Differenza Consumi Cambio Automatico/Manuale

AStelvio

Alfista principiante
9 Marzo 2020
121
65
29
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Ciao a tutti,
continuo con la mia disamina del tradeoff tra consumi e prestazioni.

Ieri sera ho provato a mettere il cambio in manuale per saggiarne l'utilizzo anche su strade cittadine/extraurbane (DNA in N).

Come mi aspettavo le prestazioni e la prontezza, tenendo la macchina sopra i 1800 giri, sono molto piu interessanti rispetto al cambio automatico..... ma diciamo che me lo aspettavo

quello che mi ha sorpreso, e molto, sono i consumi, che a fronte di una guida non direi spostiva, ma comunque allegra sono stati irrisori... molto minori rispetto a quando guido in automatico e con estrema calma....


avete notato anche voi questo comportamento? è forse legato alla giovanezza della macchina (1800km)?

ps: CHE MACCHINA!
 
I consumi si stabilizzano dopo i 5/10 mila chilometri
 
quello che mi ha sorpreso, e molto, sono i consumi, che a fronte di una guida non direi spostiva, ma comunque allegra sono stati irrisori... molto minori rispetto a quando guido in automatico e con estrema calma....

avete notato anche voi questo comportamento? è forse legato alla giovanezza della macchina (1800km)?

!
Cambio automatico o cambio automatico in modalità manuale dal punto di vista meccanico non cambia molto, evidentemente hai usato più sportivamente l'acceleratore che è il principale responsabile dei consumi.

Diverso il confronto tra automatico e manuale.... ;)
 
quello che mi ha sorpreso, e molto, sono i consumi, che a fronte di una guida non direi spostiva, ma comunque allegra sono stati irrisori... molto minori rispetto a quando guido in automatico e con estrema calma....

Cioè intendi che guidando con il cambio in manuale hai consumato meno che quando è in automatico? Potrebbe essere, se stai sempre sul regime di coppia massima e non lo superi, ma avendo estrema attenzione nelle accelerate. Guidando in modo sportivo non credo proprio. Ma non tutti hanno lo stesso piede sportivo, e non tutte le strade sono uguali.
 
Cambio automatico o cambio automatico in modalità manuale dal punto di vista meccanico non cambia molto, evidentemente hai usato più sportivamente l'acceleratore che è il principale responsabile dei consumi.

Diverso il confronto tra automatico e manuale.... ;)
Completamente daccordo, ma per ora il cambio automatico in N mi sembra privilegiare troppo i giri bassi del motore... mi rendo conto che cambia sempre prima dei 2.000 giri, penalizzando prestazioni e consumi...

Cioè intendi che guidando con il cambio in manuale hai consumato meno che quando è in automatico? Potrebbe essere, se stai sempre sul regime di coppia massima e non lo superi, ma avendo estrema attenzione nelle accelerate. Guidando in modo sportivo non credo proprio. Ma non tutti hanno lo stesso piede sportivo, e non tutte le strade sono uguali.
ovviamente non parlo di guida sportiva ma allegra.... dove con allegra intendo con cambiate a 3.000, 3.500 giri....
 
Completamente daccordo, ma per ora il cambio automatico in N mi sembra privilegiare troppo i giri bassi del motore... mi rendo conto che cambia sempre prima dei 2.000 giri, penalizzando prestazioni e consumi...

cambia poco oltre il regime di coppia massima, che è di 1750 giri/m, che è quello più efficiente. In D invece tiene di più le marce, oppure vai in manuale e fai tu;)
Per i consumi invece forse è perchè tu volendo più spint in N poi acceleri troppo e quindi usi il kick down. Probabilmente per la tua guida è più efficiente la D o il manuale.
 
In realtà l'auto si adegua parecchio a quello che le chiedi. La mia (benzina 280) col manettino in n cambia a 2000 se io sono dolce sull'acceleratore. Le cambiate sono morbide e il comportamento poco aggressivo. Ma se io ancora in n affondo l'acceleratore lui comunque cambia risposta e le cambiate avvengono a giri più alti, come dici tu 3000/3500. Quindi non è solo il dna che cambia la gestione del cambio in automatico ma anche il tuo modo di guidare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti, se usi dolcemente il piede sull’acceleratore cambia sui 1.900/2.000 giri ma se premi vai subito senza tentennamenti . Per non parlare di freni e volante, Ed è per questo che la uso sempre in D