ALFA ROMEO GIULIA la macchina che i rappresentanti devono evitare.

la grande, vera innovazione della giulia, che pochissimi pare abbiano colto, è che la giulia nasce top e finisce down..
Esatto. Questo è il vero grande plus della Giulia

la concorrenza fa l'esatto contrario, ti sforna il modello da 100 e poco cv e poi mano mano aggiunge, o toglie, per arrivare al top: esce l'ultima bmw e poi viene elaborata in M, la mercedes diventa AMG.
....

E spero anche che qualcuno si sia fatto la domanda: "Perchè?"
Di sicuro qui nel forum la risposta la sanno dare praticamente tutti e cioè è una questione di costi. Partire da un modello da 100 cavalli e iniziare a modificare tutto il modificabile per arrivare a 300 non comporta grandi costi, per un motivo molto semplice: si ha in mano un'auto da 100 cavalli con tutti i suoi limiti, che si è cercato di superare, dove possibile, per fargli reggere in qualche modo una iniezione di potenza, ma l'auto resta fondamentalmente da 100 cavalli.
A questo riguardo mi viene in mente cosa diceva Cesare Fiorio. Quando Lancia aveva iniziato a vincere nei rally partendo da una Fulvia modificata in tutto il modificabile, Fiorio si era reso conto che per continuare a vincere non si poteva partire da un modello di serie e modificarlo, se pur pesantemente, ma bisognava progettare appositamente un'auto con le caratteristiche necessarie, perchè le due cose non sono paragonabili. E così nacque la Stratos.
 
Ho una MY20 e il saltello c'è. Non come la MY19 che ho provato dal concessionario, ma non hanno eliminato il saltellino. E come reattività di sterzo non è cambiato quasi nulla, solo piu centrato e meno sensibile alle buche
 
ni
la grande, vera innovazione della giulia, che pochissimi pare abbiano colto, è che la giulia nasce top e finisce down: comprando la quadrifoglio non hai una base da 130 cv modificata e stravolta per averne 500 ma hai un'auto che nasce così. gli accorgimenti tecnici, i vari ackerman del caso, non sono un'esclusiva della Q ma prerogativa di ogni singola giulia.
la concorrenza fa l'esatto contrario, ti sforna il modello da 100 e poco cv e poi mano mano aggiunge, o toglie, per arrivare al top: esce l'ultima bmw e poi viene elaborata in M, la mercedes diventa AMG.
la giulia NON diventa quadrifoglio perchè già lo è: l'ackerman, l'albero in carbonio, il cofano in alluminio ecc l'hanno tutte le giulia
Per essere precisi la Q ha il cofano motore in carbonio
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Anche il tetto... sospensioni differenziale kit aerodinamico ecc.. comunque le versioni base di Giulia hanno il 90% della q mentre la concorrenza forse arriva al 5% poi è facile al giorno d’oggi mettere su un auto 500 cv tanto poi elettronica mette una pezza su sbandate freni pattinamento ecc.. la q senza controlli è ancora molto guidabile la concorrenza ho i miei dubbi...
 
