Batteria completamente scarica

scusate non mettetevi a ridere, io non sò nemmeno dove si trova la batteria sulla mia diesel 190cv.........adesso sono curioso di saperlo e tra l'altro con questo lockdown l'auto è spesso ferma per settimane e vorrei attaccare un mantenitore di carica.
Puoi scegliere tu dove collegarlo, nel baule dove trovi la batteria oppure nel vano motore dove ci sono le apposite predisposizioni.
Sul LUM (manuale in dotazione) trovi tutto ben descritto...
 
Puoi scegliere tu dove collegarlo, nel baule dove trovi la batteria oppure nel vano motore dove ci sono le apposite predisposizioni.
Sul LUM (manuale in dotazione) trovi tutto ben descritto...
Va bene anche per la ricarica il collegamento nel cofano anteriore? A rigor di logica immagino di sì, ma non ho visto nulla a riguardo sul.manuale uso e manutenzione
 
Va bene anche per la ricarica il collegamento nel cofano anteriore? A rigor di logica immagino di sì, ma non ho visto nulla a riguardo sul.manuale uso e manutenzione
Caricatore e mantenitore Cteck
Si, tranquillamente anche sotto al cofano anteriore.

PS
collegato da nove mesi tranne le poche (purtroppo) volte che l'ho fatta sgranchire...
 
Ultima modifica:
scusate non mettetevi a ridere, io non sò nemmeno dove si trova la batteria sulla mia diesel 190cv.........adesso sono curioso di saperlo e tra l'altro con questo lockdown l'auto è spesso ferma per settimane e vorrei attaccare un mantenitore di carica.
Iceman ciao! non mi metto a ridere, ci mancherebbe. forse forse con il manutentore di carica gli dai la botta finale. Al piu' ti fai un giretto settimanale, disattivi lo S&S, porti l'olio a 4 tacche di temperatura e torni a casa facendo il giro lungo.....
 
  • Like
Reactions: tcard
Perché la botta finale?

il ctek marcato AR dovrebbe essere privo di controindicazioni
Mah, per una Ferrari 488 Pista sarà anche adatto. per una Stelvio a nafta credo di no. la mia batteria ha piu' di tre anni e non ha mai avuto un'esitazione. non voglio giudicare, condivido un'esperienza. tutto qui. Il manutentore non lo uso nemmeno con la spider di 60 anni che muovo di rado, soprattutto adesso che fa freddo.
 
  • Like
Reactions: tcard
Mah, per una Ferrari 488 Pista sarà anche adatto. per una Stelvio a nafta credo di no. la mia batteria ha piu' di tre anni e non ha mai avuto un'esitazione. non voglio giudicare, condivido un'esperienza. tutto qui. Il manutentore non lo uso nemmeno con la spider di 60 anni che muovo di rado, soprattutto adesso che fa freddo.
Ma cosa c'entra? La.batteria di una Ferrari è una batteria, tanto quanto quella di una Stelvio, di una panda o di una moto.
Se le lasci per tanto tempo ferme e se l'alternatore "intelligente" non le ricarica a dovere le poche volte che le usi, ci sta una ricarica con il carica batterie.
 
Il mantenitore di carica non ti salva da una batteria ormai giunta alla fine della sua vita terrena...
Amen, RIP :oops:
Però fa si che questa vita, se usato regolarmente, si prolunghi nel tempo impedendo, ad esempio, la solfatazione delle piastre.
E quello che uso (ma anche altri) prevedono ad ogni ricarica/mantenimento una prima fase di desolfatazione
Per la solfatazione si trova molto su Internet, un esempio qualsiasi: LA SOLFATAZIONE DEGLI ELETTRODI La casa della Batteria
Non l'ho mai usato per quarant'anni ma devo dire che al momento, nonostante mesi di inattività da Covid, la mia batteria non è mai stata così in forma.
E ormai ha oltre quattro anni di vita (solo gli ultimi nove mesi col Ctek - aveva cominciato a tossicchiare all'avvio ed ora invece parte a razzo).
Nessuna batteria mi è mai durata così a lungo anche sulle auto che muovevo tutti i giorni.
Fortuna? Può darsi. Ma costa poco averlo ed usarlo.

PS
nessun errore ad "albero di Natale" e S&S che (purtroppo...) funziona alla perfezione.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mefistofele e mt09
Il mantenitore di carica non ti salva da una batteria ormai giunta alla fine della sua vita terrena...
Amen, RIP :oops:
Però fa si che questa vita, se usato regolarmente, si prolunghi nel tempo impedendo, ad esempio, la solfatazione delle piastre.
E quello che uso (ma anche altri) prevedono ad ogni ricarica/mantenimento una prima fase di desolfatazione
Per la solfatazione si trova molto su Internet, un esempio qualsiasi: LA SOLFATAZIONE DEGLI ELETTRODI La casa della Batteria
Non l'ho mai usato per quarant'anni ma devo dire che al momento, nonostante mesi di inattività da Covid, la mia batteria non è mai stata così in forma.
E ormai ha oltre quattro anni di vita (solo gli ultimi nove mesi col Ctek - aveva cominciato a tossicchiare all'avvio ed ora invece parte a razzo).
Nessuna batteria mi è mai durata così a lungo anche sulle auto che muovevo tutti i giorni.
Fortuna? Può darsi. Ma costa poco averlo ed usarlo.

PS
nessun errore ad albero di Natale e S&S che (purtroppo...) funziona alla perfezione.
Una batteria lasciata scaricare del tutto nel 90% dei casi la butti.
In questo periodo in cui l'auto si usa poco l'aiuto del caricabatterie è fondamentale.
Negli ultimi giorni il mio S&S non funzionava, dopo averla messa sotto carica ha ricominciato a funzionare.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nel mio caso, una ha l'alternatore e l'altra ha la dinamo. nessuna ha il manutentore. sarà una mera questione di fortuna. microclima di garage? alla vecchia ho cambiato una batteria in 40 anni e mi è dispiaciuto perche non era originale. Attendo solo che le iene governative smettano di fare danni: la macchina, se le vuoi bene, avverte l'affetto anche a distanza.
Il vero lusso, che pochi si possono permettere, sarebbe lo staccabatterie. che pero' mi intristisce perchè preluderebbe ad una deliberata astinenza.
L'intervento svizzero sui ferodi si è rivelato eccellente cosi come la rettifica delle superfici. Finalmente ho capito come frenava da nuova. OT? puo' darsi ma tutto contribuisce alla causa.
 
Ultima modifica: