Alfa 147 1.9 16V 150CV insufficiente pressione olio motore

theseancrew

Nuovo Alfista
4 Luglio 2015
4
0
1
AL
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 16V 150CV
Salve, a tutti, vi espongo il problema:

recentemente ha iniziato ad accendersi la spia con la dicitura "insufficiente pressione olio motore" sulla mia bambina...
Ha iniziato a farlo in concomitanza con la rottura del tubo superiore dell IC.
Inizialmente pensavo che i due fattori fossero collegati, tuttavia sostituendo il tubo IC la spia permane.

Questa maledetta spia viene fuori soltanto all'accensione dell'auto, ed esclusivamente ad olio in temperatura. (esempio: facendo almeno 5/10km, spegnendola e riaccendola subito). Poi appena sfioro il pedale del gas sparisce. Se invece la accendo con olio freddo non da nessun tipo di errore.
Ho provato a mettere un additivo apposta per stabilizzare la pressione ma niente da fare.

L'olio è stato cambiato all'ultimo tagliando, circa 20.000 km fa, ma apparentemente è ancora limpido e viscoso...
L'auto è di 02/2005 ed ha all'attivo 135.000km

secondo voi dovrei preoccuparmi?

Grazie mille a tutti!
 
Potrebbe essere il bulbo da sostituire oppure la pompa dell'olio...ti consiglio di farla controllare in officina perché se è la pompa potresti fare dei seri danni al motore! Giache ci sei poi sostituisci l'olio che dopo 20 mila km è ora ;)
 
Amico io ho una 115cv del 2004 con 200 mila km e oggi ho rotto la seconda turbina dopo 2giorni. Come te anch'io ho questa problema dell'insufficienza olio motore. Il mio meccanico pensava che dipendesse dall'olio vecchio ma in realtà così non è stato il messaggio compariva sempre come prima del tagliando. Da quando è uscito il messaggio dopo 50km mi si è rotta la seconda turbina. Senti a me porta subito l'auto a riparare prima di fare la mia stessa fine.
Domani smonteranno la mia per capire l'entità del problema.

Edit:
In pratica questo messaggio compariva da oltre un anno ma prima mi usciva raramente, nell'ultimo periodo il messaggio è diventato insistente, freno e compare, sterzo e compare era diventato insopportabile e comunque ci avrò camminato almeno 2 mesi. Il meccanico mi ha detto che quasi sicuramente è la pompa dell'olio ma deve indagare. Spero che queste info possano essere utili a più persone possibile.
 
Ultima modifica:
Alla fine della storia come volevasi dimostrare era la pompa dell'olio (46744432) che creava questi messaggi "insufficienza pressione olio motore", da quando me l'hanno cambiata con una nuova (165€+iva al meccanico) non me lo mostra più. Se solo mi fossi imputato prima a quest'ora avrei sicuramente evitato di comprare non una ma ben due turbine (usate).
Il bello è che dopo tutto questo ancora la macchina non andava bene, la terza e la quarta facevano molto rumore/fischio a questo punto sicuro che fosse la turbina non buona ritorno qualche giorno dopo dal meccanico e lui dopo aver fatto il giro mi dice: ma guarda che la turbina non c'entra nulla, questo rumore viene dal cambio/differenziale. Comunque per tirarla breve rientriamo in officina e controllando la bacchetta dell'olio è praticamente vuota. Come metto in moto non mi fa più nessun rumore
Ora l'unico dubbio che ho è se ho fatto danni camminando senza olio e cosa? Grazie.
 
Mi spiego meglio: Rientrati in officina e controllando il livello dell'olio del cambio si accorge che è praticamente vuota a questo punto provvede a mettergli un litro d'olio e quando la provo finalmente non fa più nessun rumore.
 
Ciao a tutti avrei un problema simile, ho una 147 1600 twin spark 120cavalli benzina.
Dopo un po che vado avanti mi si accende la spia di mancanza pressione olio e poi si spegne subito successivamente mi si e accesa rimanendo fissa. La macchina gira bene non sento cambiamenti nel andamento cmq lo spenta ho aspettato 1/2minuti ho riacceso e non me la dava più.. oggi mi si e accesa di nuovo e si e spenta subito.
Cosa può essere??
Ho controllato l'olio e ce ne non ne manca. La vettura a 95000 kilometri..
Grazie in anticipo a chi rispondera
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti avrei un problema simile, ho una 147 1600 twin spark 120cavalli benzina.
Dopo un po che vado avanti mi si accende la spia di mancanza pressione olio e poi si spegne subito successivamente mi si e accesa rimanendo fissa. La macchina gira bene non sento cambiamenti nel andamento cmq lo spenta ho aspettato 1/2minuti ho riacceso e non me la dava più.. oggi mi si e accesa di nuovo e si e spenta subito.
Cosa può essere??
Ho controllato l'olio e ce ne non ne manca. La vettura a 95000 kilometri..
Grazie in anticipo a chi rispondera
La cosa più ragionevole che puoi fare è misurare lapressione effettiva utilizzando un manometro
idraulico.

In subordine sostituire il sensore di pressione.... costa poco.