Scusa ma non si capisce molto di quello che hai scritto. L'hai presa usata? e' rimappata?
no,no presa nuova e attesa 70 gg per cambio manuale , tutte le mie 4 alfa romeo ( tenute 7-9 anni l'una e media 130000 km , mai un problema extra manutenzioni unica su 156 jts centralina cruise difettosa dopo 20 giorni) sempre nuove e benzina anche quando facevo 30000 km anno!!! (unica con 20000 km giulietta 1.8 carburatori) solo che per mia testardaggine mi ero fissato con il cambio manuale nonostante at8 sia una vera figata , girato anche in pista con la quadrifoglio ( 6 giri ) stavo per svenire dall'adrenalina!!!!! per quanto riguarda i 192 cv me lo hanno detto quelli dell' alfa che nel riprogrammare qua e la sono scappati dei cavalli!!! cosi' mi hanno detto, e in effetti li sento specialmente in montagna sui tornanti e ho guardato il dna se per sbaglio era su dinamica in 30000 km che la usavo mi sono accorto subito poi io ho un po' di piede pesante quindi:...... e anche quando hanno riprogrammato il quadro strumenti per un problema hanno configurato la my2020 si vede nella grafica diversa forse e' stato in quel momento , se dovessi rimappare arrivo fino ha 230 cv , comunque ho avuto un sacco di guai e la tengo benissimo , da amatore la 156 jts edizione limitata full distictive valeva 2500 euro ma, un interessato mi ha dato 3500 euro proprio perche' era perfetta con 125000 km ciao a tutti e buona alfa spero sia finita la rogna!!!!!! felix
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
no,no presa nuova e attesa 70 gg per cambio manuale , tutte le mie 4 alfa romeo ( tenute 7-9 anni l'una e media 130000 km , mai un problema extra manutenzioni unica su 156 jts centralina cruise difettosa dopo 20 giorni) sempre nuove e benzina anche quando facevo 30000 km anno!!! (unica con 20000 km giulietta 1.8 carburatori) solo che per mia testardaggine mi ero fissato con il cambio manuale nonostante at8 sia una vera figata , girato anche in pista con la quadrifoglio ( 6 giri ) stavo per svenire dall'adrenalina!!!!! per quanto riguarda i 192 cv me lo hanno detto quelli dell' alfa che nel riprogrammare qua e la sono scappati dei cavalli!!! cosi' mi hanno detto, e in effetti li sento specialmente in montagna sui tornanti e ho guardato il dna se per sbaglio era su dinamica in 30000 km che la usavo mi sono accorto subito poi io ho un po' di piede pesante quindi:...... e anche quando hanno riprogrammato il quadro strumenti per un problema hanno configurato la my2020 si vede nella grafica diversa forse e' stato in quel momento , se dovessi rimappare arrivo fino ha 230 cv , comunque ho avuto un sacco di guai e la tengo benissimo , da amatore la 156 jts edizione limitata full distictive valeva 2500 euro ma, un interessato mi ha dato 3500 euro proprio perche' era perfetta con 125000 km ciao a tutti e buona alfa spero sia finita la rogna!!!!!! felix
no,no presa nuova e attesa 70 gg per cambio manuale , tutte le mie 4 alfa romeo ( tenute 7-9 anni l'una e media 130000 km , mai un problema extra manutenzioni unica su 156 jts centralina cruise difettosa dopo 20 giorni) sempre nuove e benzina anche quando facevo 30000 km anno!!! (unica con 20000 km giulietta 1.8 carburatori) solo che per mia testardaggine mi ero fissato con il cambio manuale nonostante at8 sia una vera figata , girato anche in pista con la quadrifoglio ( 6 giri ) stavo per svenire dall'adrenalina!!!!! per quanto riguarda i 192 cv me lo hanno detto quelli dell' alfa che nel riprogrammare qua e la sono scappati dei cavalli!!! cosi' mi hanno detto, e in effetti li sento specialmente in montagna sui tornanti e ho guardato il dna se per sbaglio era su dinamica in 30000 km che la usavo mi sono accorto subito poi io ho un po' di piede pesante quindi:...... e anche quando hanno riprogrammato il quadro strumenti per un problema hanno configurato la my2020 si vede nella grafica diversa forse e' stato in quel momento , se dovessi rimappare arrivo fino ha 230 cv , comunque ho avuto un sacco di guai e la tengo benissimo , da amatore la 156 jts edizione limitata full distictive valeva 2500 euro ma, un interessato mi ha dato 3500 euro proprio perche' era perfetta con 125000 km ciao a tutti e buona alfa spero sia finita la rogna!!!!!! felix
errore la giulietta 1'8 carburatori km 200000
 
Miraccomando non compratele... sono così scarse che fanno solo 100 000km l'anno .. poi verranno schilometrate e ne fanno altrettanti
300 000..

FB_IMG_1615252572126.jpg


FB_IMG_1615252569543.jpg



Chist'anno Accattetevill pure voi l'Ovo della ferragni...
 

Allegati

  • FB_IMG_1615302608776.jpg
    FB_IMG_1615302608776.jpg
    99.9 KB · Visualizzazioni: 130
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Piezio77
In ogni caso su un punto ha piu' che ragione: l'assistenza alfa e' pessima. E lo sto verificando in prima persona.

spero davvero che Stellantis dia una svegliata perche' ora come ora e' normale che compri un auto che e' fantastica, ma appena hai un problema devi litigare e piangere e sbatterti tu in prima persona per cercare di averlo risolto.
 
