33 Boxer IE - Minimo irregolare

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Ciao a tutti,
da quello che sono riuscito a raccimolare leggendo un po qui e un po li, sono venuto a conoscenza del fatto che tale motorino è responsabile del rendimento del motore a minimo...
purtroppo non posso dire che vada bene sulla mia 33 in quanto a volte il minimo scende sui 500giri e nelle peggiori delle ipotesi si finisce col trovarsi in mezzo al traffico con l'auto spenta di proposito e gli altri automobilisti dietro che ti strombazzano nella maniera + trappana possibile...
mi sono state proposte 2 soluzioni:

la prima, di pulire il motorino passo passo;
la seconda, di sostituirlo completamente.

per come sono fatto io di certo sarei più portato alla seconda opzione, poichè pulendolo presumo si abbia un miglioramento parziale..
ma... ( arriva il bello)

quanto potrebbe costare un motorino passo passo nuovo?
:Sega:
 
Re: Tutto sul motorino passo passo

dove è ubicato nel blocco motore questo motorino, immaginerei vicino al debimetro o da quelle parti, ma resta che non so come è fatto, mi puoi dire dove si trova? ho messo un additivo nella benzina, per pulire appunto gli inniettori, un lieve miglioramento posso dire che c'è stato, ma dopo tratti lunghi in discesa a freno motore o con poco gas, quando arrivo a fermarmi tende sempre a calare sotto gli 800 giri, non si è più spenta(forse ne ha giovato appunto l'additivo per gli inniettori), ma se do una pulita anche a quel motorino magari risolvo il problema......
 
Re: Tutto sul motorino passo passo

Nemmeno io so dove si trovi precisamente...
la pulizia degli iniettori migliora la situazione, te ne accorgi più che altro in quanto l'auto diventa sensibilmente più prestante, ma al minimo o scende a 500 o muore proprio...il responsabile di ciò e sto benedetto motorino :D
consulterò il mio meccanico il prima possibile,appena so qualcosa ti farò sapere...
però non mi dispiacerebbe nel frattempo sapere quanto possa costare un aggeggio del genere
 
Re: Tutto sul motorino passo passo

provo a cercare qualcosa sulla rete, e ti fo risapere! :)
 
Re: Tutto sul motorino passo passo

il motorino passo passo dovrebbe essere collegato direttamente alla valvola a farfalla.
ciao
 
Re: Tutto sul motorino passo passo

.....ahhhh! sani vecchi carburatori....:D
 
Re: Tutto sul motorino passo passo

sante parole, ma solo perche queste erano le prime inniezioni..... :)
Ora non credo ci siano di questi problemi, anche a distanza di anni.......peròil carburatore è sempre il carburatore..... :)
 
Re: Tutto sul motorino passo passo

Ecco di cosa si tratta questo motorino passo passo....

placeholder.png


Posizione numero 1, si dovrebbe trovare sotto il collettore di aspirazione se non sbaglio...

Comunque questa elettrovalvola serve principalmente per la regolazione del minimo a freddo, praticamenente questa valvola sta proprio in mezzo ad un ponte tra prima e dopo il mono-corpo farfallato (se 8V)...

Visto che parlate di buoni e vecchi carburatori....beh si puo proprio paragonare a quella leva per fare alzare il minimo a freddo...tirare l'aria in linguagio stradale di piazza..:grinser021:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Minimo irregolare e motorino passo passo

Il motorino del minimo di solito by passa la valvola a farfalla e serve per far passare l'aria che sostiene il motore al minimo. La sezione di passaggio è molto limitata e questo consente di regolare il minimo con maggior precisione di quello che potrebbe fare la farfalla. Con il passare dei chilometri la "ghigliottina" presente nel motorino (valvola) si imbratta e non regola più bene. Di solito basta smontarlo e lavarlo con della benzina. Il rimedio evita la sostituzione dello stesso e può durare ancora per molto. Ciao.