Sostituire la centralina sulla 75 Turbo dopo un'elaborazione

In questo caso degli iniettori Marelli di derivazione Lampredi Turbo a partire dalla Lancia Thema,Fiat Coupè,per non farti svenare o gli identici ma da gioielliere delle unità propulsive della famiglia Delta integrale,però a dire il vero anche i Bosch di serie,a parte la presenza dei resistori erano sufficienti con una leggera sovrapressione di esercizio data tramite un regolatore registrabile,sulla mia ci montai un classico Weber di produzione di serie preso da una Tipo 1,8,oggi vanno bene i Malpassi ma costano anche quelli uno sproposito rispetto quello che offrono.
Se non ricordo male i Marelli per turbo sono nell'ordine dei 380 cc,gli IW 058,idem quelli della Coupè T16 che montava gli IW 158 che erano però a 4 fori.
I bosch di serie sono sui 240 cc.

Montano precisamente a posto degli originali?
 
Su un motore che assemblai nelgi anni '90 mi costruii un plenum come quello della prima foto che hai postato,sulla mia 75 ho agito solo su assi a camme,mappa modificata sulla centrale stock e turbina ibrida derivazione Ford Escort Coswuorth,ma parliamo sempre di quello che dava il mercato di metà anni '90,essendo full group i consumi erano degli di una petroliera,quindi riportai coppia e potenza sui 200 cv e la coppia sui 29 kgm,il cambio di serie risulta stressato a potenze superiori e con guida 'allegra'.
Per quanto riguarda gli iniettori,in base a cosa prenderai dovrai rivedere il sistema di fissaggio e di collegamento al rail,ma oggi si trova praticamente di tutto,850 cc sono un pelino grandi e potrebbero darti delle problematiche di gestione a bassi regimi o bassi carichi se non intervieni pesantemente sulle fluidodinamiche e rapporto di compressione,una centrale con un buon compromesso di costo e resa ,oltre che la possibilità di programmare da un normale portatile è la Megasquirt,ovvio che per affinare è necessaria poi una serie di test a banco,che sia motore o a rulli.
 
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Reactions: Davide Giulia
Su un motore che assemblai nelgi anni '90 mi costruii un plenum come quello della prima foto che hai postato,sulla mia 75 ho agito solo su assi a camme,mappa modificata sulla centrale stock e turbina ibrida derivazione Ford Escort Coswuorth,ma parliamo sempre di quello che dava il mercato di metà anni '90,essendo full group i consumi erano degli di una petroliera,quindi riportai coppia e potenza sui 200 cv e la coppia sui 29 kgm,il cambio di serie risulta stressato a potenze superiori e con guida 'allegra'.
Per quanto riguarda gli iniettori,in base a cosa prenderai dovrai rivedere il sistema di fissaggio e di collegamento al rail,ma oggi si trova praticamente di tutto,850 cc sono un pelino grandi e potrebbero darti delle problematiche di gestione a bassi regimi o bassi carichi se non intervieni pesantemente sulle fluidodinamiche e rapporto di compressione,una centrale con un buon compromesso di costo e resa ,oltre che la possibilità di programmare da un normale portatile è la Megasquirt,ovvio che per affinare è necessaria poi una serie di test a banco,che sia motore o a rulli.
come posso trovarlo o chi può' aiutarmi a fare questo cassonetto? puoi aiutarmi tu?
 
Vedi in rete se qualcuno per caso avesse pezzi delle 75 da pista in vendita,alle volte succede,oppure un fabbro con dei comuni tubi in ferro te lo può fare,quello della foto è in fusione in lega di alluminio e sembra uno di quelli delle 75 da pista.
 
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Ciao Perfetto,per verificare che ci sia o meno anomalia devi eseguire la procedura del test,raddoppiando il volume e la pressione dell'aria senza variare la portata della benzina significa ad ogni modo smagrire la carburazione,in conseguenza aumentare le temperature di esercizio e surriscaldare la parte dello scarico con rischio di cricche e rotture,non metto in dubbio che oggi sulle strade è difficile avere sempre il massimo della richiesta della potenza,che tu abbia anticipato la fase è buono,ma rimappando si cambia proprio la curva di erogazione del consenso alla scintilla da parte della centralina alla bobina,oltre al fatto di dover aumentare di almeno 4 punti la pressione agli iniettori,sempre da mappa cambia il clock di consenso alla centralina di iniezione variando sensibilmente i tempi di iniezione per dare più benzina,per avere un riferimento varrebbe la pena montare un lettore AFR allo scarico per avere una idea del rapporto stechiometrico,giusto per evitare rotture .
Ciao muretto, se per cortesia mi rimandi il tuo numero di telefono in privato, che si sono cancellati tutti i dati del telefono. Grazie