Confronto con la concorrenza

Ti confermo che il cambio del 150cv è Getrag, la mia impressione fu la stessa appena la ritirai; in assistenza mi sostituirono un componente del leveraggio, presumo che l’intervento fosse proprio questo richiamo:

Dopo allora mi ritengo molto soddisfatto, qui una breve descrizione della mia esperienza generale: Cambio MT6 - ClubAlfa.it Forum

E la frizione...vedremo il tempo cosa dirà
In definitiva la mia priorità era la trazione integrale e, provato lo ZF AT8, l'ho...accettato senza remore.

Scaduta la garanzia "maximum care" 3° e 4° mi sono sincerato che la polizza RCA comprenda un'assistenza stradale ampia: 200 euro di massimale non bastano (nella eventualità che si blocchi il cambio automatico, per muovere la macchina occorrono 4 carrellini sotto le ruote).
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Una Giulia elettrica che fa 0-100 in 3 secondi, che pesa meno dell'attuale, che ha un'autonomia di 1000Km, che si carica in 10 minuti dappertutto, ah, chi non la vorrebbe...
Eppure l'elettrico al momento non ha praticamente mercato e se non fosse straincentivato avrebbe un mercato ancora minore. Oggi è già un buon prodotto, ma oggettivamente al momento può essere interessante solo per pochi.
Fondamentalmente solo per chi abbia percorrenze chilomentriche che stanno nei range delle varie auto elettriche e abbia la disponibilità nel suo percorso di colonnine veloci.
Come ho detto sopra sto parlando di oggi, non del futuro. Ma domani non arriverà certo coi tempi che sogni, caro SuperMario86: qualche pagina indietro parlavi di "entro il 2025", ora siamo al "2026/27", ma cambia poco. Segnati queste tue idee e aspetta questi fatidici 5 anni. Vedrai a che punto stavi sognando.
Non è solo una questione tecnica, non ci sono solo autonomia e peso da considerare, ci sono i tempi di ricarica e soprattutto l'infrastruttura. Ammesso che la tecnologia delle batterie evolva in così breve tempo e che le batterie si alleggeriscano miracolosamente in così breve tempo, e pure che i tempi di ricarica si riducano a pochi minuti come col benzina/diesel, tutto come prevedi tu. Beh, forse, ma non nei tempi che prevedi tu. E comunque, ammesso e non concesso tutto questo, resta l'ifrastruttura. L'infrastruttura necessaria potrebbe essere possibile in paesi molto ricchi o molto piccoli (o preferibilmente sia molto ricchi che molto piccoli).
Già è inverosimile mettere fisicamente le colonnine per milioni di auto, ovviamente colonnine di ricarica veloci (perché non è che puoi caricare una Tesla alla colonnina di casa), ma se anche questo fosse fattibile, dove troverebbero l'energia da mettere dentro questa rete? Certo, arriveranno alla fusione nucleare mi dirai, ma in 5 anni?
Mettiamo una Tesla da 100Kw: quando ci sarà il 15% del parco circolante vuol dire 6 milioni di auto più o meno. Quanti Kw sono? 600 mila Kw. Mettiamo un pieno a settimana (considerando che molte auto avranno capacità notevolmente inferiori, ma anche che chi ha la Tesla non l'avrà comprata per fare 10 km al giorno e farà ben più di un pieno a settimana), alla fine quanti Kw fa? Sono decine di miliardi di Kw, solo per alimentare queste auto. E dove li prendiamo? (con le altre 35 milioni di auto che continueranno, statisticamente, a carburanti tradizionali e un beneficio ambientale ancora poco incisivo).
Insomma, per il momento l'elettrico sopravvive a forza di incentivi. Chi ha un percorso chilometrico abbastanza breve e la possibilità di ricaricare, fa probabilmente bene a buttarcisi. Vedremo domani se, con tutte queste premesse, l'elettrico avrà la forza di imporsi veramente per le sue qualità. Io non credo finché non riuscirà a superare le sue limitazioni, Più probabile, si imporrà solo se la politica lo imporrà, costringendoci a quello (magari con le infrastrutture pubbliche a carico del contribuente)
 
