2.2 Diesel collettore di aspirazione Giulia 2.2 diesel 190 cv

DanyMad

Super Alfista
6 Maggio 2019
443
591
149
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
190 cv AT8 Executive
Altre Auto
Volvo 760 TD (2), Volvo 960 Turbo, Porsche 924 Turbo, Golf GTI
Volvo S60 D5 185 cv. (4), Volvo S80 D5 205 cv.
Qualcuno ha foto o disegni (a bordo motore) del collettore di aspirazione della Giulia diesel?

La domanda è dovuta al fatto che me lo stanno sostituendo (in garanzia) x ovviare ad un "tremolio" sia pur lieve, che si manifesta sulla mia Giulia al minimo.

Grazie ai "colleghi" in anticipo 👍
 
  • Like
Reactions: Coren
toc-toc... nessuno ha un disegno del motore, magari un'esploso?
 
La sostituzione si è resa necessaria dopo comparsa spia "far controllare motore", così ho anticipato il tagliando di un paio di settimane e nell'occasione oltre ai canonici filtri vari/olio ecc. mi hanno sostituito anche il sensore delle PM10 ed il debimetro senza però risolvere il "tremolio" al minimo.

Pare che quanto sopra dipenda prevalentemente dal fatto che un po' tutti percorriamo meno km causa pandemia con tratte relativamente brevi che non consentono al motore di "ripulirsi" adeguatamente e di portare a termine le rigenerazioni, anche se devo dire che personalmente di spie relative alla rigenerazione filtro antiparticolato non ne ho mai viste.
 
Qualcuno ha foto o disegni (a bordo motore) del collettore di aspirazione della Giulia diesel?

La domanda è dovuta al fatto che me lo stanno sostituendo (in garanzia) x ovviare ad un "tremolio" sia pur lieve, che si manifesta sulla mia Giulia al minimo.

Grazie ai "colleghi" in anticipo 👍
La sostituzione si è resa necessaria dopo comparsa spia "far controllare motore", così ho anticipato il tagliando di un paio di settimane e nell'occasione oltre ai canonici filtri vari/olio ecc. mi hanno sostituito anche il sensore delle PM10 ed il debimetro senza però risolvere il "tremolio" al minimo.

Pare che quanto sopra dipenda prevalentemente dal fatto che un po' tutti percorriamo meno km causa pandemia con tratte relativamente brevi che non consentono al motore di "ripulirsi" adeguatamente e di portare a termine le rigenerazioni, anche se devo dire che personalmente di spie relative alla rigenerazione filtro antiparticolato non ne ho mai viste.
Ciao ho solo questo, che è riferito alla valvola egr, quello in verde è il collettore d’aspirazione, spero possa esserti d’aiuto 🍀🍀🍀
 

Allegati

  • ContentPdf.aspx 3.pdf
    724.2 KB · Visualizzazioni: 942
Grazie!!! era proprio ciò che mi serviva 👍
 
  • Like
Reactions: Coren
La sostituzione si è resa necessaria dopo comparsa spia "far controllare motore", così ho anticipato il tagliando di un paio di settimane e nell'occasione oltre ai canonici filtri vari/olio ecc. mi hanno sostituito anche il sensore delle PM10 ed il debimetro senza però risolvere il "tremolio" al minimo.

Pare che quanto sopra dipenda prevalentemente dal fatto che un po' tutti percorriamo meno km causa pandemia con tratte relativamente brevi che non consentono al motore di "ripulirsi" adeguatamente e di portare a termine le rigenerazioni, anche se devo dire che personalmente di spie relative alla rigenerazione filtro antiparticolato non ne ho mai viste.
Ma c'è una spia relativa alla rigenerazione?
 
La sostituzione si è resa necessaria dopo comparsa spia "far controllare motore", così ho anticipato il tagliando di un paio di settimane e nell'occasione oltre ai canonici filtri vari/olio ecc. mi hanno sostituito anche il sensore delle PM10 ed il debimetro senza però risolvere il "tremolio" al minimo.

Pare che quanto sopra dipenda prevalentemente dal fatto che un po' tutti percorriamo meno km causa pandemia con tratte relativamente brevi che non consentono al motore di "ripulirsi" adeguatamente e di portare a termine le rigenerazioni, anche se devo dire che personalmente di spie relative alla rigenerazione filtro antiparticolato non ne ho mai viste.
Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema.
La mia Giulia 2.2 160 cv, di luglio 2019, a 31000 km ha iniziato a dare dei colpi al minimo, ma non aveva acceso la spia del motore.
Ho ritirato la mia Giulia oggi dall’officina con il collettore nuovo che è stato modificato da quello che era montato, filtro aria nuovo, debimetro pulito e hanno aggiornato la centralina. Il danno è stato dovuto da depositi di sporco e olio trafilato dal filtro aria sulle palette del collettore.
Il consiglio è stato quello di far scaldare sempre il motore, quindi evitare di fare tratti brevi, e cercare di aprire l’acceleratore fino in fondo per permettere il movimento completo di queste palette.
Comunque del FAP le rigenerazioni sono sempre state regolari e non ne ho mai avute di incomplete, è proprio dovuto sola dall’aspirazione dell’aria e un po’ di eccesso d’olio.
 
  • Like
Reactions: GP1987
Pubblicità - Continua a leggere sotto