Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

250000 sono 3 tagliandi. Se non li fai a quel kilometraggio non ci arrivi senza rogne.
Con le precedenti auto ci sono arrivato.
Senza rogne. Ed erano cambi ZF.
 
A me hanno preventivato (direttamente ZF Italia) 550+IVA ... E a giudicare dal prezzo (su canali online) dell'olio ZF, e della coppa/filtro da cambiare, più il lavoro, non mi pareva un prezzo fuori dal mondo, anzi...
Evidentemente l'olio viene venduto anche su canali e provenienza diversi.
 
Guido auto automatiche da ormai più di vent’anni e quasi sempre usati con 60/70 mila chilometri,tralasciando i vecchi 4 marce degli anni ‘90,praticamente indistruttibili,ed il disastroso GM a cinque marce di X5/Range Rover ecc ecc con le altre vetture ho raggiunto e superato i 300k km senza nessun problema ma sostituendo ( con lavaggio ) olio e filtro ogni 100k km con circa 400€ a cambio,lo smeriglio metallico che si genera dall’usura dei pacchi frizione sporca l’olio ed intasa la meccatronica o blocco valvole che dir si voglia e alla lunga genera malfunzionamenti tipo strattonamenti o cambi marcia a giri strani che portano poi all’avaria vera e propria del cambio,se l’auto percorre prevalentemente percorsi autostradali si può tranquillamente arrivare a 300k e più chilometri senza nessuna manutenzione ma se fa molta città o misto extraurbano/ montagna il cambio dell’olio é fondamentale,io nellla vecchia e87 che ha giá passato i 300k km ho sempre cambiato l’olio ogni 120/150k km ( praticamente 2 cambi olio con lavaggio per un totale di circa 800€ ) e funziona ancora come all’inizio......
Più marce ha un cambio più frizioni ci sono all’interno e più frizioni uguale più smeriglio,guardate l’ecatombe di doppia frizione per scarsa attenzione nella gestione dei lubrificanti e chiedetevi perché.
Ogni 120-150k km è cosa ben diversa dai 60-80k .... Oltretutto è abbastanza in linea con i suggerimenti di ZF (120k km o 8 anni il target per il tagliando).
 
  • Like
Reactions: enzobig
Ho speso 400 euro, rifacendolo ogni 80000 km fino a 400000 km spenderei 2000 euro. Con 2000 euro ti fanno vedere solo la fotografia di un cambio rigenerato... Far rifare un cambio così compreso manodopera per smontare e rimontare ci vogliono 4000 euro.
È stato sostituito per caduta o con l'apposito macchinario che sostituisce tutto l'olio?
 
È stato sostituito per caduta o con l'apposito macchinario che sostituisce tutto l'olio?

Con un sistema che sostituisce tutto l'olio, senza uso di additivi.
 
Con un sistema che sostituisce tutto l'olio, senza uso di additivi.
Allo stand ZF di autopromotec mi sconsigliarono vivamente l'utilizzo di macchinari a pompa, anche se privi di additivo detergente, poichè si rischia che smuovano depositi. Mi dissero semplicemente di scaricare l'olio vecchio, sostituire la coppa (che ha il filtro integrato), e ricaricare l'olio nuovo per il quantitativo necessario a ripristinare il livello. Punto.
 
Allora hai speso veramente poco. Dove l'hai fatto?
Anche cercando online, su canali affidabili, non riesco a trovare l'olio ZF life Guard 8 a prezzi inferiori ai circa 25€/l, a cui va sommato il costo della coppa nuova ed il lavoro. Nel preventivo parlavano di complessive 4 ore di lavoro tra cambio olio, diagnosi ed eventuali reset errori, collaudo funzionale. Per questo i 550+IVA mi parevano un prezzo "congruo".
Non capisco come qualcuno possa fare tutto questo a 400 euro ivati.
Sul sito ZF un bel pò di materiale interessante:

Come cambiare l’olio della tramissione automatica ZF

Olio e kit cambio olio per autovetture e van

WebCat
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allo stand ZF di autopromotec mi sconsigliarono vivamente l'utilizzo di macchinari a pompa, anche se privi di additivo detergente, poichè si rischia che smuovano depositi. Mi dissero semplicemente di scaricare l'olio vecchio, sostituire la coppa (che ha il filtro integrato), e ricaricare l'olio nuovo per il quantitativo necessario a ripristinare il livello. Punto.

Vero, mi pare che se sei concessionario ZF e usi la macchina che spinge fuori l'olio ti tolgono il concessionario. Così mi è stato detto.
Nel mio caso è stata usata una specie di pompa a bassa pressione solo per fare uscire l'olio.