Alfa 164 America

Benvenuto e complimenti per la tua Alfaromeo, spettacolo!


Come preannunciato l'anno scorso, la coppia conica originale e' stata sostituita con quella nelle foto precedente, realizzata da Bacci in acciao rinforzato. Rettificata e superfinita. E dopo notti insonni per fortuna ho potuto appurare che non fa un rumore, ne' meglio ne' peggio di prima: uguale. Il cambio e' stato tutto aperto, kit frizione sostitutito tutto disco spingidisco, stava a posto tutto quanto tranne un sincronizzatore della prima con un dente rotto... si vede che qualche furbone di precedente proprietario metteva la prima marcia prima di fermarsi.... Una quasi tragedia per trovarlo, dalle parti di un ricambista di Bari per fortuna.
I cuscinetti "guardavano tutti bene", a dire del mio meccanico di Avellino emigrato per mia fortuna a 3 km da dove abito.. Altrimenti sarei disperato e mi sarei fatto una BMW (aargh... scherzavo!!!). Comunque tutto aperto pulito e riassemblato.

Alleggerito il volano, ora nuovo, leggermente bruciato quello vecchio.

Allego la coppia conica originale nelle immagini, il sincro rotto, quello nuovo e i due volani.

Ho poi finalmente sostituito le vecchie ingloriose Yokohama 195/65/15 con delle Nitto Neogen 205/55/15, decenti e soprattutto perche' pur avendo un disegno sportivo resistono anche a temperature molto basse. Piu' avanti poi si vedra'... Comunque, la circonferenza della gomma e' decisamente piu' corta, esattamente 185,5 cm. Il camber anteriore e' ora fuori tolleranza, un po' troppo negativo. Non so come fare, camber plates per la mia andrebbero fatti su misura ma costano troppo. Cosi' la vettura sterza piu' rapidamente, e' piu' pronta, ma non so quanto possano durarmi le gomme anteriori. Il meccanico mi ha promesso di mettere degli spessori per rendere negativo il camber posteriore, e contrastare un po' la lentezza del retrotreno a riallinearsi. Una modifica che a suo dire ha sempre fatto su molte 164 V6 12v con buoni risultati.

Per farla breve, adesso con queste gomme e questa coppia conica (una 17/57, dell 8,9% piu' corta dell'originale circa, a cui pero' va poi aggiunta la gomma di circonferenza piu' corta) se prima a 1000 giri/min la macchina in quinta marcia faceva 38,9 km/h, adesso fa 33 km/h (come il GTV 2.0 bialbero 130 cv anni '80). A 3000 giri sto -quasi- esattamente a 100 km/h in quinta. La macchina e' comunque sensibilmente piu' scattante in tutte le marce e a tutti i regimi, e la velocita' massima con queste gomme solo in fuorigiri...
Soprattutto in coppia e' molto piu' rapida a salire. Purtroppo non ho ancora avuto la possibilita' di vedere col GPS quanto fa in rettilineo tipo da 100 a 150/160 etc etc, ma mi sa che finche' sto negli USA devo rinunciarci...

Prima la velocita' massima dichiarata di 240 la prendeva a 6170 giri/m (240/6170=... 38,9 km/h a 1000 giri in quinta. Adesso starei quasi a oltre 7200). Ma mi interessava una vettura piu' prestante tra i 100 e i 200 Km/h calcolando anche il peso e il cambio precedente decisamente troppo lungo soprattutto nella mia versione.

UDIAh dimenticavo: sul libretto uso e manutenzione l'Alfa Romeo a richiesta installava nei primi anni novanta una coppia conica piu' corta! Inesistente sul mercato attuale.

A presto e un saluto a tutti.

Ciao

Paolo
 

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Complimenti, veramente una bella auto.

Se vuoi il mio parere... modificarla con interventi come quelli indicato serve solo a farle perdere fascino e valore.


Ehehehe forse hai ragione, ma dovessi sentirla adesso rispetto a un anno fa! :)