Consumo gomme Alfa Giulia, quanti km avete fatto con il primo treno?

Io non ho mai azzerato il T1, in 23 mila km : consumo medio 6 litri x 100km , velocita' media 55km/h.
A me è capitato più volte che siano resettati da soli, durante la marcia, sia il T1 che il T2....pertanto non riesco a tenere uno dei due per un lunghissimo periodo come vorrei fare.
Attualmente il T2 è lì da circa 3500km e segna 5,8 l/100km....ma non è attendibile....il consumo medio effettivo su questa percorrenza è più elevato.
 
Questo il mio riepilogo su circa 40k km percorsi da quando l'ho presa, un anno e mezzo, utilizzato praticamente sempre e solo gasolio premium.

Visualizza allegato 214035
Questa la facciamo ancora buona, ma io sopra i 16 con un litro non me la sento di promuovervi eh. Dovrei costituire una commissione di esperti e validare anche altri parametri.
 
  • Like
Reactions: romassi
Questa la facciamo ancora buona, ma io sopra i 16 con un litro non me la sento di promuovervi eh. Dovrei costituire una commissione di esperti e validare anche altri parametri.
Io che faccio 8,5 km/l e 9 quando mi impegno (ma meno di 8 quando "sportiveggio"), in che categoria mi colloco ?
PS con benzina 200 cv.
 
  • Like
Reactions: romassi e kiaikido
Io che faccio 8,5 km/l e 9 quando mi impegno (ma meno di 8 quando "sportiveggio"), in che categoria mi colloco ?
PS con benzina 200 cv.
sotto i 10 c'e' la menzione d'onore. Se riesci anche a bruciare 4 gomme in meno di 15mila km c'e' la lode e l'accesso diretto al Paradiso dell'Alfista.
 
Questa la facciamo ancora buona, ma io sopra i 16 con un litro non me la sento di promuovervi eh. Dovrei costituire una commissione di esperti e validare anche altri parametri.
Per allontanare ogni dubbio spero che la Commissione di esperti prenda in considerazione come parametri significativi, e di conseguenza conceda tutte le attenuanti del caso, il fatto di aver polverizzato consecutivamente ben due treni di estive, il primo (completamente) in 14k ed il secondo (le psteriori) in 12500km....
 
Michelin Primacy 3 originali, 17 da 225 davanti e dietro, 34000km: davanti sono più consumate sul lato interno ma ancora utilizzabili per un po’, dietro il consumo è inferiore ed omogeneo. Secondo una mia stima una volta scambiate tra i due assi (forse anche senza) potranno arrivare agevolmente a 40000km.
Non ho una guida particolarmente attenta, i miei consumi medi di carburante lo provano:p
 
  • Like
Reactions: rickrd
L'unico dato certo è che Marchionne ha mantenuto la promessa a noi gommisti;"costruiremo un auto dalle caratteristiche tecniche/telaio/ciclistica da riferimento per piacere di guida ed "handling"e che arricchira voi e le future generazioni di gommisti".
Ovviamente tutto ciò lo promise a noi tutti in gran segreto,del resto si sa,la massoneria è stata creata appositamente per determinare pneumatici in grado di esaurirsi in meno di 10000km favorendo la deforestazione e l'estinzione di massa .
.
.
.
Scusate le idiozie,ma in sti tempi mi và di buttare in vacca certi temi;
più seriamente e per "statistica":
Treno estivo Pirelli "AR"225/45R18-255/40R18 alternato a treno invernale Pirelli "AR"(mis.idem)dopo 36000km complessivi sono entrambe ad un livello di usura che ne determinano un utleriore utilizzo non oltre i complessivi 15000km.Facendo una media tra i due treni è presumibile un usura per ciascuno pari a 25000km approx di percorrenza.Ovviamente le posteriori sono le più sensibili all'usura per ovvi motivi di trazione e valori di coppia a basso regime che il motore esprime sugli "spunti"da fermo.
Utilizzo ?dipende,casa lavoro in scorrimento veloce a 80km/h ,poca autostrada,qualche smanettata in montagna quando possibile.;)
 
Io con le Goodyear eagle F1 Runflat di primo equipaggiamento (225/45R18-255/40R18) ho fatto quasi 27 mila km con le anteriori e oltre 38 mila con le posteriori. Le anteriori si sono consumate internamente per via del camber negativo (Giulia 06/2016).

Ora sono passato alle Michelin PS4 NON Runflat, tutt'altro pianeta ! Sono contentissimo, però ad oggi ho fatto solo 250 km... e con le chiusure causa Covid di certo fino al prossimo anno non farò tanta strada...
 
  • Like
Reactions: caoos e romassi
Io con le Goodyear eagle F1 Runflat di primo equipaggiamento (225/45R18-255/40R18) ho fatto quasi 27 mila km con le anteriori e oltre 38 mila con le posteriori. Le anteriori si sono consumate internamente per via del camber negativo (Giulia 06/2016).

Ora sono passato alle Michelin PS4 NON Runflat, tutt'altro pianeta ! Sono contentissimo, però ad oggi ho fatto solo 250 km... e con le chiusure causa Covid di certo fino al prossimo anno non farò tanta strada...
La mia ha sempre manifestato un consumo perfettamente regolare del battistrada, sia per le anteriori che le posteriori, con valori di assetto impostati nei limiti prescritti dalla Casa (fu una delle prime cose che feci verificare dopo averla comprata). Strano che spesso si legga di diversi proprietari che hanno riscontrato un consumo irregolare delle spalle, tipicamente quella interna.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io con le Goodyear eagle F1 Runflat di primo equipaggiamento (225/45R18-255/40R18) ho fatto quasi 27 mila km con le anteriori e oltre 38 mila con le posteriori. Le anteriori si sono consumate internamente per via del camber negativo (Giulia 06/2016).

Ora sono passato alle Michelin PS4 NON Runflat, tutt'altro pianeta ! Sono contentissimo, però ad oggi ho fatto solo 250 km... e con le chiusure causa Covid di certo fino al prossimo anno non farò tanta strada...
Le PS4 erano la mia prima scelta, le scartai (stupidamente) per motivi economici, facendomi convincere verso altra soluzione che si è rivelata insoddisfacente. Al prossimo giro so dove andare....