Delusione

Scusa, non vorrei dire la boiata del secolo, ma dall'aspetto, quella che si vede sul pistone, per me, é una grippatura....


No no si tratta di detonazione le cui conseguenze si manifestano nel grippaggio
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Buonsera volevo raccontare la mia esperienza negativa con una Giulietta 2014 gpl.
Dopo solo 70000 km e 5 anni di vita l auto inizia a mangiare olio. 3kg ogni 1000 km.
Un meccanico mi dice che c e un raccordo prima della turbina che e storto e blocca l olio. Secondo lui è la turbina rovinata. La faccio revisionare ma il problema non si risolve. L auto mangia un kg dopo solo 200km.
Cambio meccanico e la diagnosi è che sono rotte le fasce elastiche del motore.
Altri 1800 euro e il problema sembra risolto.
Possibile che dopo solo 70000km le fasce elastiche si rompano? Forse erano gia difettose o di scarsa qualità... Non dovrebbe intervenire alfa riconoscendo un indennizzo?
Stamattina a motore freddo l'auto inizia ad emettere un suono tipo allarme.
Mi reco subito dal meccanico e mi dice che è la centralina... Davvero assurdo!
A mio parere (ripeto, parere!) Le fasce elastiche non erano rotte, ma solamente incollate (segmenti che si spezzano li ho visti solo nei 2T iperelaborati a causa delle luci di travaso enormi e pistoni non idonei.)
In caso di fascia raschiaolio incollata (ed in questo caso, non solo quella...)si può, a motore caldo, inserire attraverso il foro della candela, dell'additivo (puro) del tipo per lavaggio circuito olio motore e lasciarlo lì per ore, poi reinserire la candela e mettere in moto lasciando scaldare il motore al minimo. A motore ben caldo é meglio cambiare l'olio, perché se l'additivo lasciato nel cilindro é precipitato nella coppa, si rischia gravi danni al motore, lasciandolo mischiato al lubrificante.
Certamente, se l'operazione viene fatta da un meccanico, può costare anche 2/300 €,
se fatta in casa, sono15 € per l'additivo, +cartuccia olio e 4 litri olio =circa 70 € di spesa. La certezza matematica che funzioni non c'è, ma, piuttosto che la certezza di 1.500 € per tirare giù i pistoni e sostituire i segmenti, vale sempre la pena provare.
La centralina (quale?) Quella principale o quella del GPL?
A parte il fischio, la macchina funziona comunque con entrambi i combustibili?
Dimenticavo, segmenti che si incollano capitano, purtroppo, su qualsiasi motore, e non si é mai capito il motivo.
A mio avviso la colpa é di quella "specie" di lubrificante che viene utilizzato di recente, quella schifezza di "0/30" con obbligo di sostituzione a 15.000 km che da quando viene utilizzato anche le turbine hanno problemi con l'ostruzione per "cottura olio" della vite che porta olio alla turbina. Ci scommetto che il meccanico ti ha messo quel tipo di olio invece dello 5/40 gas (Acea C3) con cui é uscita l'auto di fabbrica
 
Mah.... cose brutte possono capitare con qualunque marchio. Tu hai amici che hanno avuto problemi con le Alfa, io ho una amica che dopo varie golf è passata a Giulietta Gpl ed è entusiasta. Poi bisognerà vedere nel tempo se la curerà come si deve a un Gpl.
Mi dicono che ogni 80mila km vanno cambiati gli iniettori!
Con la mia 156 in 10 anni non ho da lamentarmi, a parte i soldi spesi sull’avantreno ma lì la colpa è più dello stato delle strade....
Ti dicono che gli iniettori vanno cambiati ogni 80.000 km, (e ti dicono male)
Smontare gli iniettori, lavarli con apposito prodotto, e magari fargli anche il trattamento in vasca a ultrasuoni, come minimo gli raddoppia la percorrenza, ma il 40% di guadagno perso (nel costo di 350 € presso un impiantista o 700 presso l'alfa) lo perdono, quindi é meglio cambiare.
Comunque ti hanno detto addirittura meno dello standard, che prestigiosi veggenti raccontano di 100.000 km...
(Stiamo parlando di impianto Landi)
I miei hanno superato i 150.000 e si apprestano ad un lavaggio, perché in inverno il gas rimane meno volatile
 
Il problema (se così lo possiamo chiamare) è che sono state usate fasce sottili per ridurre gli attriti ma che di conseguenza si consumano a svelta...[/QUOTE]
Il problema?
Con la mia multiair a gpl con 196.000 km sulle spalle e oltre 150.000 fatti a GPL quindi, dovrei girare con serbatoio aggiuntivo di olio?
L'ho acquistata usata con 40.000 km e montato subito il GPL, ho sempre fatto personalmente tutte le manutenzioni, olio Selenia/Castrol 5/40 ACEA C3 cambiato sempre a 30.000 km (max 2 anni) e non rabbocco olio tra un cambio e l'altro (circa 400 cc di consumo olio, in parte perso dalla guarnizione del recupero vapori olio, sostituita 2 volte).
Qual'é la differenza? Forse fortuna, forse una cura maggiore nella manutenzione e, perché no, anche nell' uso?
 
Ciao la differenza sta nella cura dell'auto e se lo fai tu, sei sicuro che sia stato fatto, se vai a farlo fare, oltre al costo più alto, chiaramente visto che lavorano, devi essere fortunato che lo facciano e bene!
Troppe volte si ha la sensazione che manchi qualcosa.
Io mi ricordo che quando uscivo dall'officina, se mi sembrava tornata nuova, allora ok ma se no mi venivano 2000 dubbi.
 
  • Like
Reactions: PelleGT
A mio parere (ripeto, parere!) Le fasce elastiche non erano rotte, ma solamente incollate (segmenti che si spezzano li ho visti solo nei 2T iperelaborati a causa delle luci di travaso enormi e pistoni non idonei.)
In caso di fascia raschiaolio incollata (ed in questo caso, non solo quella...)si può, a motore caldo, inserire attraverso il foro della candela, dell'additivo (puro) del tipo per lavaggio circuito olio motore e lasciarlo lì per ore, poi reinserire la candela e mettere in moto lasciando scaldare il motore al minimo. A motore ben caldo é meglio cambiare l'olio, perché se l'additivo lasciato nel cilindro é precipitato nella coppa, si rischia gravi danni al motore, lasciandolo mischiato al lubrificante.
Certamente, se l'operazione viene fatta da un meccanico, può costare anche 2/300 €,
se fatta in casa, sono15 € per l'additivo, +cartuccia olio e 4 litri olio =circa 70 € di spesa. La certezza matematica che funzioni non c'è, ma, piuttosto che la certezza di 1.500 € per tirare giù i pistoni e sostituire i segmenti, vale sempre la pena provare.
La centralina (quale?) Quella principale o quella del GPL?
A parte il fischio, la macchina funziona comunque con entrambi i combustibili?
Dimenticavo, segmenti che si incollano capitano, purtroppo, su qualsiasi motore, e non si é mai capito il motivo.
A mio avviso la colpa é di quella "specie" di lubrificante che viene utilizzato di recente, quella schifezza di "0/30" con obbligo di sostituzione a 15.000 km che da quando viene utilizzato anche le turbine hanno problemi con l'ostruzione per "cottura olio" della vite che porta olio alla turbina. Ci scommetto che il meccanico ti ha messo quel tipo di olio invece dello 5/40 gas (Acea C3) con cui é uscita l'auto di fabbrica
Sulle fatture c e scritto 5 40 power gas... La pulizia del motore è stata fatta come primo tentativo con l aggiunta di aditivo quando ho riscontrato il consumo eccessivo di olio.
Gruppo bossoni sostiene di aver trovato pezzi di plastica nel cambiare olio e quindi sostiene che le fasce erano proprio rotte.
Il rumore simile a un fischio che è emerso successivamente era dovuto al gas del climatizzatore. Ne hanno messo troppo e il compressore girava anche a motore spento.
 
Il problema (se così lo possiamo chiamare) è che sono state usate fasce sottili per ridurre gli attriti ma che di conseguenza si consumano a svelta...
Il problema?
Con la mia multiair a gpl con 196.000 km sulle spalle e oltre 150.000 fatti a GPL quindi, dovrei girare con serbatoio aggiuntivo di olio?
L'ho acquistata usata con 40.000 km e montato subito il GPL, ho sempre fatto personalmente tutte le manutenzioni, olio Selenia/Castrol 5/40 ACEA C3 cambiato sempre a 30.000 km (max 2 anni) e non rabbocco olio tra un cambio e l'altro (circa 400 cc di consumo olio, in parte perso dalla guarnizione del recupero vapori olio, sostituita 2 volte).
Qual'é la differenza? Forse fortuna, forse una cura maggiore nella manutenzione e, perché no, anche nell' uso?
Tagliandi fatti ogni 15000km, uso regolare a velocità ridotta per via del traffico intenso... Mai una accelarata... Ogni tanto l ho mandata a benzina per pulire come raccomandato da molti. Non riesco proprio a capire dove potrei aver trattato male l auto. Per i tagliandi mi sono sempre rivolto a professionisti seri e rinomati pagati anche 60euro all ora! I primi tre li ho fatti da bossoni e poi presso meccanici autorizzati alfa..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Scusa @Alfista deluso , ma non riesco a capire il filo del discorso, al post numero 1 scrivi:
Buonsera volevo raccontare la mia esperienza negativa con una Giulietta 2014 gpl.
Dopo solo 70000 km e 5 anni di vita l auto inizia a mangiare olio.
Poi al post numero 38 invece scrivi:
Con la mia multiair a gpl con 196.000 km sulle spalle e oltre 150.000 fatti a GPL quindi, dovrei girare con serbatoio aggiuntivo di olio?
L'ho acquistata usata con 40.000 km e montato subito il GPL,
Vorrei capire, ma è la stessa vettura o sono due vetture differenti?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa @Alfista deluso , ma non riesco a capire il filo del discorso, al post numero 1 scrivi:

Poi al post numero 38 invece scrivi:

Vorrei capire, ma è la stessa vettura o sono due vetture differenti?

Il secondo intervento é di Iannino (cioè io)sono 2 auto diverse, la mia é un 2011
 
  • Like
Reactions: Alfista deluso