Perdita d'olio

Sì, ti confermo che per ciò che ho letto, nessuno ha avuto una perdita d'olio così importante. Però mi pareva di aver capito che diversi utenti lamentavano gocciolamenti più o meno importanti (ripeto, non tanto quanto il mio) che sporcavano il "panno" paramotore e addirittura trasudavano da esso.
Se ho capito male, chiedo venia; sto solo chiedendo se qualcuno ha avuto qualche risposta ufficiale da casa madre, soprattutto per quanto riguarda sostituzioni in garanzia e/o richiami.
Vi chiedo di capire anche me e la mia frustrazione di avere la macchina da 1 mese ed avere questo grosso problema che, a distanza di una settimana, non ha ancora una soluzione pratica se non quella di pagare una cifra importante e non avere la sicurezza di risolvere il problema (mi riferisco sempre a quanto riportato da utenti che dichiarano il rimanifestarsi della perdita anche dopo intervento sostituzione paraolio).
Nel frattempo vi ringrazio per l'attenzione e le risposte finora ricevute.
Insomma, fate il livello preciso dell'olio che sulla 2016 l'astina c'e'. poi la usi, la parcheggi una notte con un cartone pulito sotto e si ragiona. Il meccanico ha aggiunto un chilo senza poter misurare, tu non sai se l'olio in terra è tuo, la garanzia del costruttore è scaduta..... su questo forum c'e' gente sgamata su meccanica e elettronica, ma occorrono elementi certi.
 
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Reactions: Maxgtv e Piezio77
Hai detto che non sei certo che la macchia di olio fosse della tua auto. Sei sicuro che il livello olio fosse giusto? Io lascerei giu il riparo e userei l auto e valuteri attentamente il da farsi Il meccanico ha messo un kg ma non sa neanche a che livello è! Non mi fiderei tanto della sua diagnosi!


Insomma, fate il livello preciso dell'olio che sulla 2016 l'astina c'e'. poi la usi, la parcheggi una notte con un cartone pulito sotto e si ragiona. NOn sappiamo nemmeno se ci sia un problema, come si fa a dire se te la passano in garanzia? è scaduta la garanzia, cosa possono passarti?

Ok, grazie mille. Vedrò di fargli notare queste cose. Farò qualche prova come suggerito, prima di effettuare interventi e vedo se si ripresenta il problema.
Spero solo di evitare un altro recupero del carro attrezzi

Grazie mille intanto, quando avrò novità aggiornerò la discussione.
Spero di risolvere e postare al più presto una bella presentazione con qualche foto
 
in bocca al lupo e se possiamo essere utili scrivi.
 
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Reactions: El_Biffero
Con lo 0w30 hai notato differenze sul tubo dopo il filtro dell'aria?
L'ho controllato alcuni mesi fa, l'olio aveva percorso qualcosa meno di 10k km (adesso non ricordo esattamente quanto), ed il filtro era solo appena "sfumato" superficialmente sulle prime due pieghe. Sicuramente presentava un livello di contaminazione inferiore rispetto a quanto avevo rilevato con Selenia 0W20 in analoghe condizioni.
A breve dovrò portarla a fare il tagliando degli 80k, e prima di farlo lo smonterò per controllare. Vi tengo aggiornati.
 
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Reactions: evo3
Controllato adesso, km percorsi con lo Shell 0W30, ad oggi, 15000 e spiccioli.
Il filtro (che ha la stessa età dell'olio) è praticamente immacolato, addirittura è scomparsa quella impercettibile velatura (forse era polvere a questo punto) che avevo visto al controllo precedente. Di olio zero tracce. Nella tubazione ne ho trovata una quantità modestissima, non c'è paragone rispetto a prima.
A questo punto direi che il fenomeno è da imputarsi praticamente solo al Selenia 0W20.... evidentemente è un olio sopravvalutato.
 

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Reactions: kormrider e evo3
Dimenticavo, stringendo le fascette mi sono accorto di qualcosa di strano alla flangia di mandata del turbo (quella con la tubazione in plastica che scende in verticale), presa una chiave a brugola e.....una delle due viti stava per sfilarsi completamente, era totalmente allentata, l'altra vite era anch'essa lenta ma in misura inferiore. Di sicuro sfiatava in marcia, ma devo dire che alla guida non avevo notato anomalie né rumori strani.
Verificate anche le vostre....
 
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Reactions: evo3
Dimenticavo, stringendo le fascette mi sono accorto di qualcosa di strano alla flangia di mandata del turbo (quella con la tubazione in plastica che scende in verticale), presa una chiave a brugola e.....una delle due viti stava per sfilarsi completamente, era totalmente allentata, l'altra vite era anch'essa lenta ma in misura inferiore. Di sicuro sfiatava in marcia, ma devo dire che alla guida non avevo notato anomalie né rumori strani.
Verificate anche le vostre....
Ora controllo le viti.;)
 
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Reactions: romassi
I have new engine for 6 months, yesterday I go to check in service where they found that oil leak agin in the same place😂🤦‍♂️Now, the official representative for the Alfa Romeo will request a new engine again, because it is under warranty, as they deducted quite a few euros for the engine. Actually the oil leaves very little and I think the main problem is too rare 0W-20 oil or main shaft seal.
 
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Reactions: kormrider
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Ho comprato la mia Giulia usata 1 mese fa; immatricolata 11/2016, 53k km 2.2 TD AT8. Venerdì é stata recuperata tramite carro attrezzi dopo ingente perdita d'olio (circa un kg) dopo essere rimasta parcheggiata tutto il giorno al parcheggio del lavoro
Consiglio l'acquisto di questo Libro, un vero Best Seller


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Sì sì una Giulia usata a gasolio del 2016 con
53 000km... nel 2000 e Credici

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