Giulietta - Pedale duro.....rallenta ma non frena!!!

Ritirata la macchina, mi è stato detto che il difetto era dovuto alle pastiglie vecchie, secondo il meccanico gli ho dato una "bruciata" appena messe per questo fischiavano e non frenavano quando si surriscaldavano. Me le ha comunque sostituite in garanzia visto che avevano 10 giorni.
Onestamente mi ha convinto poco: innanzitutto perchè se davvero era colpa mia perchè cambiarmele in garanzia (nel senso, apprezzo magari che lo ha fatto perchè mi conosce e vuole tenermi buono); inoltre nel 2020 ancora può capitare di scottare le pastiglie nuove? Terzo e non ultimo, ma non ho prove, a me sembra che quelle montate ora siano leggermente diverse da quelle montate la volta scorsa, e più simili a quelle di serie...
In ogni caso ora vedo, nel caso continui il problema la porto in Alfa :rolleyes:
Grazie ancora a tutti per le varie risposte :)
 
inoltre nel 2020 ancora può capitare di scottare le pastiglie nuove?

Come no, certo... gli elementi frenanti nuovi vanno rodati. Frenate dolci e progressive per almeno 450km.
 
  • Like
Reactions: mikalfa
... inoltre nel 2020 ancora può capitare di scottare le pastiglie nuove?
Direi che forse oggi è ancora più facile che capiti rispetto al passato, quando nelle pastiglie dei freni mettevano l'amianto.
 
  • Like
Reactions: mikalfa
E' una cosa a cui non avevo mai prestato attenzione, ma non mi aveva mai dato problemi.
Proverò a stare cauto per qualche centinaia di km e vedo se va tutto bene.
 
Io ho montato delle FERODO, e la frenata sembra aver meno mordente, rispetto alle precedenti, che oltretutto eran quasi finite. Ho atteso di sostituire anche le posteriori, sempre con FERODO, aspettandomi un miglioramento, ed invece stesso problema. Il meccanico mi dice anche di aver eseguito lo spurgo, ma mi trovo con una frenata secondo me, piu lunga e meno incisiva rispetto a prima. Non son certo, ma mi pareva che prima fossero presenti le comuni pastiglie originali.
 
Io ho montato delle FERODO, .
Dire Ferodo non significa niente o poco, dovresti anche indicare che tipo di pastiglia è....

Ad esempio se è una pastiglia sportiva finchè non và in temperatura di "mordente" ne ha ben poco. ;)

Se poi il disco non è nuovo il mordente arriva quando è terminata la fase di assestamento.
A tal proposito nella fase di adattamento al disco usato le probabilità di vetrificare la pasticca aumentano considerevolmente.
 
Io ho montato delle FERODO, e la frenata sembra aver meno mordente, rispetto alle precedenti, che oltretutto eran quasi finite. Ho atteso di sostituire anche le posteriori, sempre con FERODO, aspettandomi un miglioramento, ed invece stesso problema. Il meccanico mi dice anche di aver eseguito lo spurgo, ma mi trovo con una frenata secondo me, piu lunga e meno incisiva rispetto a prima. Non son certo, ma mi pareva che prima fossero presenti le comuni pastiglie originali.

Dice bene Maurizio. Il disco non nuovo ha per forza di cosa qualche rigatura, quindi la pastiglia nuova frena praticamente sempre di meno rispetto a quella vecchia, che anche se consumata (a meno che non sia arrivata al ferro), ha una superficie di attrito maggiore in quanto si è adattata alla superficie non più perfettamente liscia del disco. La pastiglia nuova, che è liscia, deve assestarsi e consumarsi in modo tale che la sua superficie diventi il corrispondente "negativo" del disco in modo di avere la maggior parte possibile di superficie di attrito. Più il disco è rigato, più tempo ci vorrà alla pastiglia per adeguarsi alla sua superficie.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh, ovviamente parlo di pastiglie ben assestate. ci ho fatto quasi 3000 km, quindi non è questione di negativo/positivo.
Le pastiglie son un kit di 4 (FERODO FDB 4331), quindi non penso siano sportive ne altro, ed anzi erano risultate tra le più adatte, qui sul forum stesso da diversi utenti. I dischi son ben sopra la soglia di sostituzione (verificati con calibro), e non han rigature di sorta.
Mi aspettavo una frenata piu incisiva, forse dipende dalla loro mescola ed è intrinseco alla loro caratteristica. Pace.