Quando cambiare marce con un motore diesel?

net33

Alfista principiante
31 Agosto 2019
105
30
29
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.9
ciao ho un alfa gt di 150 cv ho visto che ha 305 nm di coppia , siccome non ne capisco niente ho visto che i motori diesel accelerano di più a bassi giri e ad alti giri perdono accelerazione, vorrei capire a quanti giri si dovrebbe cambiare se si vorrebbe fare tipo da 0 a 100 ,essendo che ad alti giri non riesce ad aumentare si perdono molti secondi?
 
Il motore diesel a parità di potenza con un benzina, ha più coppia ad un numero di giri più basso ma meno allungo. Per uno 0-100 in entrambi i casi devi arrivare alla soglia del limitatore
 
  • Like
Reactions: M@urizio
a quanti giri si dovrebbe cambiare se si vorrebbe fare tipo da 0 a 100 ,essendo che ad alti giri non riesce ad aumentare si perdono molti secondi?
Serve un pò di esperienza per capire cosa è meglio fare, ogni auto ha le proprie prerogative.

In linea di massima tirare a limitatore (un pò prima ;)) dà il risultato migliore non tanto per la potenza erogata ma perchè al cambio marcia ti trovi (con il rapporto successivo) nel punto più favorevole di coppia.

Ti ripeto dipende dal tipo di motore e rapporto al cambio...
 
Serve un pò di esperienza per capire cosa è meglio fare, ogni auto ha le proprie prerogative.

In linea di massima tirare a limitatore (un pò prima ;)) dà il risultato migliore non tanto per la potenza erogata ma perchè al cambio marcia ti trovi (con il rapporto successivo) nel punto più favorevole di coppia.

Ti ripeto dipende dal tipo di motore e rapporto al cambio...

io ho le prime 3 marce tutte a modo suo ed è un pò complicato raggiungere subito i 100 la mia fa in prima marcia 40 kmh in seconda 65 o 70, a volte l'ho fatta arrivare a 80 ma supera metà limitatore per dirti, in 3 arriva a 120 kmh e purtroppo mi fa tutto in terza , quindi non so sinceramente come dovrei cambiare fino alle terza perché la seconda è troppo corta infatti raggiunge subito 80 kmh facilmente in pochi secondi ma poi si sforza tutta e perde molto , sarà qualche problema non lo so o è proprio stata fatta così sta macchina boh
 
io ho le prime 3 marce tutte a modo suo ed è un pò complicato raggiungere subito i 100 la mia fa in prima marcia 40 kmh in seconda 65 o 70, a volte l'ho fatta arrivare a 80 ma supera metà limitatore per dirti, in 3 arriva a 120 kmh e purtroppo mi fa tutto in terza , quindi non so sinceramente come dovrei cambiare fino alle terza perché la seconda è troppo corta infatti raggiunge subito 80 kmh facilmente in pochi secondi ma poi si sforza tutta e perde molto , sarà qualche problema non lo so o è proprio stata fatta così sta macchina boh
Il solo fatto che tu parli di velocità e non di giri motore rende difficile darti ulteriori indicazioni...
Potresti postare a che regime cambi marcia?

Sempre in linea di massima più si alzano le marcie più devi sfruttare la parte più alta del contagiri ;), per le ragioni che ti ho spiegato nel post precedente...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il solo fatto che tu parli di velocità e non di giri motore rende difficile darti ulteriori indicazioni...
Potresti postare a che regime cambi marcia?

Sempre in linea di massima più si alzano le marcie più devi sfruttare la parte più alta del contagiri ;), per le ragioni che ti ho spiegato nel post precedente...
la prima e la seconda entrano troppo presto e arrivano subito al limitatore che sono 4500 giri ma se devo mandare a 80 kmh in seconda mi arriva a 5000 giri anche di più , come distruggere la macchina in un secondo insomma, il resto diciamo sempre verso l'inizio del limitatore ma ho notato che perdo molto di più perchè non sento che la macchina spinge come se avesse una pressione quando cambio le marce ad alti giri tipo 4500 o poco meno , ho notato che ha tipo una pressione sui 3500 giri, ho letto qualcosa e visto video dello youtuber emanuele sabatino che diceva dai 3500 a salire perde il motore diesel a differenza della benzina quindi non so sinceramente se cambiare verso i 3500 che però sembrano pure un pò bassi come giri, dovrei cambiare continuamente marce se fosse così, io ho notato questa specie di pressione a 3500 giri che spinge sul sedile ma oltre i 4000 mila non sento proprio niente boh, se magari riesci pure a farmi capire che razza di marce ha la mia perchè mi sembra strano davvero che in seconda mi arriva massimo a 65-70 e 80 oltre i 5000 giri per fondere il motore e mentre la terza si fa fino i 120 kmh, ho un tipo di gt che non si vede facilmente, ha gli splitter di gomma sotto il paraurti anteriore, mi hanno detto che di solito sono così ma vedo tantissime gt che non hanno splitter , cercando su internet ho trovato la moving in questo modo ma la mia è del 2005 , pensi che magari sia stata modificata dal vecchio proprietario? è troppo strano che abbia delle marce del genere