Controllo livello olio motore - Alfa 156

Re: Livello olio motore

Salve a tutti,
riprendo questa discussione per dirvi per prima cosa che il mio computer di bordo mi segnala praticamente sempre "livello olio massimo", anche ora che sono passati circa 20.000 Km dall'ultimo cambio (infatti a breve farò il prossimo) e che a proposito di quanto diceva lupo77 :
lupo77 ha detto:
durante una fase di sorpasso, in seconda marcia ho visto un fumone grigio chiaro uscire dal tubo di scappamento

capita a tutti che schiacciando brutalmente l'acceleratore in pieno regime di coppia massima l'auto risponda con quello che io ho ribattezzato come "effetto seppia", ovvero una orrenda fumata scura dallo scarico, VERO? :cool027:

EDIT: Dimenticavo, la mia è ovviamente una turbodiesel, per la precisione una 16v
 
Re: Livello olio motore

aker83 ha detto:
Salve a tutti,
riprendo questa discussione per dirvi per prima cosa che il mio computer di bordo mi segnala praticamente sempre "livello olio massimo", anche ora che sono passati circa 20.000 Km dall'ultimo cambio (infatti a breve farò il prossimo) e che a proposito di quanto diceva lupo77 :
lupo77 ha detto:
durante una fase di sorpasso, in seconda marcia ho visto un fumone grigio chiaro uscire dal tubo di scappamento

capita a tutti che schiacciando brutalmente l'acceleratore in pieno regime di coppia massima l'auto risponda con quello che io ho ribattezzato come "effetto seppia", ovvero una orrenda fumata scura dallo scarico, VERO? :cool027:

EDIT: Dimenticavo, la mia è ovviamente una turbodiesel, per la precisione una 16v

Onestamente direi di no.... specifica i giri motore, la velocità e se scali marcia quando ti capita di vedere quelle fumate nere.

In ogni caso qui siamo in Off Topic...c'è una discussione dedicata all'argomento, continuiamo qui qui
 
Re: Livello olio motore

Fino all'Euro3 è normale : dopo km e km di code. città, ecc. si accumulano tante scorie nel kat., quandro apri di colpo tutto quanto viene espulso , da quì l'effetto seppia.
Dalle Euro4 in avanti ciò sarà sempre meno evidente, in quanto dopo 'tot' km percorsi il kat viene ripulito dall'urea... :allesmoegliche009:
 
Re: Livello olio motore

Ragazzi, c'è una discussione dedicata all'argomento, continuiamo qui qui
 
Re: Livello olio motore

ciao....:decoccio:io non mi sono mai fidato del sensore livello olio...:eek:ho sempre controllato di persona!!! anche perchè ogni volta che accendo,è sempre diverso il livello.........: protest :.
 
Re: Livello olio motore

a me l'altro giorno ha dato il problema contrario, livello minimo olio motore..
guardata l'astina ed effettivamente ne segnava gran poco..
la mattina seguente riaccendo l'auto e mi segna tutte le barrette tranne l'ultima, apro il cofano, guardo l'astina e mi segna quasi il max di olio, saranno mancati 2 millimetri, forse 3..
un mistero visto ce in entrambi i casi l'auto era nella stessa posizione, perfettamente dritta senza nessuna pendenza del parcheggio dov'era..
 
Re: Livello olio motore

L'olio non andrebbe tenuto al max preciso (tra l'altro rabboccare solo a motore freddo),ma sempre qualche 2o 3 mm sotto,questo perchè a caldo può andare oltre il max,con eccessive pressioni interne,sfiato dll'apposito circuito delle quantità in eccesso...questi residui possono poi dar fastidio al debimetro che è proprio li vicino vicino...
 
Re: Livello olio motore

ciao scusate per l'intrusione ma volevo fare una precisazione essendo del campo.
Il livello dell'olio motore tra tacca di minimo e tacca di massimo rappresenta il giusto range di utilizzo cioè la giusta quantità di olio che il motore deve avere per funzionare al 100% delle sue potenzialità' senza compromettere l'integrità e la longevità' del motore stesso.
Cio' vuol dire che non bisogna farsi le pere mentali se l'olio e' a meta' tra min e max (naturalmente controllandolo a freddo,cioè' olio in coppa) ed precipitarsi a riportare l'olio a tavoletta al max,rischiando di metterne piu' del necessario.
Soprattutto perché' noi comuni mortali non stiriamo i motori a 12000 g/m per 3 4 ore filate come nella nascar ed anche perché' sappiate il rischio di far lavorare il motore con molto olio ( 1,5/2 kg. in piu')è dannoso (a lungo andare) circa quanto circolare senza.
Vedi fasce elastiche, iniettori, valvole e sedi, e candele.
ciao:decoccio:
 
Re: Livello olio motore

Il dato fornito dal computer di bordo è comunque indicativo. Per verificare con sicurezza il livello reale dell'olio è necessario farlo con l'apposita astina e verificare se il livello dell'olio non supera la tacca superiore dell'astina. Penso che un pò tutti lo sanno fare....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Livello olio motore

ciao, all'ultimo tagliando il meccanco mi ha messo 5 litri di olio. ora sono passati 600 km e il livello è al max. ora devo aggiungere lo slider cl(140ml) e lo zx1(125ml), secondo voi devo far levare un pò di olio oppure posso metterlo tranquillo l'additivo?