Dimentichi una cosa. I 100kw di colonnina servono solo in autostrada, e di giorno. Di notte, attaccati alla colonnina sotto casa, ne bastano 10 di kw di ricarica lenta. O wallbox in garage

Poi ti faccio un esempio, preso da dove vivo (Olanda). Si sono mossi prima sull'elettrico (di qualche anno, non di decenni), e ogni stazione di servizio in autostrada ha le sue 4 colonnine fast. Ogni strada ha una colonnina di ricarica lenta notturna. Di elettriche ce ne sono in giro. Hanno problemi sulla rete elettrica? No. Li Avranno? Non credo, basta pianificare. E dato che in italia siamo sempre piu' lenti ad abbracciare nuove tecnologie, c'e' tutto il tempo che si vuole per adeguare l'infrastruttura, senza contare il fatto che con gli incentivi degli anni passati e il 110% di adesso, tantissima gente ha messo e sta mettendo pannelli solari, che immettono in rete un enorme quantita' di energia di giorno (avete mica notato che da quando hanno messo gli incentivi sul solare, di blackout estivi non c'e' traccia?). Per cui, non mi preoccupo.
E per la ricarica notturna, di notte c'e' gia' un enorme surplus di elettricita' (la bioraria e' stata creata apposta per evitare di dover spegnere troppe centrali di notte, piu' costoso che tenerle accese al minimo), per cui anche li, non mi preoccupo.

Per le innovazioni si, sono fiducioso sui 5 anni. Esempi?
Formula E MK1, 2015, 28KWh di batteria, 200KW di potenza massima.
Formula E MK2, 2018, 54KWh batteria, 250KW potenza massima.
Formula E MK3 (in sviluppo, ritardata per corona), 2022, 100KWh batteria. Probabile 350KW potenza massima.
Uguale peso per tutte. E di investimenti non ce ne sono a miliardi come sta accadendo in ogni casa automobilistica.

Inoltre, guardando le ultime elettriche commerciali uscite, alle colonnine fast il tempo di ricarica e' da 0 a 80% in 20 minuti/mezz'ora. OGGI. Impensabile fino a 2 anni fa. Immagina tra 5 anni.

Quindi si, molto fiducioso che nel 2026/27 l'elettrico sara' pronto. Anche in Italia.

Poi oh, se saro' smentito paghero' pegno 😜
 
Mal che vada, saranno incentivate le ditte di soccorso stradale con i loro carroattrezzi a gasolio, per andar a recuperare ferme a bordo strada le varie auto con batteria scarica ed anche tutta la filiera di motel, che l'utilizzatore di mezzo elettrico durante il suo lungo viaggio dovrà farne uso in attesa di una ricarica.... d'altro canto è solo questione di organizzazione....(la ricarica veloce per forza di cose, con l'attuale tecnologia danneggia l'accumulatore...ed una batteria di accumulatori costa più di un motore endodermico)
seriamente parlando, secondo me, l'utilizzo dell'elettrico è giustificato solo ed esclusivamente per il trasporto cittadino...e/o per brevi spostamenti....
poi chissà negli anni ad avvenire...come diceva uno...del doman non vè certezza.
Però credo, che parlando di elettrico siamo un po fuori ot...🤣🤣🤣
 
Ultima modifica:
Dal mio punto di vista la più valida alternativa elettrica è la BMW i3!
Non ha niente da condividere con la meccanica vera e propria perché non ha cambio, differenziale, il peso del motore e tutto quanto di meccanico ha un auto a combustione. È un elettrica pura !
Però ha l uovo di colombo : un piccolo motore a benzina senza nessun vincolo con la meccanica che fa il servizio di ricarica della batteria quando è sotto una certa soglia. Consumo minimo, perché la sera la ricarichi a casa, e autonomia pressoché illimitata Un IBS , in questo caso, intelligente
 
Dimentichi una cosa. I 100kw di colonnina servono solo in autostrada, e di giorno. Di notte, attaccati alla colonnina sotto casa, ne bastano 10 di kw di ricarica lenta. O wallbox in garage

