Rumorosità cambio AT8

Ciao, sono anche io possessore di una Giulia Super 2.0 Turbo Benzina, con differenziale standard.
Attualmente ha circa 400 km e , nelle generale silenziosita' della vettura ai bassi giri ( quasi quasi sembra spinta dal vento..! ) ho notato che a motore caldo dalla 5^ marcia in su ha come un leggero ronzio costante, che non va in crescendo con il numero di giri.
Inoltre questo ronzio si avverte a gas " leggero", se apri e se chiudi sparisce.
Ho fatto un giro di circa 20 km in tangenziale e , al mio ritorno, ho notato che si e' attenuato.
E' una cosa minima, avvertibile solo dai piu' pignoli ( come me ! ) . Se hai la radio al minimo neanche lo senti, ma effettivamente ti confermo che anche la mia Giulia , pressocche' nuovissima, ha la stessa caratteristica.
Io credo che sia un fenomeno legato all' assestamento degli ingranaggi, con il tempo dovrebbe sparire.
Lo stesso problema lo avevo con la mia Jaguar X Type, intorno ai 90 " fischiava " qualcosa tra il cambio e il differenziale posteriore.
Superati i 70.000 km non ho piu' sentito nulla...
In ogni caso, nella mia Giulia non e' un ronzio fastidioso, diciamo che se lo avesse fatto anche nelle prime 4 marce non sarei qui a scrivere.
Ti aggiornero' della situazione man mano avanzeranno i Km, dammi cortesemente nozione riguardo a qualche novita' per la tua.
Un saluto ! :cool:
Io confermo che nella mia non sento niente. Da come descrivi il rumore potrebbe essere anche un qualcosa che inizia a vibrare per risonanza. Sicuro che viene dal motore ?
P.S Spero che la Jaguar tu l'abbia venduta prima dei 100.000 km.
 
Ciao, non sono sicuro da dove venga, ma il ronzio si " innesca" dalla 5^ in poi.
La Jaguar ha 160.000 km ed e' ancora un vero gioiello. Perche' ritieni dovessi venderla ? Hai avuto problemi ?:cool:
 
Ciao, non sono sicuro da dove venga, ma il ronzio si " innesca" dalla 5^ in poi.
La Jaguar ha 160.000 km ed e' ancora un vero gioiello. Perche' ritieni dovessi venderla ? Hai avuto problemi ?:cool:
La mia (X-Type 3000 benzina) l'ho "buttata via" per rottura del motore dopo 6 anni e circa 90.000 km. Sempre tagliandata Jaguar (in anticipo) e trattata benissimo (come ho sempre trattato tutte le mie auto).
 
Caspita, mi dispiace.
Le uniche di cui ho nozione ( ovviamente benzina ) che abbiano avuto difetti gravi sono state quelle alimentate a GPL, ma non credo sia il tuo caso.
Comunque, avendo preso anche la Stelvio Q4 Veloce Turbodiesel nuova di zecca ( 270 km ) con lo stesso cambio, effettivamente quest' ultima non fa alcun ronzio nel passaggio dalla 4^ alla 5^.
 
Caspita, mi dispiace.
Le uniche di cui ho nozione ( ovviamente benzina ) che abbiano avuto difetti gravi sono state quelle alimentate a GPL, ma non credo sia il tuo caso.
Comunque, avendo preso anche la Stelvio Q4 Veloce Turbodiesel nuova di zecca ( 270 km ) con lo stesso cambio, effettivamente quest' ultima non fa alcun ronzio nel passaggio dalla 4^ alla 5^.
No nessun GPL.
 
Faro' altre prove, ma non credo siano gli allestimenti. Come dicevo, tendo a pensare ad un assestamento della trasmissione, prova ne puo' essere che l' Alfista che ha aperto il topic ha riportato che lo faceva anche con il cambio nuovo...
La tua belva quanti km ha ?
 
Faro' altre prove, ma non credo siano gli allestimenti. Come dicevo, tendo a pensare ad un assestamento della trasmissione, prova ne puo' essere che l' Alfista che ha aperto il topic ha riportato che lo faceva anche con il cambio nuovo...
La tua belva quanti km ha ?
Intorno ai 45.000 (vado a memoria)
 
Allora, oggi ho fatto una giretto di 7 / 8 km e ho percepito il ronzio ma molto debole.
Nel dettaglio:
- Si percepisce , lievissimo, dalla 5^ in poi.
- Se l' auto e' in lieve accelerazione NON si percepisce nulla, tutto silenzioso
- Se tieni il gas leggero inizia in modo graduale e a volte scompare del tutto
- Se molli il gas NON si percepisce nulla
- Non cambia intonazione, rimane sempre sulla stessa " nota "
- E' un ronzio dolce, sommesso, come dicevo veramente quasi inavvertibile
- Ricorda piu' un motorino elettrico che ogni tanto si avvia e ogni tanto si spegne, ma come se fosse in lontananza.
A me non da nessun fastidio ma proprio perche' e' assolutamente minimale e per sentirlo bisogna proprio spegnere tutto, radio, clima e devi passare su asfalto liscio.

Insomma , e' il pelo nell' uovo di un' auto veramente straordinara ma NON intendo fare assolutamente nessuna segnalazione, lo considero una cosa normale e di assestamento.

Alla prossima ! :cool: :cool:
 
A mio avviso, si percepisce perché stai dando carico al motore, sotto non lo sentì perché lo sforzo e come dire poco e comunque l’auto e in crescendo fino alla 4! Probabilmente se sparisce con una persona in più probabilmente c’è qualche cosa che tocca quando sei da solo e in due si equilibra, almeno così ho capito dal tuo discorso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto