Delusione

Dunque un'un'auto che esce a gpl o cng non hanno problemi, invece chi impianta dopo deve fare un'accortezza.
Non solo gruppo FCA ma ormai tutti i marchi sono così, quando impianti un'auto devi segliere un impianto che abbia una percentuale di benzina perché le sedi valvole partono e diventino dei colabrodi d'olio.
EAB e BRC usano la tecnica bifuel, altri non so...
Non voglio dire che non é vero, ma sicuramente su quanto affermato sopra c'è parecchia "mitologia"
I miei 150.000 km sono fatti rigorosamente a gas (consigliato dal mio impiantista che mi ha trovato totalmente d'accordo) così come il Multiair di mio figlio con quasi 110.000 a gas, o la mia ex Marea 1.8 (praticamente il 1750) con più di 250.000 km sempre a gas e MAI ESISTITI PROBLEMI DI VALVOLE.
E stiamo parlando di motori nati a benzina (dove sono i componenti specifici per l'impianto a GPL, valvole o presunte sedi valvole rinforzate?)
Le candele sono lo specchio di come lavora un motore, (come la sfera magica per il veggente, quella vera, non quella finta)
il problema é saperlo, ma soprattutto,VOLERLO leggere, questo specchio.
Se non si creano danni ai motori ormai diventati indistruttibili, quando accidenti lavori!
Hai voglia ad aspettare qualche cliente *******, faccio in tempo a morire di fame!
 
Quello che dici è vero...viviamo in un paese un po' di truffatori dove il lavoro debbono inventarselo anche a discapito degli altri....:eek::(e vale in tutti i campi....o_O;)
 
Nì, io lavoro in un officina come elettrauto e ti posso dire che vedo una cosa, si è perso nel tempo la crescita personale dei meccanici, la gavetta.
Sulle auto poi solo ragazzi senza farli diventare operai, per fare tagliando e sospensioni, c'è da aprire un motore?
Iniziano i guai, lo danno a terze parti specializzati, purtroppo manca la gavetta, l'esperienza e la coltivi solo dando fiducia e tempo insieme a qualche sdentata.

Dopo esistono anche impianti nati dalla casa, dunque qui parliamo di tarature, impianti con mappe codificate per risalire al tipo di auto, cc, però sono centraline bloccate che non modifichi i parametri e un installatore o chiede un aggiornamento o ripristinare tramite diagnostica pezzi difettosi e sono mappe EOM spesso magre con problemi all'avvaio
 
Esatto! Mio suocero aveva messo impianto su una rover 20anni fa e non ha mai avuto problemi. Questo mi ha spinto a prendere un auto a gpl direttamente montato dal costruttore. Evidentemente non sono così bravi.... Non oso immaginare che disastro stiano facendo con l ibrido o l elettrico!
 
Quello che dici è vero...viviamo in un paese un po' di truffatori dove il lavoro debbono inventarselo anche a discapito degli altri....:eek::(e vale in tutti i campi....o_O;)

Si, vale in tutto i campi, soprattutto in elettronica domestica, dove si sono inventati i "guasti ingegnerizzati", allo scopo di portare a fine vita programmata i vari dispositivi
 
Io vedo tanta ignoranza e tanti specialisti improvvisati...
Mio padre ha rifatto lui stesso il motore alla mia giulietta, andando in un'officina che gli ha prestato il ponte per fare il lavoro.
Oltre a sostituire le fasce, ha smerigliato le valvole, lucidato i condotti, pulito tutti i passaggi dell'olio, tolto tutte le incrostazioni che c'erano in giro, insomma un lavoro fatto da certosino....
Morale della favola, il capo officina (meccanico anche lui), gli ha chiesto se poteva fare lo stesso lavoro alla sua auto...
Non aggiungo altro....
 
Io vedo tanta ignoranza e tanti specialisti improvvisati...
Mio padre ha rifatto lui stesso il motore alla mia giulietta, andando in un'officina che gli ha prestato il ponte per fare il lavoro.
Oltre a sostituire le fasce, ha smerigliato le valvole, lucidato i condotti, pulito tutti i passaggi dell'olio, tolto tutte le incrostazioni che c'erano in giro, insomma un lavoro fatto da certosino....
Morale della favola, il capo officina (meccanico anche lui), gli ha chiesto se poteva fare lo stesso lavoro alla sua auto...
Non aggiungo altro....
A molti, ciò che affermi può sembrare una stranezza, (se non addirittura qualcosa di più offensivo) ma posso confermare di persona che spesso capitino professionisti che si complimentano (o chiedono addirittura collaborazione) con l'appassionato di turno.
A mio parere però, questo é da vedere come un merito e non demerito da parte del professionista.
Riconoscere una determinata capacità e professionalità a qualcuno che si sta improvvisando nel tuo mestiere é modestia e mente aperta a chi porta qualcosa di buono e/o di nuovo.
Per me la chiusura mentale di certi (molti)professionisti é il loro peggior nemico (e lo é anche per chi si serve di loro)
 
Sono d'accordo con te, ma mio padre fa questo lavoro ormai da 50 anni e ha collaborato più volte con questa officina perché il capo (che poi sono in 2 che lavorano fissi - capo e operaio) quando si tratta di aprire un motore ha sempre paura di metterci mano e chiama mio padre.... capisci che c'è qualcosa che non va....
 
A molti, ciò che affermi può sembrare una stranezza, (se non addirittura qualcosa di più offensivo) ma posso confermare di persona che spesso capitino professionisti che si complimentano (o chiedono addirittura collaborazione) con l'appassionato di turno.
spesso si parla in termini sbagliati di professione volendo indicare la professionalità. "professione" è chi per lavoro, per trarre un guadagno svolge qll attività. ma essere un professionista non è sinonimo di professionalità.
spesso l'appassionato fa un lavoro migliore perchè ha passione in qll che fa e cura i minimi dettagli. il professionista fa il suo lavoro e capita a volte che lo faccio solo per portare a casa uno stipendio (magari ha ereditato l'attività di famiglia) e fa il minimo..
esempio stupidissimo: il meccanico ti cambia le candele, il meccanico professionale che tiene al suo lavoro (e alla soddisfazione del cliente) prima di montarle usa lo spessimetro
 
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Io vedo tanta ignoranza e tanti specialisti improvvisati...
Mio padre ha rifatto lui stesso il motore alla mia giulietta, andando in un'officina che gli ha prestato il ponte per fare il lavoro.
Oltre a sostituire le fasce, ha smerigliato le valvole, lucidato i condotti, pulito tutti i passaggi dell'olio, tolto tutte le incrostazioni che c'erano in giro, insomma un lavoro fatto da certosino....
Morale della favola, il capo officina (meccanico anche lui), gli ha chiesto se poteva fare lo stesso lavoro alla sua auto...
Non aggiungo altro....
Ecco appunto