RUGGINE dentro il cofano

La spazzolatura e lubrificazione è sempre una soluzione contro la ruggine ma nel caso specifico può essere problematica perché ci sono diverse viti e bulloni vicino a parti di carrozzeria e quindi, a meno di non smontarle (cosa che eviterei data l'evidente difficoltà) se le spazzoli hai praticamente il 100% di possibilità di rovinare la vernice circostante. Un'alternativa è quella di dotarsi di pennellino e spennellare tutte le parti arrugginite con un convertitore di ruggine, magari dopo aver passato uno straccio ruvido sulle parti in questione. Il convertitore trasforma la ruggine in una sostanza nera inerte che dovrebbe bloccare l'ulteriore ossidazione. Se con il convertitore tocchi anche una parte verniciata non succede niente al limite si ricopre di una pellicola nera che non danneggia nulla. Il convertitore non attacca su parti unte quindi se per caso prima lubrifichi le parti arrugginite poi non lo puoi più usare. Io per essere sicuro che le parti arrugginite siano pulite prima dell'utilizzo del convertitore le pulirei con uno straccetto e un po' di alcol (e le lascerei asciugare bene prima di spennellare il convertitore).
Mi sapresti mandare una foto di un convertitore di ruggine? Grazie in anticipo
 
Io penso che risolto il problema della pulizia del cofano,ti togliere tutto quel prodotti dei cerchi, anche che la ruggine non va via al 100% ma penso che si bloccherà lo stesso visto che è stato risolto il problema.voi cosa ne pensate?

PS: le molle della portiera bagagliaio lo immerso dentro la coca cola per togliere la ruggine,ma non mi sembra tanto efficace,avete qualche altra idea?
 
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Cavolo che danno :oops:

Immergerla nella coca cola per me fa l'effetto contrario, non leva la ruggine, corrode ancora di piu'

Comunque e' all'interno del baule e molte cose manco a vista, spazzola e metti il convertitore. Ma visto che hai levato i residui umidi del prodotto che causava tutto, la situazione non peggiorera'
 
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Io penso che risolto il problema della pulizia del cofano,ti togliere tutto quel prodotti dei cerchi, anche che la ruggine non va via al 100% ma penso che si bloccherà lo stesso visto che è stato risolto il problema.voi cosa ne pensate?

PS: le molle della portiera bagagliaio lo immerso dentro la coca cola per togliere la ruggine,ma non mi sembra tanto efficace,avete qualche altra idea?

Le molle si sono già "passivate" di suo pertanto la corrosione, eliminate le cause originarie, non và oltre.

Un pò come certe barriere autostradali che sembrano arruginite ma non lo sono...

Tralasciando il lato estetico la cosa che mi preoccuperebbe di più è l'aspetto elettrico, spera che le centraline siano adeguatamente protette.
Ti ricordo che il danno non è stato causato dal liquido ma dai suoi vapori...
 
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Dirò una cavolata ma IMHO parte tutto da correnti galvaniche generate da quel negativo (corroso tutt’attorno) che si vede in una foto.
Ci attacchi il Ctek? Cosa c’è attaccato?
 
PS: non riesco a togliere la tappezzeria sulla parete sinistra del cofano e tutta sganciata ma c’è la vaschetta che impedisce luscita
Avuto problema simile :)
Allora, rimuovi vasca, moquette rinforzata che c'è sotto e polistirolo, sposta la guarnizione del bordo del bagagliaio per tutto l'appoggio in basso e su a sinistra fino all'inizio del lunotto, stacca le 3 o 4 clip a pressione del rivestimento sinistro (le hai di ricambio? Si sfasciano regolarmente quando le levi...), sgancia le 3 clip a pressione che tengono il labbro di plastica nera dove c'è l'aggancio della serratura portellone e stacca quella parte di plastica tirandola verso l'alto (è duro, le clip nascoste sono inserite in verticale quindi tira verso l'alto e basta), sgancia i dadi in plastica a pressione della parte di polistirolo in fondo al bagagliaio e all'inizio sulla sinistra.
La vaschetta: ha un tappo sul fondo che si toglie con un uncino o qualcosa di simile, si apre dalla parte verso la fiancata sinistra dell'auto ed è imperniata sul lato verso il bagagliaio. Sotto ci trovi un dado del 10 da svitare e poi potrai staccare la vaschetta.

PS1: evita la pompa a pressione, usa canna dell'acqua e spazzola da lavandaia e, ovviamente, fai asciugare tutto.

PS2: sospettavo fosse il detergente per i cerchi che avevi menzionato, quella roba è particolarmente acida... Se la spruzzi sull'alluminio non verniciato lo macchia pure (ne so qualcosa, Fulcron + telaio in alluminio spazzolato della moto)...
 
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Mi sapresti mandare una foto di un convertitore di ruggine? Grazie in anticipo
Lascia perdere il Ferox (una VERA porcheria) e tutti quei convertitori lattiginosi che fanno strato, impastano i filetti e sotto la ruggine continua allegramente a lavorare.
Se vuoi un prodotto serio che si usa nel restauro automobilistico (e non solo) prenditi questo (leggi bene le istruzioni poi):

Lo uso da oltre 25 anni e l'unico vagamente paragonabile sono quelli fosfatanti a base di acido fosforico ma non li userei in un'auto, specie con le parti in alluminio che ci sono intorno, senza contare che i fosfatanti poi vanno inertizzati e rimossi accuratamente pre-verniciatura.

 
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