164 2.0 ts 8 valvole, non si avvia regolarmente e non tiene il minimo

scusa ma non avevo capito, cmq ho il manuale di istruzioni che alfa romeo diede di serie, cn le procedure da usare per rendere al meglio l'efficienza dell'auto , oli e prodotti da usare e quant'altro.
 
Mi ricollego alla discussione in quanto ho lo stesso problema con la mia 164 acquistata da poco. Al momento del test per acquistarla, l'auto funzionava regolarmente ed andava in moto normalmente. Qualche giorno dopo averla portata a casa, ho provato ad accenderla e niente da fare: il motore sembra accendersi ma non parte. Se parte, lo fa dopo numerosi avviamenti ma tende a spegnersi e ad avere un minimo irregolare. Ho provato con una pulizia candele, che non erano nuove ma nemmeno da buttare, ed è partita. Passati alcuni giorni, riprovo ad avviare l'auto che parte al primo colpo, senza toccare l'acceleratore sale di giri (1500 circa) poi scende e si spegne. Da lì, non è più partita. Cosa potrebbe essere?? Grazie per l'aiuto!
 
Mi ricollego alla discussione in quanto ho lo stesso problema con la mia 164 acquistata da poco. Al momento del test per acquistarla, l'auto funzionava regolarmente ed andava in moto normalmente. Qualche giorno dopo averla portata a casa, ho provato ad accenderla e niente da fare: il motore sembra accendersi ma non parte. Se parte, lo fa dopo numerosi avviamenti ma tende a spegnersi e ad avere un minimo irregolare. Ho provato con una pulizia candele, che non erano nuove ma nemmeno da buttare, ed è partita. Passati alcuni giorni, riprovo ad avviare l'auto che parte al primo colpo, senza toccare l'acceleratore sale di giri (1500 circa) poi scende e si spegne. Da lì, non è più partita. Cosa potrebbe essere?? Grazie per l'aiuto!
Probabilmente la valvola addizionale aria è sporca e fà ingolfare il motore.
Smontala e puliscila.

Lascia perdere le candele nel TS non sono mai causa di mancato avviamento, nella peggiore delle situazioni il motore parte e poi "zoppica". Piuttosto verifica cavi e bobine...

Magari se specifichi di che 164 si tratta e l 'anno di costruzione, potremo essere più precisi.... ;)
 
Grazie M@urizio per la risposta. Posso chiederti dove si trova la valvola? Ho già pulito (più che altro asciugato) alcuni connettori dato che chi me l'ha venduta ha esagerato con la pulizia del vano motore. I cavi sembrano ok, ma verifico meglio. Hai ragione, non ho specificato che è una 2.0 twin spark del 1988!
 
IMG_20201120_143554.jpg
 
È quel particolare cilindrico che vedi davanti sul collettore di aspirazione. Il tuo è leggermente diverso perché è a semplice effetto perché non è comandato solo elettricamente ma c è una molla di richiamo.
 
  • Like
Reactions: simone.s
Domanda da ignorante : Come se fà?
Allenti la fascetta, sfili il connettore e estrai il tutto dal collettore...

Una bella lavata con benzina, una soffiata e magari la lubrificazione con WD40 o simile. :)
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Ho provato con la pulizia della valvola: appena rimontata è partita anche se, salendo di giri, il motore non girava lineare ma "strappava". L'ho mossa un po' (non è ancora assicurata) poi ho spento e sono tornato ad avviarla il giorno dopo: la macchina non parte. Stesso problema di prima: durante l'avviamento sembra partire ma non ha lo spunto e quindi il motorino d'avviamento continua a girare senza successo. Non so cosa pensare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono di nuovo a disturbarvi. Ho risolto quasi del tutto il vecchio problema pulendo a fondo il motorino passo/passo del minimo. L'auto parte ma, da fredda, tende ancora ad avere un minimo irregolare, seppur in misura minore rispetto a prima. Calda invece, è un orologio. Cosa posso controllare ancora? Grazie!
Ho provato con la pulizia della valvola: appena rimontata è partita anche se, salendo di giri, il motore non girava lineare ma "strappava". L'ho mossa un po' (non è ancora assicurata) poi ho spento e sono tornato ad avviarla il giorno dopo: la macchina non parte. Stesso problema di prima: durante l'avviamento sembra partire ma non ha lo spunto e quindi il motorino d'avviamento continua a girare senza successo. Non so cosa pensare...