostrada. Gliel'ho portata e mi hanno inserito due strozzature nei terminali. Tuttavia la situazione non è migliorata più di tanto. Ho in seguito montato il centrale maggiorato e silenziato e questo, unito alla strada percorsa nel frattempo ha fatto sì che la rombosità si attenuasse. Credo infatti che col tempo migliori il sound.
Nel frattempo ho levato le strozzature. Comunque problemi di vibrazioni non ne ho mai avute sulla mia.
 
Ho sempre ammirato il sound del motore 6 cilindri.
Infatti, mi tengo gelosamente la mia X-Type 2,5 V6 e , prima ancora, possedevo una Lexus is 200 6 cilindri in linea .
Nella mie scelte ho sempre cercato questo tipo di motore che, purtroppo, nessuno produce piu' in versioni civilizzate.
Ha molti pregi, la silenziosita', il timbro, la progressione.
Ma il 4 cilindri ha pure i suoi grandi pregi, soprattutto in questi motori a benzina Alfa Romeo che sono perfettamente equilibrati e privi di risonanze e vibrazioni; inoltre, hanno il pregio di essere silenziosissimi se tenuti " calmi" e dal tono furioso se minimamente stuzzicati: in puro stile della casa !
I motori motociclistici a 4 cilindri in linea sono in assoluto i piu' emozionanti, non c'e' niente da fare; quando urlano intorno ai 10.000 non c'e' sensazione migliore...
Tuttavia, se dovessero essere messe sul mercato le Giulia con motore V6 " normale " ( 2,5-3,0 ) forse sarei il primo a presentarmi sull' attenti, davanti al concessionario.:cool:;)
 
Beh , se ci fosse una Giulia 2.5 V6 aspirata, sicuramente darei indietro il 2.2d
 
  • Like
Reactions: dodo156
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho sempre ammirato il sound del motore 6 cilindri.
Infatti, mi tengo gelosamente la mia X-Type 2,5 V6 e , prima ancora, possedevo una Lexus is 200 6 cilindri in linea .
Nella mie scelte ho sempre cercato questo tipo di motore che, purtroppo, nessuno produce piu' in versioni civilizzate.
Ha molti pregi, la silenziosita', il timbro, la progressione.
Ma il 4 cilindri ha pure i suoi grandi pregi, soprattutto in questi motori a benzina Alfa Romeo che sono perfettamente equilibrati e privi di risonanze e vibrazioni; inoltre, hanno il pregio di essere silenziosissimi se tenuti " calmi" e dal tono furioso se minimamente stuzzicati: in puro stile della casa !
I motori motociclistici a 4 cilindri in linea sono in assoluto i piu' emozionanti, non c'e' niente da fare; quando urlano intorno ai 10.000 non c'e' sensazione migliore...
Tuttavia, se dovessero essere messe sul mercato le Giulia con motore V6 " normale " ( 2,5-3,0 ) forse sarei il primo a presentarmi sull' attenti, davanti al concessionario.:cool:;)
Sui motori motociclistici farei dei distinguo.
Certamente il 4 in linea delle vecchie MV e’ da brivido ma a me non piacciono per nulla i 4 giapponesi con il tipico 4 in 1 tubo di stufa che andava una volta, anonimo e gutturale.
Il bel canto e’ patrimonio dei Ducati V2 desmo ma anche di tanti 3 cilindri (avete mai sentito un Laverda con gli scarichi Jota?)
Saluti