Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Nel mio caso, facendo circa 25k - 30k km all'anno, fare cambi così frequenti sarebbe troppo oneroso.....penso che ne farò soltanto uno, più o meno a metà vita della macchina, attorno ai 130-140k km, immaginando di tenerla una decina abbondante di anni.
A quel punto avrà percorso grossomodo tra i 250k ed i 300k km, se dovesse mollare qualcosa sarà talmente vecchia e kilometrata da non giustificare spese particolari. Oltretutto a quel kilometraggio ed età diventeranno tante le cose, oltre al cambio, che possono dare problemi.....
Sempre che tra dieci anni ci facciano circolare...
 
  • Like
Reactions: GiuseppeS
Eh, per " periodicamente" loro intendono 50-60 mila. Sicuramente il cambio olio lo faro' a 70-80 mila considerando che tiro pure il carrello, ma ancora sono a 25 mila quindi posso dormire tranquillo per qualche altro anno:)
beh, 50-60 mi sembra eccessivo, anche considerando i detriti che possono formarsi. Secondo me un cambio olio intorno ai 100.000 km con il macchinario per lo svuotamento è comunque sicuro (eviterei però il lavaggio). Magari non arriverei ai 150.000 indicati da ZF, anche perchè ZF prevede un cambio per caduta, che molto difficilmente potrebbe smuovere detriti. Devo anche dire che un cambio olio per caduta a 500/600 euro mi pare veramente molto costoso. Però ho letto di officine ZF che fanno il cambio anche con l'apposito macchinario.
 
Mi sto informando molto perchè quando finirà sto covid vorrei passare a giulia
fai bene ad informarti; per uno che deve ancora comprare, secondo me il concetto da recepire è che l'olio è FOR LIFE. che è tanta roba rispetto alla manutenzione ogni 30k di tante tedesche (audi). Non mi stanco di ripetere che sull'Iveco Daily con lo stesso cambio fanno 500mila senza pensarci. Dormi sereno e pensa alle altre manutenzioni che in 10 anni abbondanti e 25k all'anno ce n'e' già da spendere. Tra i costi della mano d'opera, l'olio a 25 euro al litro, la distribuzione che dovrai fare almeno 2 volte con la pompa acqua il filtro blow-by e la cinghia servizi, 5 volte il liquido freni e raffreddamento, dischi e pastiglie freni. La frizione no. almeno quella. ;)
 
fai bene ad informarti; per uno che deve ancora comprare, secondo me il concetto da recepire è che l'olio è FOR LIFE. che è tanta roba rispetto alla manutenzione ogni 30k di tante tedesche (audi). Non mi stanco di ripetere che sull'Iveco Daily con lo stesso cambio fanno 500mila senza pensarci. Dormi sereno e pensa alle altre manutenzioni che in 10 anni abbondanti e 25k all'anno ce n'e' già da spendere. Tra i costi della mano d'opera, l'olio a 25 euro al litro, la distribuzione che dovrai fare almeno 2 volte con la pompa acqua il filtro blow-by e la cinghia servizi, 5 volte il liquido freni e raffreddamento, dischi e pastiglie freni. La frizione no. almeno quella. ;)
per le cose da te elencate me le farei io e gia' è un bel risparmio, purtroppo per il cambio automatico, ognuno dice la sua ma se non si ha particolari problemi penso si possa evitare di toccare.
 
  • Like
Reactions: andreanero
Solo che volevo comprarla o km0 o con pochi km non proprio nuova, noto però che con palette al volante se ne trovano davvero poche sarà una cosa magari superficiale, ma a me piacerebbe averle
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nel mio caso, facendo circa 25k - 30k km all'anno, fare cambi così frequenti sarebbe troppo oneroso.....penso che ne farò soltanto uno, più o meno a metà vita della macchina, attorno ai 130-140k km, immaginando di tenerla una decina abbondante di anni.
A quel punto avrà percorso grossomodo tra i 250k ed i 300k km, se dovesse mollare qualcosa sarà talmente vecchia e kilometrata da non giustificare spese particolari. Oltretutto a quel kilometraggio ed età diventeranno tante le cose, oltre al cambio, che possono dare problemi.....
Considerare vecchia una macchina di 10 anni con 300000 km, permettimi, ma lo trovo assurdo.