Dynamic

Io penso che se monti il cerchio 17 più sportivo sentirai l'asfalto e le irregolarità con maggiore sensazione perciò non so dirti, secondo me ti devi abituare alla Giulietta. In teoria con i 205 non dovresti avere problemi però ripeto se io scendo dalla mia Chevrolet e salgo sulla Giulietta è un altro mondo. Sulla Chevrolet ho i 205/55/15.
 
6th
Io penso che se monti il cerchio 17 più sportivo sentirai l'asfalto e le irregolarità con maggiore sensazione perciò non so dirti, secondo me ti devi abituare alla Giulietta. In teoria con i 205 non dovresti avere problemi però ripeto se io scendo dalla mia Chevrolet e salgo sulla Giulietta è un altro mondo. Sulla Chevrolet ho i 205/55/15.
Hai ragione
Forse l unica cosa che posso fare è montare una gomma più morbida tipo Michelin o Goodyear... Ma la misura è meglio non cambiarla dovrei cambiare anche i cerchi.. E poi andrei anche. Peggiorare come sensazione di strada e anche di rumorosità
 
Per quanto riguarda le prestazioni in dynamic con gomme sportive si dovrebbe sentire anche solo leggermente la differenza in positivo per le gomme più larghe. Per la velocità finale invece penso che vada meglio la Giulietta con il cerchio 16. Sempre parere personale ricordi di quello che mi spiegavano in Pirelli.
 
Per quanto riguarda le prestazioni in dynamic con gomme sportive si dovrebbe sentire anche solo leggermente la differenza in positivo per le gomme più larghe. Per la velocità finale invece penso che vada meglio la Giulietta con il cerchio 16. Sempre parere personale ricordi di quello che mi spiegavano in Pirelli.
Spiega se puoi mi interessa
 
Comunque la mia ha il retotreno diritto... Però è anche vero che in giro la noto qualcuna col retro aperto..
Come mai questa differenza?
 
La gomma più morbida di spalla dovrebbe piegarsi e assorbire meglio le irregolarità e tenere la vettura attaccata a terra ma dura poco mentre la più dura forse nelle rotonde non tiene come la morbida ma dura qualcosa in più sono scelte personali ripeto per mia esperienza con le mie auto la Michelin ottima in tutto ma non gli do 10 la Pirelli è da 10 i primi 10k per poi perdersi e diventare rumorosa, la Goodyear mai piaciuta. Altre marche semi sconosciute non usatele la sicurezza è tutto per pochi euro non rischiamo. Poi se guardate nel forum c'è già un 3d sulle gomme e ci sono tanti pareri io devo solo decidere cosa montare alla prossima primavera. Dimenticavo la Bridgestone la considero una buona gomma.
 
Io ero convinto che fosse la campanatura posteriore a fare saltellare la mia Giulietta invece era in regola ma non la convergenza. Per la larghezza dello pneumatico più è largo più attrito ha e più "frena" l'auto perché maggiore è l'impatto sull'asfalto con conseguente attrito anche con l'aria. Di conseguenza più il cerchio è stretto e anche la gomma meno attrito ha potendo contare anche su un peso minore a parità di cerchio usato, la differenza sarà minima ma c'è. Adesso ti faccio un esempio prendilo con le pinze. Macchina uguale gomme e cerchi differenti in termini di dimensione e pesi per chi ha il cerchio più piccolo e leggero è come avere qualche cavallo in più che potrebbe trasformarsi in 1 o forse 2 km orari in più.
 
Per il retrotreno aperto non so posso pensare che si imposta un parametro e le macchine vengono montate tutte nella stessa misura poi pian pianino si sregola qualcosa e chi ci sta dietro non ci fa caso e passano decine di vetture per poi essere di nuovo ritarato. Negli anni 90 avevo la Tipo la capanatura posteriore era fissa non regolabile le gomme si scalinavano diventava rumorosa e la tenuta era pericolosa quella si che bisognava stare attenti specialmente se per terra era umido. Quando sono dietro alle altre Giuliette tutte hanno una certa inclinazione che a vettura scarica non si nota alcune sono pronunciate. Bisogna sentire magari qualcuno che lavora in Alfa se questo è un problema oppure voluto per una maggiore tenuta in curva che le altre marche si sognano.
 
Non si smette mai di imparare...
Ti faccio un ultima domanda..
Possibile che solo io senta la differenza tra viaggiare a 120/130 km h e 160/170..?
Come forza, centrifuga al volante la noti?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se guidi a 120 o 160 cambia la reazione allo sterzo causa sollecitazioni dovute magari all'asfalto ma io la guido rilassato almeno fino a quella velocità oltre inizio a tenere lo sterzo più forte ma è la mente che per paura di una manovra improvvisa si attacca con le mani al volante. La forza centrifuga di cui parli non saprei risponderti se intendi lo sballottamento in curva e la reazione dello sterzo io sento normale reazione di un'auto veloce come la nostra se invece intendi in un cambio corsia repentino tipo zig zag più che lo sterzo entra in gioco il sistema tenuta, sospensione e ammortizzatore e io mi trovo bene adesso anche in quello.
Nessuna stranezza. Ma tu di preciso che sensazione senti nelle curve?