Poi ti faccio un esempio, preso da dove vivo (Olanda). Si sono mossi prima sull'elettrico (di qualche anno, non di decenni), e ogni stazione di servizio in autostrada ha le sue 4 colonnine fast. Ogni strada ha una colonnina di ricarica lenta notturna. Di elettriche ce ne sono in giro. Hanno problemi sulla rete elettrica? No. Li Avranno? Non credo, basta pianificare. E dato che in italia siamo sempre piu' lenti ad abbracciare nuove tecnologie, c'e' tutto il tempo che si vuole per adeguare l'infrastruttura, senza contare il fatto che con gli incentivi degli anni passati e il 110% di adesso, tantissima gente ha messo e sta mettendo pannelli solari, che immettono in rete un enorme quantita' di energia di giorno (avete mica notato che da quando hanno messo gli incentivi sul solare, di blackout estivi non c'e' traccia?). Per cui, non mi preoccupo.
E per la ricarica notturna, di notte c'e' gia' un enorme surplus di elettricita' (la bioraria e' stata creata apposta per evitare di dover spegnere troppe centrali di notte, piu' costoso che tenerle accese al minimo), per cui anche li, non mi preoccupo.

Per le innovazioni si, sono fiducioso sui 5 anni. Esempi?
Formula E MK1, 2015, 28KWh di batteria, 200KW di potenza massima.
Formula E MK2, 2018, 54KWh batteria, 250KW potenza massima.
Formula E MK3 (in sviluppo, ritardata per corona), 2022, 100KWh batteria. Probabile 350KW potenza massima.
Uguale peso per tutte. E di investimenti non ce ne sono a miliardi come sta accadendo in ogni casa automobilistica.

Inoltre, guardando le ultime elettriche commerciali uscite, alle colonnine fast il tempo di ricarica e' da 0 a 80% in 20 minuti/mezz'ora. OGGI. Impensabile fino a 2 anni fa. Immagina tra 5 anni.

Quindi si, molto fiducioso che nel 2026/27 l'elettrico sara' pronto. Anche in Italia.

Poi oh, se saro' smentito paghero' pegno 😜
Storiella sulla pianificazione:
-“Amore, corriamo all’ospedale presto!”
-“Mi spiace l’auto è scarica, ti tocca morire...”
The end

Olanda? Per forza sono più avanti di noi, con tutte le multinazionali che hanno sede per la fiscalità agevolata i soldi da buttare non gli mancano...
 
Ultima modifica:
Storiella sulla pianificazione:
-“Amore, corriamo all’ospedale presto!”
-“Mi spiace l’auto è scarica, ti tocca morire...”
The end

Olanda? Per forza sono più avanti di noi, con tutte le multinazionali che hanno sede per la fiscalità agevolata i soldi da buttare non gli mancano...
Ma come sei drastico non è detto che capiti così. Potrebbe anche essere:
-“Amore, corriamo all’ospedale presto!”
-“L’auto è scarica, ma non ti preoccupare la nostra Tesla 3 in 32 ore si carica. Basta che resisti una trentina di ore e poi via di corsa all'ospedale"

:cool:
 
Ma come sei drastico non è detto che capiti così. Potrebbe anche essere:
-“Amore, corriamo all’ospedale presto!”
-“L’auto è scarica, ma non ti preoccupare la nostra Tesla 3 in 32 ore si carica. Basta che resisti una trentina di ore e poi via di corsa all'ospedale"

:cool:
La causa è nostra che vogliamo vedere la faccenda per forza complicata, chi non ha ormai 350kW standard nel proprio garage
:true-story:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La causa è nostra che vogliamo vedere la faccenda per forza complicata, chi non ha ormai 350kW standard nel proprio garage
:true-story:
Esatto. Quello che dico anche io
E poi per chi non si accontenta e vuole essere sicuro di avere sempre tutta l'energia elettrica che gli serve, può farsi costruire in garage una piccola centrale nucleare, dato che con un po' di buona volontà sul mercato nero si riesce ancora a trovare un po' di uranio prelevato dalle testate nucleari dismesse dall'URSS.
:cool:
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e ziopalm