Batteria Giulia Veloce 2.2 nuova morta di nuovo senza preavviso

Domanda: qualcuno sa ti quando mediamente una batteria come la nostra (95 Ah) debba scendere quando la macchina non è utlizzata? Per capire se qualcosa nuovamente è anomalo.
La capacità della batteria non determina la tensione minima....

Comunemente si ritiene che luna batteria al piombo (in buone condizioni) sia scarica quando scende sotto i 10,8 Volt. Personalmente eviterei di scendere sotto i 12 Volt sia per garantire ancora un buon avviamento sia per evitarne la solfatazione.

No, 0,1A non è molto in funzione della capacità della tua batteria. Se fosse quella di una Panda, sarebbe spropositata. 🤣

PS non ho controllato i conteggi che hai fatto ma semplicemente 0,1A per 24 ore "consuma" 2,4 Ah nelle 24 ore...
 
La capacità della batteria non determina la tensione minima....

Comunemente si ritiene che luna batteria al piombo (in buone condizioni) sia scarica quando scende sotto i 10,8 Volt. Personalmente eviterei di scendere sotto i 12 Volt sia per garantire ancora un buon avviamento sia per evitarne la solfatazione.

No, 0,1A non è molto in funzione della capacità della tua batteria. Se fosse quella di una Panda, sarebbe spropositata. 🤣
Capito 😂 pero non é comunque poco.. qualcosa in funzione rimane. Farò delle prove eliminando questo benedetto passive entry 🤦🏻‍♂️. Ci deve esser un circuito in modalità arriva per „ricevere“ il segnale dalle chiavi dell’auto 🤔
 
Vero, ma se durante il giorno ( a parità di utilizzo) qualcosa usa corrente mi aspetto di vedere una tensione più bassa. Questa sera ho misurato, al ritorno dal lavoro (stessa strada di ieri, tempo comparabile) e oggi ho tolto la chiave USB (su cui ho musica) che era attaccata sotto al bracciolo, inoltre ho riattivato questa mattina il passive entry.
Risultato: tensione letta 12,78
Domani riproverò, tuttavia sembra che la chiave USB assorba .. tra l altro quando l'ho staccata era quasi calda quindi corrente ne deve passare..
Andrew, io ti posso dire che la mia batteria, dopo un paio d'ore dallo spegnimento, è SEMPRE tra i 12,6 e i 12,7. dopo 2 ore, dopo 24, dopo 48 e anche 72. di piu non la lascio mai, la macchina mi serve. Sarebbe stato interessante un valore misurato 12 ore prima o dopo quella misura.
 
Capito 😂 pero non é comunque poco.. qualcosa in funzione rimane. Farò delle prove eliminando questo benedetto passive entry 🤦🏻‍♂️. Ci deve esser un circuito in modalità arriva per „ricevere“ il segnale dalle chiavi dell’auto 🤔
Io avevo pensato anche ad amenità come sedili e volante riscaldabili, che quanto a consumo non scherzano....
Comunque il fatto che entrambi abbiamo il pack per i climi freddi e, guarda caso, anche la mia è del 2018 mi fa sospettare un problema congenito e subdolo
 
Andrew, io ti posso dire che la mia batteria, dopo un paio d'ore dallo spegnimento, è SEMPRE tra i 12,6 e i 12,7. dopo 2 ore, dopo 24, dopo 48 e anche 72. di piu non la lascio mai, la macchina mi serve. Sarebbe stato interessante un valore misurato 12 ore prima o dopo quella misura.

Quindi stando a quanto dici qualcosa che ruba corrente c'e' almeno rispetto al tuo caso. Provero' a fare una misura dopo 12 ore..
 
Io avevo pensato anche ad amenità come sedili e volante riscaldabili, che quanto a consumo non scherzano....
Comunque il fatto che entrambi abbiamo il pack per i climi freddi e, guarda caso, anche la mia è del 2018 mi fa sospettare un problema congenito e subdolo
Vero, la cosa e' sospetta. Hai anche tu il passive entry?
 
Io avevo pensato anche ad amenità come sedili e volante riscaldabili, che quanto a consumo non scherzano....
Comunque il fatto che entrambi abbiamo il pack per i climi freddi e, guarda caso, anche la mia è del 2018 mi fa sospettare un problema congenito e subdolo

Vero, la cosa e' sospetta. Hai anche tu il passive entry?
Era attivo durante la via crucis delle batterie sostituite/scaricate. Poi l'ho disabilitato e da allora (SGRAT SGRAT) vivo tranquillo..
 
Era attivo durante la via crucis delle batterie sostituite/scaricate. Poi l'ho disabilitato e da allora (SGRAT SGRAT) vivo tranquillo..
faro' il test dopo averlo disattivato di nuovo, per vedere ad esempio dopo 24 quanto e' la caduta. Riguardo al pack climi freddi escludo che dispositivi di riscaldamento siano anche solo parzialmente accesi, consumerebbero veramente tanto! A parte avere una batteria piu performante, alternatore piu' potente e sistemi di pre-riscaldamento cosa avremmo di diverso?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Piccoli aggiornamenti. Ho tenuto sotto controllo la batteria, cioè misurato ogni tanto il voltaggio direttamente in vari giorni. Ho notato che gradatamente scende, non ho la certezza matematica questa maledetta dispersione a poco a poco mi porterà a restar a piedi di nuovo (anche dopo aver disabilitato il passive entry). Ora, non posso andare da un elettrauto al momento e l'unica soluzione è il fai da te. La prima idea che ho avuto è prendere una pinza amperometrica, ma di fatto non potrei misurare la corrente in modo continuo.. quindi utile fino a un certo punto. Unica soluzione con "monitoraggio" trovata economica è questa:

Chiaramente non risolve il problema, ma intanto potrei stimare quando sarebbe necessario attaccare un mantenitore e caricare nel box auto (almeno questo mi è facile). La domanda è, a quale voltaggio potrei aver problemi con l'avviamento? considerando 12.6V come carica (12,8)?
Spediranno domani e vi farò sapere, per chi interessato. Prezzo 45 chf