Freno spugnoso su Giulia Veloce Q4 210cv!

Ammettiamo per ipotesi un guasto al sistema elettronico "ibs brake by wire"..che succede? la macchina frena ugualmente?? Pressando il pedale si azionera' comunque il comando meccanico idraulico che spingerà l'olio ai pistoncini oppure no???
 
Il sistema MK C1 Continental prevede la funzione RBA (Rain Brake Assist): "la funzione si attiva quando sono attivi i tergi cristalli, spingendo dolcemente i pattini dei freni a contatto con i dischi per rimuovere il film acqua presente sul disco".
Potrebbe esserci qualche problema a questa funzione.
 
Non ha fatto cambio per ora. La macchina ha 25k km, penso debba essere fatto piu' avanti. Ho fissato un appuntamento con il concessionario, dovranno verificare appunto come dicevi se il problema e' elettronico o meccanico (o entrambe). Vi faro' sapere..:mad:
Ma non è che semplicemente hai un disco un po' storto che quindi ti allontana le pastiglie dal disco?
 
  • Like
Reactions: Fase91
Il sistema MK C1 Continental prevede la funzione RBA (Rain Brake Assist): "la funzione si attiva quando sono attivi i tergi cristalli, spingendo dolcemente i pattini dei freni a contatto con i dischi per rimuovere il film acqua presente sul disco".
Potrebbe esserci qualche problema a questa funzione.
E' quello che sospetto anche io, andando per esclusione. Inoltre azionando o non azionando i tergicristalli non ho notato una grande differenza. Spero che i meccanici in conce arrivino allo stesso ragionamento e testino il sistema..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rickrd
Ma non è che semplicemente hai un disco un po' storto che quindi ti allontana le pastiglie dal disco?
Se così fosse il problema non dovrebbe dipendere dalla pioggia o meno. Ho verificato che dipende dalla quantità di acqua sui dischi, e inoltre non sento rumori in condizioni di asciutto. Eviterei pure di andare a portare la macchina, per svariati motivi. Primo inizio a scocciarmi, ha 25k km ed è già stata tre volte dal meccanico (cavolate per carità), secondo questi sono filo-crucchi e spiegare il problema in tedesco non è proprio il massimo. L'assistenza alza è già carente in Italia, potete immaginare all'estero. Vedremo inoltre con il discorso garanzia come si mette. Problemi lieve o meno, l'effetto in condizioni di guida autostradale e pioggia battente è alquanto pericoloso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento sul mio caso. Auto portata in conce, spiegato il problema e oggi ritirata. Risultato, nessuno. Non hanno trovato alcun malfunzionamento. Son alquanto perplesso, speravo avessero modo di testare i freni anche senza aver bisogno di guidare in condizioni di bagnato, trattandosi a mio avviso di un problema del RBA. A quanto pare non è cosi. Inoltre ho chiesto di aggiornare per migliorare l'indecisione dello ZF che ho riscontrato più volte (salita, a gas costate) e con effetto un po a singiozzo. Tuttavia, non so se è stato fatto. Insomma tempo (e soldi) spesi per nulla e qui non parliamo dell'assistenza italiana (bensi svizzera).