Problema Climatizzatore

Grazie mille Bacicciu89,
ma non sono convinto, dato che a me l'AC non si è mai inserita, ma solo il ventilatore alla 1^ velocità
e c'è un'altra cosa che mi lascia perplesso, e molto anche:
mi sembra anomalo che quando succede ciò che ho descritto, ovvero che si riaccende da solo il ventlatore, non mi permette di spegnerlo!!!
Posso girare finchè voglio la manopola, ma rimane acceso alla 1^ velocità
, come se in quei momenti avesse una volontà propria.
E ripeto che le altre Giulietta che ho avuto avevo io il pieno controllo del ventilatore
Proverò a sentire in Alfa, ma succederà come fino ad ora che i problemi me li creano, invece di risolverli
Per tal motivo speravo in una aiuto dal forum..
Si, come ti dicevo penso sia normale anche la ventola, anche io non posso portarla sotto alla prima velocità. Se non vuoi che esca aria ti suggerisco di spegnere il climatizzatore, tanto se vuoi tenere la ventola ferma non te ne fai nulla del clima acceso. Anche con clima spento puoi gestire il ricircolo.
 
questo lo sò, ma non torna che l'AQS non mi faccia comunque spegnere il ventilatore tramite manopola, o sbaglio?
indipendentemente che rilevi troppa umdità (che tra l'altro quando faceva in questo modo, l'umidità di certo non era troppa..) o troppo tempo chiuso il ricircolo, io se voglio spegnere il ventilatore dovrei deciderlo appunto io!
Ma gira e rigira la manopola, sotto la 1^ velocità non scendeva, le altre funzionavano tutte perfettamente

ti confermo che anche sulla mia auto, bizona exclusive 2014, la ventola non scende sotto alla prima tacca
 
  • Like
Reactions: Gascan
Espongo la mia situazione relativa al caso estremo di ieri sera, martedì:
Lunedì pioggia tutto il giorno.
Martedì mattina auto leggermente appannata sul parabrezza, poi percorro i soliti 10km. auto ferma al sole x tutto il giorno.
Alle 18 tutti i vetri interni sono ben appannati, accendo, aspetto un po al minimo ma tranne un accenno di pulizia iniziale alla base del parabrezza, poi niente come accade dal 2016 (fine garanzia)
Smanetto con ventola e direzione bocchette, sento finalmente l'accensione del compressore ma non spanna nulla.
Metto la ventola a 5 e tutto sul parabrezza finchè riesco a vederci x partire, in statale poi 70kmh e metto in full auto, avverto un po di fresco ma non asciuga bene i vetri.
10km di statale, arrivo a casa, spengo e riparto dopo 15m.
Subito non accade nulla, un paio di curve, reimbocco la tangenziale ed improvvisamente il parabrezza si appanna in modo totale, tanto che ho dovuto accostare e pulire a mano.
nel 80% dei casi accade con cruise attivo e quindi con l'auto in tiro e muso alto.
il filtro antipolline è pulito ho smontato tutto in giugno quando ho cambiato il sensore antibrina.

Ogni esperienza è benvenuta
Grazie
 
Espongo la mia situazione relativa al caso estremo di ieri sera, martedì:
Lunedì pioggia tutto il giorno.
Martedì mattina auto leggermente appannata sul parabrezza, poi percorro i soliti 10km. auto ferma al sole x tutto il giorno.
Alle 18 tutti i vetri interni sono ben appannati, accendo, aspetto un po al minimo ma tranne un accenno di pulizia iniziale alla base del parabrezza, poi niente come accade dal 2016 (fine garanzia)
Smanetto con ventola e direzione bocchette, sento finalmente l'accensione del compressore ma non spanna nulla.
Metto la ventola a 5 e tutto sul parabrezza finchè riesco a vederci x partire, in statale poi 70kmh e metto in full auto, avverto un po di fresco ma non asciuga bene i vetri.
10km di statale, arrivo a casa, spengo e riparto dopo 15m.
Subito non accade nulla, un paio di curve, reimbocco la tangenziale ed improvvisamente il parabrezza si appanna in modo totale, tanto che ho dovuto accostare e pulire a mano.
nel 80% dei casi accade con cruise attivo e quindi con l'auto in tiro e muso alto.
il filtro antipolline è pulito ho smontato tutto in giugno quando ho cambiato il sensore antibrina.

Ogni esperienza è benvenuta
Grazie


Con lo sbrinamento rapido funziona?
 
Buongiorno ragazzi, stamattina a Roma cielo sereno e 10 gradi centigradi di temperatura esterna... Messo il sistema di ventilazione della mia Giulietta Sprint MA del 2014 (no compressore acceso) in manuale a 21 gradi interni ed esce aria calda ma non bollente. Il compressore era spento ed è rimasto spento per i 20 min di tragitto casa-lavoro. La scorsa settimana con giornate molto umide il compressore si accendeva e spegneva da solo rispettando la velocità della ventola in manuale impostata da me.

04AB7929-FCCC-4837-A7E0-EB4E2BA50CC0.jpeg BEB1A748-B21A-4B58-A5CD-1B3F438212E4.jpeg
In merito posso dire che se lo lascio fare non si appanna mai nulla, se spengo il compressore (che non riparte più da solo fino alla successiva riaccensione della car) ed era un po’ che era acceso i vetri tendono ad appannarsi, probabilmente perché in qualche modo viene rilasciata l’umidità precedentemente asciugata.
Secondo me se l’auto si appanna anche con il compressore acceso perché il ricircolo non funziona. Io in manuale come da foto tengo il ricircolo spento con aria che entra da fuori, con il clima in auto fa tutto lui e d’estate non ho mai avuto problemi.
Scusate per il tema ragazzi, a presto

Marco
 
effettuato 3zo tagliando. Da diagnosi non hanno rilevato problemi al riscaldamento. (off topic. Comincio a detestare i Venditori dei concessionari. Poiché sono interessato ad una Giulia a benzina che al 99% non hanno fanno di tutto per dissuadermi alla benzina. Un po' come accadde per l'acquisto della Giulietta, ma in modo molto più fastidioso e sarcastico. "Auto solo da appassionati e molto particolare ecc" - la 200cv -. Tanto il diesel per motivi di circolazione non lo comprerò ahimè più)
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi io smanettando un po’ con alfa obd mi è uscito l’errore su condizionatore bizona i codici errori sono B1908 B1906 1933 xro mi sembra che funziona tutto. Grazie a chi risp
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi e da un paio di settimane che accendo l'aria calda ma esce solo dal lato guidatore sono andato in centro alfa e mi hanno chiesto 2000€ fra lavoro gruppo evaporatore e ricarica aria..alternativa riparazione del motorino con costo di 600€...vi sembra possibile una spesa del genere?