Ciao Gianfanco, mi permetto di darti del tu visto che siamo su un forum dedicato agli appassionati di auto, in questo caso un forum dedicato all'Alfa Romeo. Mi dispiace per i tanti guai che hai avuto ma vorrei suggerirti, e ti chiedo scusa anticipatamente se questo sia per te un atto presuntuoso, di non generalizzare i tuoi problemi come fossero congeniti di tutte le Giulia. Vorrei anticiparti che ho comperato nel 2018 un Giulia executive 180CV, quindi diesel, che ho rivenduto dopo appena 20 mesi con 120.000 km percorsi allegramente senza intoppi ma con qualche problema vale a dire un po' di brusio interno e qualche dettaglio interno/esterno non particolarmente curato. Tutto il resto invece un grande passo avanti rispetto alle mie precedenti auto, una VW, un'Audi A4, 3 Volvo e diverse auto che noleggio frequentemente fuori dalla Sardegna (ho tralasciato le mie prime due auto cioè una 155 e una 146). Appena ho visto il modello 2020 ho infatti deciso di sostituire la mia Giulia con un'altra questa volta una Veloce 210CV con la quale ho percorso già 50.000 km in 10 mesi. Non ho accusato problemi se non del brusio nelle strade accidentate (non scricchiolii beninteso) e a mio avviso un cambio ed uno sterzo troppo ingentiliti rispetto alla Giulia del 2018. Per il resto una grande auto con finiture non ancora all'altezza di Audi e nuova BMW 3 ma con una qualità di guida da primissima della classe ed una affidabilità (ripeto affidabilità) superiore alle precedenti auto e allineata alle Volvo S60 MY2012 e MY2015 (non la precedente). Nella prima Giulia non ho mai sostituito le pastiglie (120.000 km...), mai aggiunto un filo d'olio, ma fatto un intervento supplementare oltre i tagliandi. Nella attuale idem fino ad ora e spero di poter proseguire così ancora a lungo. Questo cosa significa, semplicemente quello che è, cioè qualche volta ci si imbatte in qualche esemplare difettoso che non rispecchia esattamente tutta la produzione pertanto è auspicabile una prudenza maggiore prima di giungere a conclusioni non propriamente condivisibili. Vista la mia esperienza maturata in tanti km percorsi a bordo di due Giulia in meno di 3 anni e 170.000 km complessivi all'attivo, io invece la suggerisco ampiamente e senza riserve a chi la vuole e deve utilizzare anche per lavoro e per più km di quelli che percorri tu. Ciao
Quando venderai la tua Giulia Veloce 210cv te la compro io :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In ogni caso su un punto ha piu' che ragione: l'assistenza alfa e' pessima. E lo sto verificando in prima persona.

spero davvero che Stellantis dia una svegliata perche' ora come ora e' normale che compri un auto che e' fantastica, ma appena hai un problema devi litigare e piangere e sbatterti tu in prima persona per cercare di averlo risolto.
Verissimo, ma un rimedio c'è... provato e testato personalmente e ... funziona, mi spiego meglio:

- vista l'inefficienza e la "vaporosità" del customercare, l'ho bypassato individuando nella mia zona un'Officina Autorizzata AlfaRomeo, il cui titolare, oltre ad essere un'Alfista con la A maiuscola, è anche un'appassionato ed un "pozzo di scienza" a tutto campo relativamente alle nostre bambine.

Ho in + saputo (da fonte certa) che per ciò che concerne eventuali autorizzazioni positive a sostituzioni (in garanzia) di componenti "importanti" da parte della Casa, il placet è tanto + veloce quanto + è "stimato autorevole" il parere di chi lo richiede....;)

Servono esempi?

- Sostituzione faro Bixeno 35W (con AFS) che presentava un difettuccio superficiale sull'esterno: 2gg. (costo ivato ~ 1400,00€)

- " " sensore PM10 : 1gg. e so che non costa poco

- " " complessivo collettore aspirazione + debimetro: 2gg. e anche questi non costano poco

Dimenticavo, ho fatto la MaximumCare 3° anno a prezzo + che scontato.... meglio di così... :cool: