2.2 Diesel Accelerate a motore freddo

però sul manuale non dice nulla riguardo il range di temperatura olio motore, io ho detto 3tacce perchè la mia si ferma a 4, quindi ho pensato alle 3tacche già una buona temperatura dell'olio per poter andare in spensieratezza

non sono esperto della versione diesel, da quanto ho capito le diesel girano con "una tacca in più" delle benzina, ma non so se le 3 tacche del benzina indichino una temperatura identica alle 3 tacche del diesel...

La mia GME200 benzina fa sempre 3 tacche e arriva a 4 quando la "uso un po' bene" :D una sola volta ho visto 5 tacche ed è stato in una giornata di gran caldo tra i passi delle Dolomiti dove sicuro non stavo andando piano.. :D :D

direi che dalle 3 tacche in su l'olio sia caldo... magari uno può darsi un tempo, dopo 1 o 2 minuti di 3 tacche si può iniziare progressivamente a spingere verso il massimo... l'auto salirà piano piano verso la quarta per poi riscendere dopo l'uso gravoso...
 
Beh.... Un 2t non sarebbe d'accordo con il non succede nulla :D
Il motore quando scalda raggiunge una T omogenea un po' ovunque. Da freddo invece risulta caldo in alcuni punti ed in altri no... Ecco svelato il primo problema!
L'altro riguarda l'olio insomma bisogna fare attenzione scaldare bene e poi dargli dentro
 
Beh.... Un 2t non sarebbe d'accordo con il non succede nulla :D
Il motore quando scalda raggiunge una T omogenea un po' ovunque. Da freddo invece risulta caldo in alcuni punti ed in altri no... Ecco svelato il primo problema!
L'altro riguarda l'olio insomma bisogna fare attenzione scaldare bene e poi dargli dentro

sì certamente, ma un 2t (che amore ogni volta che vedo 2T penso al mio tony kart a liquido e alla mia motina 125 da 37cv alla ruota) non ha un controllo elettronico molto raffinato e il suo rapporto cv/litro è abbastanza alto... secondo me un 2.2 da 100cv/litro progettato per essere utilizzato tutti i giorni da chiunque risente poco di qualche sgasatina fatta presi dall'emozione stando sotto i 4000... che poi smettere di farle sia la miglior cosa, non ci piove! :D

concordo sulle temperature, stesso motivo per cui scaldare l'auto da ferma non garantisce che sia calda in modo omogeneo... :D

sono bellissime le discussioni sulle temperature dei motori :)
 
Salve a tutti, come motore ho il 2.2 150CV MT6 e sono preoccupato per la seguente cosa:
possiedo la macchina da 2 anni e mezzo, qualche volta mi è capitato di effettuare delle accelerazioni decise (mai oltre i 4000 giri) che durassero qualche secondo, a motore freddo (con la temperatura dell'olio con una o nessuna tacca); ho uno stile di guida abbastanza tranquillo, non ho mai fatto tirate continue e le volte che è accaduto erano di qualche secondo.
Solo ultimamente ho appreso l'importanza di non sforzare l'auto con l'olio a freddo; secondo voi potrei aver accorciato la vita del motore (o qualche cosa del genere) oppure data l'affidabilità di questo motore e la sua innovativa costruzione, è concesso che succedano avvenimenti di questo tipo ogni tanto?
Certamente è una cosa possibilmente da evitare, non tanto per il motore ma soprattutto per la turbina.
Considerando comunque che la tua è una Giulia diesel (a benzina temperature e dilatazioni sono maggiori) e che l’olio utilizzato è a bassissima viscosità non credo che possa essere accaduto granché
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
La turbina però essendo su cuscinetti diciamo che dovrebbe essere decisamente più resistente.
Insomma non preoccuparti ma evita
 
oggi impossibile andare oltre le 3 tacche dalle mie parti, e ho fatto 45km di strada, quindi direi che le 3tacche il motore è caldo, parlo dl benza
 
  • Like
Reactions: mcrs969
oggi impossibile andare oltre le 3 tacche dalle mie parti, e ho fatto 45km di strada, quindi direi che le 3tacche il motore è caldo, parlo dl benza
Concordo. Il mio (gme200) sotto i 10° non l’ho mai visto sopra le quattro tacche. Però sono sicuro che se sotto i 10° mi mettessi a tirargli tanto il collo vedrei anche le quattro tacche
 
Io sulla Q tiro solo con tre tacche...ora con il freddo ci mette dieci minuti l'olio ad arrivare a tre tacche...quattro tacche le vedo solo ad andature sostenute e prolungate... Cinque tacche mai viste...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e caoos
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sulla Q tiro solo con tre tacche...ora con il freddo ci mette dieci minuti l'olio ad arrivare a tre tacche...quattro tacche le vedo solo ad andature sostenute e prolungate... Cinque tacche mai viste...
Quando ho la possibilita di fare strade poco frequentate nell'appennino emiliano, le cinque tacche sono costanti... ;)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S