Sostituzione batteria

Se la batteria nn ha una carica adeguata, vengono inibiti lunotto termico e specchi esterni......e ovviamente i relè funzionano......ho fatto la prova con il multiecuscan e i relè rispondono,poi caricando la batteria ha tutto ricomimciato a funzionare a dovere
Veramente non è proprio così... o meglio a motore spento è così ma appena avvii il motore e il generatore produce elettricità, la tensione sale e tutto deve funzionare.
Ci mancherebbe che accessori importanti per la sicurezza non funzionino...

Diversa è la logica dello S&S dove il sensore IBIS (la centralina) valuta le condizioni di carica tenendo conto del bilancio elettrico "energia accumulata/energia erogata" e conseguentemente ne inibisce il funzionamento.
 
Se la batteria nn ha una carica adeguata, vengono inibiti lunotto termico e specchi esterni......e ovviamente i relè funzionano......ho fatto la prova con il multiecuscan e i relè rispondono,poi caricando la batteria ha tutto ricomimciato a funzionare a dovere
Ma queste prove le hai fatte a motore in moto o arrestato?
 
Se la batteria nn ha una carica adeguata, vengono inibiti lunotto termico e specchi esterni......e ovviamente i relè funzionano......ho fatto la prova con il multiecuscan e i relè rispondono,poi caricando la batteria ha tutto ricomimciato a funzionare a dovere
Ma questo succede a motore avviato, a motore arrestato o in entrambi i casi?
 
Veramente non è proprio così... o meglio a motore spento è così ma appena avvii il motore e il generatore produce elettricità, la tensione sale e tutto deve funzionare.
Ci mancherebbe che accessori importanti per la sicurezza non funzionino...

Diversa è la logica dello S&S dove il sensore IBIS (la centralina) valuta le condizioni di carica tenendo conto del bilancio elettrico "energia accumulata/energia erogata" e conseguentemente ne inibisce il funzionamento.
Eh invece no,anche a motore avviato se la batteria nn e carica abbastanza inibisce lo sbrinatore......nn dirmi perche ma lo fa e lo ha fatto anche ad altre persone
 
  • Like
Reactions: VURT
Eh invece no,anche a motore avviato se la batteria nn e carica abbastanza inibisce lo sbrinatore......nn dirmi perche ma lo fa e lo ha fatto anche ad altre persone
Porta pazienza ma continuo a non capire...
Ma con la tensione a 14,4 Volt e batteria scarica, lunotto termico e compagnia funzionano?

Capisco la logica del risparmio energetico, del risparmio di energia per le accelerazioni ma non mi pare possibile che a batteria scarica non deva essere ricaricata tempestivamente...
 
Eh invece no,anche a motore avviato se la batteria nn e carica abbastanza inibisce lo sbrinatore......nn dirmi perche ma lo fa e lo ha fatto anche ad altre persone
Ti credo! anche se sembra molto strano. Sicuro che nell'elettronica della GIulia ci sono delle logiche che rasentano l'inspiegabile. I progettisti intorno alla batteria, l'alternatore e il sensore IBS hanno raggiunto dei livelli di complessità che toccano l'illogico. Poi hanno il pulsante della radio che rimane piantato e in 12 ore ti scarica la batteria.
 
I progettisti intorno alla batteria, l'alternatore e il sensore IBS hanno raggiunto dei livelli di complessità che toccano l'illogico
Purtroppo per risparmiare pochissimi grammi di CO2 i costruttori hanno dovuto complicare all’inverosimile le auto odierne, sarà sempre peggio
 
  • Like
Reactions: rickrd
Porta pazienza ma continuo a non capire...
Ma con la tensione a 14,4 Volt e batteria scarica, lunotto termico e compagnia funzionano?

Capisco la logica del risparmio energetico, del risparmio di energia per le accelerazioni ma non mi pare possibile che a batteria scarica non deva essere ricaricata tempestivamente...
La tensione a 14.4 la da l alternatore nn la batteria quindi se tu accendi luci e sbrinatore ti taglia la cosa meno importante
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stasera sto provando a caricare la batteria manualmente. Diciamo che ci sono dei problemi, e questo mi porta a pensare che la mia batteria abbia problemi, nonostante porti la tensione dell'alimentatore a 15,5 o anche a 16,5V la corrente che circola è molto bassa, circa 2-3A o anche meno, dopo 2 ore era calata a 1A.
O la mia batteria ha sofferto di solfatazione, quindi i cristalli creano resistenza al passaggio di corrente, altrimenti non mi spiego cosa abbia. Per avere almeno 10A devo portare la tensione a 20-22V e ciò non mi piace per niente. Verso le 22-22:30 vado a staccare tutto, non mi fido, e misuro la tensione, poi la rimisuro domattina prima di riconnettere la batteria alla macchina.