Giulietta - Rigonfiamento profilo airbag passeggero!

Ciao, e grazie per aver risposto. Purtroppo non ho fatto i tagliandi in Alfa, visto che i costi non sono proprio popolari.
Come richiesto allego foto cruscotto
 

Allegati

  • 20210310_101100.jpg
    20210310_101100.jpg
    908 KB · Visualizzazioni: 163
  • Like
Reactions: Cristian. S
E si, si nota. Purtroppo.
 
Re: Rigonfiamento airbag passeggero

portata in asistenza mi dicono che può essere "normale" e che non c'è nessun pericolo che l'airbag si apra. Però cavolo il difetto estetico si nota e non hanno alcuna intenzione di sostituire il cruscotto.:mad:
Assolutamente inaccettabile.
Io tenterei di parlare con un responsabile qualità e minaccerei causa legale.

È evidente che non può essere accettata una deformazione di un cruscotto dopo 18 mesi... ma manco dopo 10 anni.

Secondo me più che un errore di progettazione che avrebbe portato ad una campagna di richiamo di molte Giulietta, sembra più un errore in catena di montaggio.

A maggior ragione la casa automobilistica deve rispondere.
 
Assolutamente inaccettabile.
Io tenterei di parlare con un responsabile qualità e minaccerei causa legale.

È evidente che non può essere accettata una deformazione di un cruscotto dopo 18 mesi... ma manco dopo 10 anni.

Secondo me più che un errore di progettazione che avrebbe portato ad una campagna di richiamo di molte Giulietta, sembra più un errore in catena di montaggio.

A maggior ragione la casa automobilistica deve rispondere.
Si tratta dell'errata incisione ( troppo profonda rispetto al valore specifico stabilito da FCA ) che serve per permettere alla parte superiore della plancia di staccarsi se viene azionato l'airbag, in soldoni il cuscino si gonfia e spinge dall'interno la porzione della plancia incisa.
Non c'e' errore di progetto o errato montaggio.

Per come e' strutturata FCA esiste un ispettore di zona il quale su richiesta dell'officina visiona quelle problematiche le cui segnalazioni comportano una visita ispettiva o una prova.
In questo caso se l'officina lavora bene produce delle foto che evidenziano il difetto e le invia all'ispettore di zona per una valutazione assieme alla documentazione che FCA richiede: km della vettura ,anzianita' in mesi del veicolo e copie dei tagliandi effettuati in Alfa.

Minaccia legale? Tramite chi? un avvocato privato? Ok prima lo paghi poi stai in causa 10 anni ed alla fine e' tempo che cambi la macchina e forse non hai una sentenza del giudice di pace..
 
Si tratta dell'errata incisione ( troppo profonda rispetto al valore specifico stabilito da FCA ) che serve per permettere alla parte superiore della plancia di staccarsi se viene azionato l'airbag, in soldoni il cuscino si gonfia e spinge dall'interno la porzione della plancia incisa.
Non c'e' errore di progetto o errato montaggio.

Per come e' strutturata FCA esiste un ispettore di zona il quale su richiesta dell'officina visiona quelle problematiche le cui segnalazioni comportano una visita ispettiva o una prova.
In questo caso se l'officina lavora bene produce delle foto che evidenziano il difetto e le invia all'ispettore di zona per una valutazione assieme alla documentazione che FCA richiede: km della vettura ,anzianita' in mesi del veicolo e copie dei tagliandi effettuati in Alfa.

Minaccia legale? Tramite chi? un avvocato privato? Ok prima lo paghi poi stai in causa 10 anni ed alla fine e' tempo che cambi la macchina e forse non hai una sentenza del giudice di pace..
È si è molto lunga la storia.
 
A me è stata fatta pagare esclusivamente la manodopera (circa 300, non poco) dopo foto e verifica dei tagliandi presso officina autorizzata AR. Ricordo che, indipendentemente dalla garanzia estesa (fino a 5 anni, ma già scaduta), mi dissero che entro un certo numero di mesi dall'acquisto (60?) non avrei pagato neanche la manodopera. La mia Giulietta è una my2010 acquistata nuova a gennaio 2012. La garanzia estesa (omaggio inatteso) terminava a gennaio 2017 e l'intervento sulla plancia è stato fatto fine 2017.
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi ho letto più o meno la discussione e purtroppo anch'io ho lo stesso difetto (allego una foto del livello del danno,.non mia ma siamo li ) purtroppo ho comprato la vettura (Giulietta 2014) da un privato , per i primi 2 anni tutto perfetto, ora però siamo a questi livelli , innanzitutto ho paura per la sicurezza di chi porto accanto , in secondo luogo vorrei capire cosa fare , conviene cercare di farlo rientrare?(dato che non si è ancora aperto, in particolare ho visto di un ragazzo che ha provato così , vedi seconda foto) Andare da un carrozziere magari ?O l'unico modo è cambiare la plancia ? Nella discussione ho visto gente che entro i 7 anni è riuscita a pagare(la mia 2014 e 72000km) solo la manutenzione, io i tagliandi purtroppo non li ho mai fatti all'alfa, sono davvero disperato , l'auto mi piace da matti ma quel cruscotto mi fa paura ... Grazie a chi mi risponderà..
 

Allegati

  • Screenshot_20210425-125942__01.jpg
    Screenshot_20210425-125942__01.jpg
    51.6 KB · Visualizzazioni: 162
  • Screenshot_20210424-230732.jpg
    Screenshot_20210424-230732.jpg
    132 KB · Visualizzazioni: 165
  • Like
Reactions: Cristian. S
Metti il parasole...:( 😪 👍 son tutte così...anche le 500...e,come si dice in PSA , è una caratteristica dell'auto....:oops::p;)

Non preoccuparti, si taglia solo il cruscotto, non esplode da solo...Un bell' adesivo Alfa Romeo e via...👍
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non hai fatto i tagliandi in Alfa, non provarci nemmeno, comunque non succede nulla, alla peggio si taglia. Se cerchi di stare attento con prodotti buoni per la plastica e tenerla lontano da sole cocente, vedrai che nemmeno si taglia.
Ciao buona giornata
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers