Problema Climatizzatore

Infatti mi sembra assurdo...

Senza nulla togliere al professionista con cui ti sei confrontato, spesso tendono a dire che c'è da cambiare tutto in blocco quando poi non è vero. Si parte con una diagnosi e si verifica effettivamente qual è il ricambio che ha ceduto, e ci si comporta di conseguenza. Io conto di farcela con il solo costo del motorino miscelatore in questione, che dovrebbe essere circa 50 euro, e la manodopera.
 
Me lo sono chiesto anche io. Ad ogni modo affinché l'aria esca ben calda devo impostare il condizionatore a 25/26 gradi (a volte anche di più) anche se in esterno ce ne sono 10 o 15.
Senza condizionatore dopo un po' la temperatura scende considerevolmente e per avere un flusso di aria calda più costante devo alzare le temperature anche fino a 30, ma credo che non essendo condizionata sia una cifra solo simbolica.
Con le altre auto non mi è mai capitato che la temperatura dell'aria calda diminuisse. mi bastava mettere in flusso a 2 invece che a 5 per esempio per non soffocare. In un viaggio lungo, con la pioggia l'aria deve essere costante ... se si raffredda è fastidioso e deve essere sempre corretta

Anche la mia fà così, è nuova di Maggio 2020, e da ieri sera ha cominciato a fare così, è odiosamente insopportabile.
E poi quello che + mi manda in bestia, è che se accendo il climatizz. ma non il condizionatore, ovvero il climatizzatore ma con compressore A/C spento, (quindi imposto la temperatura ma appunto con compressore spento), e appena raggiunta la temperatura decido di spegnere il ventilatore a zero (non al minimo ma proprio a zero), mantenendo i display della temperatura accesa, ad un certo punto quando pare a lui riaccende la ventola di aerazione!!!
La rispengo e dopo max 2 minuti lui la riaccende!!!
E la riaccende sempre a velocità minima.
Me lo ha fatto almeno 6/7 volte in 1 ora!
E' NORMALE??
E la mia 3 Giulietta con Clima Bizona Auto, ma le altre se spegnevo la ventola di aeraz. rimaneva spenta fino a quando non la riattivavo io!
Quindi mi chiedo è difettoso o semplicemente + stata cambiata la logica di funzionamento?
GRAZIE INFINITE A CHI MI DARA' UNA DELUCIDAZIONE!!
 
È normale, dopo un po’ parte ad intermittenza anche l’ac tramite sensore antibrina. Se non vuoi che esca aria spegni il climatizzatore.
 
È normale, dopo un po’ parte ad intermittenza anche l’ac tramite sensore antibrina. Se non vuoi che esca aria spegni il climatizzatore.
Grazie mille Bacicciu89,
ma non sono convinto, dato che a me l'AC non si è mai inserita, ma solo il ventilatore alla 1^ velocità
e c'è un'altra cosa che mi lascia perplesso, e molto anche:
mi sembra anomalo che quando succede ciò che ho descritto, ovvero che si riaccende da solo il ventlatore, non mi permette di spegnerlo!!!
Posso girare finchè voglio la manopola, ma rimane acceso alla 1^ velocità
, come se in quei momenti avesse una volontà propria.
E ripeto che le altre Giulietta che ho avuto avevo io il pieno controllo del ventilatore
Proverò a sentire in Alfa, ma succederà come fino ad ora che i problemi me li creano, invece di risolverli
Per tal motivo speravo in una aiuto dal forum..
 
Ultima modifica:
Grazie mille Bacicciu89,
ma non sono convinto, dato che a me l'AC non si è mai inserita, ma solo il ventilatore alla 1^ velocità
e c'è un'altra cosa che mi lascia perplesso, e molto anche:
mi sembra anomalo che quando succede ciò che ho descritto, ovvero che si riaccende da solo il ventlatore, non mi permette di spegnerlo!!!
Posso girare finchè voglio la manopola, ma rimane acceso alla 1^ velocità, come se in quei momenti avesse una volontà propria.
E ripeto che le altre Giulietta che ho avuto avevo io il pieno controllo del ventilatore
Proverò a sentire in Alfa, ma succederà come fino ad ora che i problemi me li creano, invece di risolverli
Per tal motivo speravo in una aiuto dal forum..

