2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Ciao ragazzi sento un gran parlare di questa fantomatica rigenerazione del DPF...
So benissimo di cosa si tratta e che dovrebbe partire in automatico quando necessario ma mi chiedevo se su Giulia diesel venisse segnalata o meno al conducente in qualche modo quando la centralina manda l'impulso in modo dà accorgersene e portarla a conclusione!
Perché mi sembra di capire che altrimenti dopo diversi km come conseguenza potrebbe iniziare a filtrare olio incombusto nella vasca e perciò è presente la spia di olio in eccesso....
La rigenerazione del DPF è una cosa importante e va tenuta d'occhio specialmente se con l'auto si percorrono giornalmente pochi Km.
Il sistema più sicuro e semplice da usare per accorgersi della rigenerazione in atto, è quello di guardare l'asticella che appare sul cruscotto che segnala il consumo carburante dell'auto, in genere quando togli il gas, l'asticella va a zero ma quando togli il gas con la rigenerazione in corso, il consumo non va a zero in quanto viene iniettato combustibile all'interno dei cilindri per aiutare la rigenerazione. Va tenuta d'occhio quella...
Il gasolio nell'olio motore ci va ogni volta che fa la rigenerazione del Fap perchè lo stesso viene iniettato nel momento di scarico fumi e non nel momento di compressione, trafilando un pochino dalle fasce pistoni, se l'auto non riesce a fare la pulizia del Fap perchè interrotta, la ripete più spesso e quindi contamina in maniera più grave l'olio motore. Saluti
 
  • Like
Reactions: Coren
La rigenerazione del DPF è una cosa importante e va tenuta d'occhio specialmente se con l'auto si percorrono giornalmente pochi Km.
Il sistema più sicuro e semplice da usare per accorgersi della rigenerazione in atto, è quello di guardare l'asticella che appare sul cruscotto che segnala il consumo carburante dell'auto, in genere quando togli il gas, l'asticella va a zero ma quando togli il gas con la rigenerazione in corso, il consumo non va a zero in quanto viene iniettato combustibile all'interno dei cilindri per aiutare la rigenerazione. Va tenuta d'occhio quella...
Il gasolio nell'olio motore ci va ogni volta che fa la rigenerazione del Fap perchè lo stesso viene iniettato nel momento di scarico fumi e non nel momento di compressione, trafilando un pochino dalle fasce pistoni, se l'auto non riesce a fare la pulizia del Fap perchè interrotta, la ripete più spesso e quindi contamina in maniera più grave l'olio motore. Saluti
Però si vede soltanto con il consumo puntato su l/100km?
 
Oggi il dpf segnava 95% , stasera per tornare a casa tragitto con superstrada .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La rigenerazione del DPF è una cosa importante e va tenuta d'occhio specialmente se con l'auto si percorrono giornalmente pochi Km.
Il sistema più sicuro e semplice da usare per accorgersi della rigenerazione in atto, è quello di guardare l'asticella che appare sul cruscotto che segnala il consumo carburante dell'auto, in genere quando togli il gas, l'asticella va a zero ma quando togli il gas con la rigenerazione in corso, il consumo non va a zero in quanto viene iniettato combustibile all'interno dei cilindri per aiutare la rigenerazione. Va tenuta d'occhio quella...
Il gasolio nell'olio motore ci va ogni volta che fa la rigenerazione del Fap perchè lo stesso viene iniettato nel momento di scarico fumi e non nel momento di compressione, trafilando un pochino dalle fasce pistoni, se l'auto non riesce a fare la pulizia del Fap perchè interrotta, la ripete più spesso e quindi contamina in maniera più grave l'olio motore. Saluti
Capisco ma è una vera rottura di pale,prima facevo km e non ho mai avuto il problema,ultimamente la uso in paese e città con brevi percorrenze, un delirio.......una volta non mi sono accorto, è andata in allarme e mi son dovuto recare in officina per pulizia dpf,un'ora fermo e 90,00 di intervento per dpf intasato al 150%,fatto tutto ciò, a distanza di un mese circa mi si riaccende .....fortuna l'ho visto, non ho spento mail solo fatto di restare in giro a muzzo 15-20minuti per concludere l'operazione ha della demenzialità visto anche il fatto delle politiche anti inquiamento il restare con il motore acceso a 2000 giri per il necessario tempo a fare spegnere la spia...mahhhhhh.
Mi chiedo ma se di tanto in tanto facessi un pieno di gasolio plus Q8 oppure additivo bardahl top diesel potrebbe allontanare la tempistica di rigenerazione da una volta con l'altra?
Attendo vostre,grazie.