Dischi Freno & Pastiglie per impianto frenante Maggiorato Brembo!

Fanno la loro bella figura...:cool:
Comunque le pastiglie sono 74 euro più iva, quindi le ho pagate 91 euro, provo a metterle in vendita..
Intanto cambio dischi e pastiglie anteriori dopo quando sarà il loro turno anche il set posteriore...
Sono vecchie le foto o sono vecchie le gomme?!😁
La seconda che hai detto 😊
 
Ciao a tutti,
riprendo la discussione per un chiarimento sui codici dei dischi e pastiglie in Alfa Romeo per l'impianto maggiorato.
Sulla mia Giulietta (2.0 175cv - MY2016) è montato l'impianto frenante maggiorato Brembo. Se ho ben capito, nel caso si vogliano cambiare dischi e pastiglie anteriori optando per il ricambio originale Alfa Romeo, i ricambi dovrebbero essere i seguenti:

> pastiglie anteriori (Brembo) P23154 (ricambio Alfa Romeo: 77366389)
> dischi anteriori 330mm (Brembo) 09.9365.21 (ricambio Alfa Romeo: 51767383 / 51767384)

Domanda 1: è' corretto?

Nel caso invece si volessero montare pastiglie e dischi della serie Xtra Brembo:

> pastiglie anteriori (Brembo Xtra) P23154X
> dischi anteriori 330mm (Brembo) 09.9365.2X

Domanda 2: sono comunque disponibili anche questi ultimi come ricambio Alfa Romeo? Intesi quindi come ricambio più costoso.
 
Ciao a tutti,
riprendo la discussione per un chiarimento sui codici dei dischi e pastiglie in Alfa Romeo per l'impianto maggiorato.
Sulla mia Giulietta (2.0 175cv - MY2016) è montato l'impianto frenante maggiorato Brembo. Se ho ben capito, nel caso si vogliano cambiare dischi e pastiglie anteriori optando per il ricambio originale Alfa Romeo, i ricambi dovrebbero essere i seguenti:

> pastiglie anteriori (Brembo) P23154 (ricambio Alfa Romeo: 77366389)
> dischi anteriori 330mm (Brembo) 09.9365.21 (ricambio Alfa Romeo: 51767383 / 51767384)

Domanda 1: è' corretto?

Nel caso invece si volessero montare pastiglie e dischi della serie Xtra Brembo:

> pastiglie anteriori (Brembo Xtra) P23154X
> dischi anteriori 330mm (Brembo) 09.9365.2X

Domanda 2: sono comunque disponibili anche questi ultimi come ricambio Alfa Romeo? Intesi quindi come ricambio più costoso.
Si, corretto.
I Brembo Xtra non sono ricambi Alfa Romeo, non li trovi in concessionaria.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e None
Ma una curiosità: come si fa a capire che il codice Alfa Romeo 77366389 per le pastiglie freno indica quelle Brembo (P23154) per l'impianto maggiorato???
Faccio questa domanda, perchè se cerco in giro le pastiglie 77366389 per Alfa Romeo, non si fa alcuna menzione al fatto che siano specifiche per l'impianto maggiorato, anzi il ricambio va bene anche per vari modelli di altre Alfa Romeo, da nessuna parte dice che vanno sull'impianto maggiorato (a differenza di quanto è riportato invece per i dischi).
Sono confuso, mi sarei aspettato un codice ricambio specifico o comunque magari con una dicitura tipo "Brembo..."🤔
Così, dal solo codice, sembra il ricambio classico per tutti gli impianti. Per quello maggiorato non dovrebbero esserci delle pastiglie con un codice ricambio a parte??
 
Ma una curiosità: come si fa a capire che il codice Alfa Romeo 77366389 per le pastiglie freno indica quelle Brembo (P23154) per l'impianto maggiorato???
Faccio questa domanda, perchè se cerco in giro le pastiglie 77366389 per Alfa Romeo, non si fa alcuna menzione al fatto che siano specifiche per l'impianto maggiorato, anzi il ricambio va bene anche per vari modelli di altre Alfa Romeo, da nessuna parte dice che vanno sull'impianto maggiorato (a differenza di quanto è riportato invece per i dischi).
Sono confuso, mi sarei aspettato un codice ricambio specifico o comunque magari con una dicitura tipo "Brembo..."🤔
Così, dal solo codice, sembra il ricambio classico per tutti gli impianti. Per quello maggiorato non dovrebbero esserci delle pastiglie con un codice ricambio a parte??
Vai qui:

dopo sulla sezione codici OE e ti da la corrispondenza... ;)
 
Vai qui:

dopo sulla sezione codici OE e ti da la corrispondenza... ;)
Si si, avevo visto lì, dà come corrispondenza OEM quel codice che dicevo, cioè: 77366389 e sul sito dice in effetti "sistema frenante Brembo". Però se poi faccio una ricerca con quel codice in rete escono pastiglie di ricambio per 159, Brera, Giulietta, Spider... di molte marche e prezzi, non solo Brembo. Mi sarei aspettato un ricambio specifico Brembo - Alfa Romeo. Sul ricambio originale Alfa Romeo c'è qualche riferimento, magari sulla scatola, al codice Brembo P23154 ?
 
Si si, avevo visto lì, dà come corrispondenza OEM quel codice che dicevo, cioè: 77366389 e sul sito dice in effetti "sistema frenante Brembo". Però se poi faccio una ricerca con quel codice in rete escono pastiglie di ricambio per 159, Brera, Giulietta, Spider... di molte marche e prezzi, non solo Brembo. Mi sarei aspettato un ricambio specifico Brembo - Alfa Romeo. Sul ricambio originale Alfa Romeo c'è qualche riferimento, magari sulla scatola, al codice Brembo P23154 ?
No perchè le pastiglie anteriori di primo impianto(77366389) non sono Brembo, ma sono marchiate Alfa Romeo.
 
Non sembra quindi che siano associate all'impianto Brembo, sono sicuramente più grandi di quelle dell'impianto standard, ma non sono (o almeno così sembra) le Brembo P23154 marcate Alfa Romeo. Sono pastiglie che l'Alfa Romeo monta anche su altri modelli.

Qualunque altro produttore di freni (Ferodo, Bosch, Valeo ecc.) ha il proprio set di pastiglie con codice OEM 77366389, che tra l'altro è pure lo stesso codice per alcuni modelli di Lancia e Volvo di qualche anno fa...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Probabilmente la confusione è dettata dal fatto che l'impianto frenante maggiorato è Brembo, ma di componentistica Brembo dovrebbe avere solo le pinze, il resto (dischi e pastiglie) non sono Brembo, ma componenti maggiorati rispetto all'impianto standard. Poi se Alfa Romeo se li fa fare da Brembo, io non ho trovato nulla che confermi questa cosa.