L'auto che hai ora ha il sensore AQS, quello che ti apre anche il ricircolo se te lo dimentichi chiuso x troppo tempo
 
L'auto che hai ora ha il sensore AQS, quello che ti apre anche il ricircolo se te lo dimentichi chiuso x troppo tempo
questo lo sò, ma non torna che l'AQS non mi faccia comunque spegnere il ventilatore tramite manopola, o sbaglio?
indipendentemente che rilevi troppa umdità (che tra l'altro quando faceva in questo modo, l'umidità di certo non era troppa..) o troppo tempo chiuso il ricircolo, io se voglio spegnere il ventilatore dovrei deciderlo appunto io!
Ma gira e rigira la manopola, sotto la 1^ velocità non scendeva, le altre funzionavano tutte perfettamente
 
Ultima modifica:
questo lo sò, ma non torna che l'AQS non mi faccia comunque spegnere il ventilatore tramite manopola, o sbaglio?
indipendentemente che rilevi troppa umdità (che tra l'altro quando faceva in questo modo, l'umidità di certo non era troppa..) o troppo tempo chiuso il ricircolo, io se voglio spegnere il ventilatore dovrei deciderlo appunto io!
Ma gira e rigira la manopola, sotto la 1^ velocità non scendeva, le altre funzionavano tutte perfettamente
dopo provo e ti so dire, la mia è 2014, e dopo due anni ha cominciato ad appannare i vetri e dare ritardi incredibili nell'accensione del compressore.
 
questo lo sò, ma non torna che l'AQS non mi faccia comunque spegnere il ventilatore tramite manopola, o sbaglio?
indipendentemente che rilevi troppa umdità (che tra l'altro quando faceva in questo modo, l'umidità di certo non era troppa..) o troppo tempo chiuso il ricircolo, io se voglio spegnere il ventilatore dovrei deciderlo appunto io!
Ma gira e rigira la manopola, sotto la 1^ velocità non scendeva, le altre funzionavano tutte perfettamente
Ho letto tutto quello che hai scritto. A me quel problema non lo dà, ti conviene portarla a far vedere ma rispetto alle risposte date, nel mio caso, sono state approssimative. Personalmente sto cercando di fare altre prove in questi giorni ma non fa freddo da riscaldamento acceso per periodi sufficienti... ad ogni modo il mio problema mi pare permanga... per avere una temperatura costante, ad un certo punto devo aumentare di qualche grado la temperatura (dai 23 - 25 gradi a salire) ed è fastidioso. D'altra parte mi parrebbe assurdo sostituire tutto l'impianto come eventualmente prospettato dall'off., ad una prima diagnosi veloce. Fine settimana terzo tagliano e diagnosi più approfondita.
Ciao
 
ciao. qualcuno può fare una foto al miscelatore lato guida della giulietta my2014 . ho smontato lo sportello vicino l'accelleratore , tolta la barra perpendicolare in ferro ma non capisco dove si trovi.grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve,

premetto che ho scorso quasi tutte le pagine ma non ho trovato l'argomento.

Stamattina dopo circa 10 minuti che ero in viaggio, condizionatore acceso e motore che era appena entrato in temperatura, ha iniziato ad uscire del fumo bianco da sopra al cofano e subito dopo nell'abitacolo dalla bocchetta di sinistra.
Spento il condizionatore il fumo ha smesso di uscire, dopo qualche minuto riaccendo il condizionatore e di nuovo esce fumo.
Nell'abitacolo il fumo è inodore, ma aprendo il cofano odora leggermente di plastica o olio, proprio appena percettibile.

Il fumo è bianco, sembra quasi vapore esce sia da sotto al motore che dalla griglia appena sotto il parabrezza.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?