Alfa Giulia Gomme INVERNALI

oggi ho fatto montare le 4 termiche conti 860, no RF. si sente la differenza con quelle di serie RF che hanno solo 5milakm.
fino ad ora preferisco le std rispetto alle RF.
quel baluba del gommista mi ha messo 3bar davanti e 3.2 dietro....domani mattina a gomma fredda alle 6:30 di mattina mi toccherà aggiustare la pressione
 
oggi ho fatto montare le 4 termiche conti 860, no RF. si sente la differenza con quelle di serie RF che hanno solo 5milakm.
fino ad ora preferisco le std rispetto alle RF.
quel baluba del gommista mi ha messo 3bar davanti e 3.2 dietro....domani mattina a gomma fredda alle 6:30 di mattina mi toccherà aggiustare la pressione
Ma tu cosa hai a casa per dire che il gommista ha sbagliato...
In genere i gommisti, quelli seri almeno, gonfiano con pistola da 10 euro, e poi fanno la misura con strumento di precisione.
Io per la moto avevo comprato un manometro di precisione, 0-4 BAR, quadrante da 10 cm, in classe 1.5
Tra quello del kit compressore e questo ci passa 0.6, allucinante....
 
ho una pistola aria gonfiaggio da compressione molto precisa, ho sempre montato le gomme della moto da solo.
il dubbio l'ho avuto usando il sistema di monitoraggio dell'alfa che mi dava 3.3 posteriore e 3.1 anteriore, pensavo fosse perchè gomma calda, anche se non arriva a quelle pressioni dopo i 15km con queste temperature,
infatti prima mi dava 2.7 e 2.5 sempre a caldo..
 
Facci sapere come ti trovi con la pressione corretta.
 
allora le ho messe a 2.4 tutte e 4. mi trovo decisamente meglio , mi piace come si sente lavorare le gomme .
da me la mattina quando esco ci sono 6gradi. a sensazione mi piace più questa gomma termica STD che la runflat di serie estive, ma appunto anche la temperatura ha un ruolo importante.
 
Ma tu cosa hai a casa per dire che il gommista ha sbagliato...
In genere i gommisti, quelli seri almeno, gonfiano con pistola da 10 euro, e poi fanno la misura con strumento di precisione.
Io per la moto avevo comprato un manometro di precisione, 0-4 BAR, quadrante da 10 cm, in classe 1.5
Tra quello del kit compressore e questo ci passa 0.6, allucinante....

Le pistole scadenti da 10 euro, come quelle comprese nei kit di accessori per compressori ad uso hobbistico, sono spesso usate dai benzinai e tendono a dare errori enormi (soprattutto se lasciate usare ai clienti inesperti, danneggiate da urti vari). Molto interessante l'indagine svolta da ACI e Sicurauto:

Indagine manometri: 9 su 10 sono inefficienti

I gommisti seri usano pistole da almeno 60 euro con manometro a norma CEE corredato di certificato di taratura, per esempio il modello Eurodainu 2015 di marca Wonder.
 
  • Like
Reactions: caoos
io uso una pistola con manometro WIKA, l'ho pagata più di 60€, comprata dal ferramenta amico dove sono avvezzo a comprare tutte le chiavi di precisioni per i miei hobby, mi lascio consigliare da lui, sicuramente più caro di un qualunque brico, ma mi trova sempre prodotti di qualità.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma tu cosa hai a casa per dire che il gommista ha sbagliato...
In genere i gommisti, quelli seri almeno, gonfiano con pistola da 10 euro, e poi fanno la misura con strumento di precisione.
Io per la moto avevo comprato un manometro di precisione, 0-4 BAR, quadrante da 10 cm, in classe 1.5
Tra quello del kit compressore e questo ci passa 0.6, allucinante....

Le pistole scadenti da 10 euro, come quelle comprese nei kit di accessori per compressori ad uso hobbistico, sono spesso usate dai benzinai e tendono a dare errori enormi (soprattutto se lasciate usare ai clienti inesperti, danneggiate da urti vari). Molto interessante l'indagine svolta da ACI e Sicurauto:

Indagine manometri: 9 su 10 sono inefficienti

I gommisti seri usano pistole da almeno 60 euro con manometro a norma CEE corredato di certificato di taratura, per esempio il modello Eurodainu 2015 di marca Wonder.
Infatti il mio l'ho pagato ben oltre i 60 Euro ed è corredato da valigetta in metallo pieno di gommapiuma e certificato di taratura.
Diciamo che pur tenendolo benissimo (sto molto attento ad appoggiarlo ecc), sarebbe cosa buona farlo ricontrollare ogni tanto.
Su una macchina una pressione sbagliata può far consumare male la gomma, su una moto ti fa stendere, per questo motivo lo comprai.
 
  • Like
Reactions: andreanero