Problema avviamento motore

AsdAsdGiulia ... e comunque mi hai messo una pulce nell'orecchio: ho due apparecchi installati che non sono alla Giulia, la dashcam e l'antifurto satellitare dell'assicurazione ... magari proverò a tenere scollegata per un periodo la prima :)
Potrebbe anche essere quello oppure l’antifurto, ho già sentito casi su altre auto legati alla scatola nera

Ad ogni modo io non sono un tecnico d'officina auto ma un tecnico di industria elettrica
Siamo quasi colleghi allora
 
  • Like
Reactions: mistersmile
Qualcuno ha risolto il problema dei mancati avviamenti?
 
Dunque, passato poco più di un mese dall'ultimo post voglio raccontarvi che la domenica successiva, 4 ottobre, prendo l'auto che parte regolarmente ma ... display centrale completamente spento, quello tra il contagiri e l'odometro per intenderci, spengo e riaccendo: il display si accende e subito si spegne ... provate a immaginare il mio terrore di fronte a questo evento ... bene, sono uscito per le commissioni che dovevo fare e al mio ritorno ho verificato ancora una volta se ci fosse acqua o umidità nel vano del BodyComputer come suggerito nel forum, anche perchè il sabato sera era piovuto.

Niente, tutto perfettamente asciutto, decido di scollegare la batteria per ricollegarla pochi minuti dopo, scollego quindi il morsetto rapido della massa e mentre aspetto osservo il BodyComputer convincendomi sempre più che la causa di tutti questi “vari” inconvenienti è lui o la batteria.

Bene, per non stare con le mani in mano mentre aspetto scollego anche i faston di alimentazione dei positivi del BodyComputer (due o tre non ricordo) e tutti i connettori multipolari (hanno tutti colore e forma diversi, non si può sbagliare a ricollegarli ma bisogna fare attenzione a non danneggiare gli attacchi), pensando che l’auto essendo di importazione belga probabilmente è stata ferma 18 mesi prima di essere posta in vendita e potrebbero essersi ossidati i contatti ho utilizzato il fantomatico spray disossidante secco G-20 (non lo svitol come fanno alcuni) che utilizzo per i contatti elettrici e con molta attenzione ricollego il tutto:

Prima i connettori multipolari assicurandomi di inserirli fino in fondo e di chiudere bene gli agganci che li bloccano, poi i positivi sul BodyComputer e infine il negativo sulla batteria.

Bene, il display si è riacceso, l’auto “sembra” andare meglio e oggi a distanza di un mese (circa 2000 km. Percorsi) devo dire che non mi più fatto quegli strani scherzi (nel mentre faccio le corna ) di non andare in moto, di spegnersi quando ero fermo anche con start & stop disinserito, di accendere tutte le spie di indisponibilità di ABS, ESC, freno di stazionamento elettrico, sterzo, ecc. ecc.

Se non vedete più mie repliche a questo post vuol dire che continua ad andare tutto bene.

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno … buone percorrenze

20201112_194121.jpg
 
Ciao penso anche io che sia un problema di contatti ossidati, purtroppo è molto dannoso tenere le auto ferme mesi ei piazzali alle intenperie ecc ecc.
Una volta che l'umidità si infila dove non deve, sono caz.. Avrai continui problemi diversi che ne causano altri.
Speriamo che risolvete.
 
Dunque, passato poco più di un mese dall'ultimo post voglio raccontarvi che la domenica successiva, 4 ottobre, prendo l'auto che parte regolarmente ma ... display centrale completamente spento, quello tra il contagiri e l'odometro per intenderci, spengo e riaccendo: il display si accende e subito si spegne ... provate a immaginare il mio terrore di fronte a questo evento ... bene, sono uscito per le commissioni che dovevo fare e al mio ritorno ho verificato ancora una volta se ci fosse acqua o umidità nel vano del BodyComputer come suggerito nel forum, anche perchè il sabato sera era piovuto.

Niente, tutto perfettamente asciutto, decido di scollegare la batteria per ricollegarla pochi minuti dopo, scollego quindi il morsetto rapido della massa e mentre aspetto osservo il BodyComputer convincendomi sempre più che la causa di tutti questi “vari” inconvenienti è lui o la batteria.

Bene, per non stare con le mani in mano mentre aspetto scollego anche i faston di alimentazione dei positivi del BodyComputer (due o tre non ricordo) e tutti i connettori multipolari (hanno tutti colore e forma diversi, non si può sbagliare a ricollegarli ma bisogna fare attenzione a non danneggiare gli attacchi), pensando che l’auto essendo di importazione belga probabilmente è stata ferma 18 mesi prima di essere posta in vendita e potrebbero essersi ossidati i contatti ho utilizzato il fantomatico spray disossidante secco G-20 (non lo svitol come fanno alcuni) che utilizzo per i contatti elettrici e con molta attenzione ricollego il tutto:

Prima i connettori multipolari assicurandomi di inserirli fino in fondo e di chiudere bene gli agganci che li bloccano, poi i positivi sul BodyComputer e infine il negativo sulla batteria.

Bene, il display si è riacceso, l’auto “sembra” andare meglio e oggi a distanza di un mese (circa 2000 km. Percorsi) devo dire che non mi più fatto quegli strani scherzi (nel mentre faccio le corna ) di non andare in moto, di spegnersi quando ero fermo anche con start & stop disinserito, di accendere tutte le spie di indisponibilità di ABS, ESC, freno di stazionamento elettrico, sterzo, ecc. ecc.

Se non vedete più mie repliche a questo post vuol dire che continua ad andare tutto bene.

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno … buone percorrenze

Visualizza allegato 213797
Spero di non leggerti piu' in questo post;)
 
  • Like
Reactions: mistersmile
Leggendo il thread penso come sia ridicolo che dei "meccanici" sempliciotti riconducano sempre tutto a cose tipo "aggiornamenti" quando è chiarissimo che si tratti di tutt'altro... Che tristezza.

Bastava una cavolo di lampadina di test per fare le prove e vedere che c'erano impedimenti al passaggio di corrente... Non un voltmetro, con quello ci fai poco. Una banalissima test lamp come questa:
9884bd411e48e427743e7f861cfe5bf7.jpg_q80_.webp
 
Ultima modifica:
Avevo lo stessi problema di mistermisle, l’officina ha risolto riprogrammando la ECU. stessi problemi di comunicazioni col body descritti in precedenza e relativi sintomi e spie a valanga con protezione e spegnimento ( scritto in dettaglio nei post in precedenza ).
per ora sembrerebbe risolto, speriamo bene, ci hanno messo 3 mesi per fare ricerca avaria per poi capire E risolvere il problema in officina.
 
  • Like
Reactions: mistersmile
Nel mio caso però il body funzionava bene ed é stato pure ripulito e manutenzionato, e fatte diverse prove di comunicazione con tutte le centraline asservite sia fermo che in marcia, ma era il software ECU che era andato in palla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pure a me, ma tengo sempre le dita incrociate 🤞🏻