2000 GT Veloce o Duetto 1a serie ?

Ringrazio tutti i commenti e mi scuso se le mie domande appaiono poco congrue ma non desidero una stima giurata. Vorrei solo capire se sto facendo una scelta ragionata con ragionevoli possibilità di guadagnarci o meno. Non chiedo la certezza del valore ma una ragionevole ipotesi conservativa e prudente.
 
Obbiettivamente ne cercherei una in condizioni migliori. Se devi rifare i sedili almeno hanno già il telaio giusto.
 
  • Like
Reactions: ross57
Quale può essere un valore realistico per una coupé 2000 GT veloce in condizioni da concorso?
 
45000 ~ 55000
 
  • Like
Reactions: ross57
Salve, sono al mio primo post su questo sito, abito in provincia di Rimini e sono un Alfista dalla tenera età. Un saluto a tutti.
Il problema di questa macchina è che essendo nata con la guida a destra e riconvertendola successivamente non è più "originale": Dallo storico risulterà con guida a dx.
Le 2000 con guida a dx hanno tutte il doppio servofreno delle prime serie giulia .Quindi la conversione dello sterzo ,inizia dalla scatola guida ,rinvio , probabilmente i braccetti e tutto l impianto servofreno-frizione.
I sedili sono i suoi, ma il cuscotto e la strumentazione che sarà certamente in miglia e non in km , andranno sostituiti. Così come la fanaleria anabbagliante,che se ha le parabole buone,non ha la corretta angolazione . Dulcis in fundo...non avrebbe le targhe "giuste".
In conclusione, a mio parere, o si restaura con la guida a dx o si cambia progetto.
Pur essendo un felice possessore di un 2000 GTV dal 1984, sinceramente non spenderei mai 50 testoni per comprarla.
Se penso che nel 2009 avevo combinato per darla via a 10 mila e mi sembrava una discreta cifra...poi ho avuto un provvidenziale ripensamento :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tcard
Ciao skylab,

Grazie mille per le dettagliate opinioni che sono esattamente ciò che cercavo.

1.
Ho chiesto al venditore di includere la scatola guida, i rinvii, i braccetti e tutto l'impianto servofreno-frizione per la guida a SX. Il venditore, ha altre 12 Coupé Bertone (di varie serie) più moltissimi ricambi Alfa Romeo coupé Bertone e mi ha chiesto un paio di giorni per verificare se riuscirà a darmi tutte le parti necessarie per la conversione a guida a SX al prezzo concordato.

2.
Mi preoccupa, però, di più la Tua considerazione circa l'originalità a cui non avevo pensato. Il valore dell'automobile è legato alla concessione della targa oro che non potrò avere se facessi la conversione?

3.
Le targhe sono già Olandesi per cui non sarebbero mai giuste, comunque, anche se la restaurassi RHD.

4.
V'è una molto concreta possibilità che io trasferisca la famiglia in Inghilterra a Settembre (per cui sto seriamente valutando di fare il restauro come guida a destra) ma il trasferimento sarà confermato solo il 20 Luglio data per la quale il venditore avrà certamente già venduto l'automobile.

5. Ieri ho visto in video il motore girare a caldo e gira tondo e in alto. Questo fine settimana mi ha promesso una videoconferenza (da napoletano non mi fido dei video) e accenderà di nuovo il motore e poi, a caldo, misurerà la compressione con un compressometro. Il Rapporto di compressione era di 9:1 e, quindi, a caldo, mi aspetto tra i 10 BAR ed i 11 BAR. Fino a che percentuale di differenza di compressione tra i 4 pistoni posso ritenere accetabile l'usura? Il 10%?

Qualcuno consoce un'altra coupé da restaurare in vendita,sotto i 15,000€?

Ogni altro consiglio del genere sarebbe molto, molto gradito.
 
Ciao Tommaso.
Come faresti a ricevere la targa oro se fai una conversione di guida?
Le auto andrebbero restaurate come uscite dalla fabbrica: con colore, interni e equipaggiamento originali.
Per le targhe e documenti originali si può fare un' eccezione, ma averle è un must non da poco.
I motori bialbero sono dei veri muli, ma risentono del tipo di manutenzione, ovvero i cambi olio che dovevano essere frequenti come da indicazioni ,perchè le caratteristiche chimiche dell olio motore dell epoca avevano molti limiti.
La compressione ti darà lo stato delle valvole e delle fascie, ma non lo stato del bronzinaggio, sopratutto quello di banco ,che si riscontra dalla pressione olio ( ma il bulbo potrebbe esser difettoso con il tempo) e dal suono del motore .Comunque funzionano sempre, anche se sono malandati.Qualsiasi tipo di intervento al motore, vuoi anche la semplice sostituzione della guarnizione testa, implicherà una revisione completa. Un restauro totale della carrozzeria e non del motore? E il cambio? Il sincro dell seconda, di solito è usurato e anche lì bisogna aprire, quindi revisionare in toto.
Se ti trasferisci in UK ,hai già la vettura giusta, ma in caso contrario , cercherei delle alternative.Ti consiglio il mercato francese ,per esempio su Leboncoin: Con un poco di pazienza, troverai ancora delle ottime occasioni per fare un restauro da zero, con prezzi "umani", anche per parti e ricambi. Il mercato italiano è fuori in tutti i sensi. Comunque al tuo posto cercherei un 1750, 1^ o 2^serie non importa: A parità di condizioni ,è più raro e affascinante del 2000. 👋
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie skylab, apprezzo l'aiuto che offri ad un lancista (nemesi di voi alfisti)...

1.
Non so bene come funzioni il registro sotirico o la famosa targa oro in Italia per bollo e assicurazioni (ho vissuto 20 anni in Giappone dove lo stato non interferiva) ma da un punto di vista storico non basta che colore, accessori e modifiche siano corrette per l'epoca? La targa ed i documenti non sarebbero un'eccezione?

2.
Le 2000 costano un botto. In Francia sul sito da te raccomandato una è offerta a 45,000€ ed una a 65,000€... Mi stai venendo l'idea di restaurarla RHD per poi venderla in Inghilterra e, con il ricavato, acquistarne una in Italia. E se mi trasferissi, avrei l'automobile pronta. Qual'é un buon sito Inglese per automobili?

3.
Il c.pé 1750 lo conosco bene perché la passione me l'ha fatta venire un mio camerata del Tuscania che ne ha una (II serie) restaurata da concorso e me la lascia giudare quando voglio: è così che ho preso il morbo della GT! Ma preferisco gli strumenti della 2000 ai due grossi tondi della 1750 e la coda del 2000 è più bella. Anche i sedili sono più belli quelli della 2000. Essendo un investimento ma anche un piacere, questa differenza è importante. Se fosse una Fulvia C.pé allora capire (tra il fanalone e la II serie c'è molta differenza di valore)

Per il restauro Tu puoi aiutarmi a reperire quello che manca?
 
Ultima modifica:
Devi avere pazienza e cercare l auto che ti serve. Quelle da te citate non sono auto da completo restauro. Certo che, se a Settembre parti per LA PERFIDA ALBIONE, potrebbe esser una buona idea restaurare la RHD, visti i tempi ristretti.
Per ciò che ti serve in ricambi , il mercato inglese è ancora il più conveniente: Quindi Alfaholics, Classicalfa, EB SPARES in primis.
In Germania ,molte opportunità: OKP, Del Priore, Alfa-Service...Anche a San Marino da Nuvolari, potresti trovare qualcosa di conveniente.
 
  • Like
Reactions: zagatolino
Pubblicità - Continua a leggere sotto