2.2 Diesel collettore di aspirazione Giulia 2.2 diesel 190 cv

Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema.
La mia Giulia 2.2 160 cv, di luglio 2019, a 31000 km ha iniziato a dare dei colpi al minimo, ma non aveva acceso la spia del motore.
Ho ritirato la mia Giulia oggi dall’officina con il collettore nuovo che è stato modificato da quello che era montato, filtro aria nuovo, debimetro pulito e hanno aggiornato la centralina. Il danno è stato dovuto da depositi di sporco e olio trafilato dal filtro aria sulle palette del collettore.
Il consiglio è stato quello di far scaldare sempre il motore, quindi evitare di fare tratti brevi, e cercare di aprire l’acceleratore fino in fondo per permettere il movimento completo di queste palette.
Comunque del FAP le rigenerazioni sono sempre state regolari e non ne ho mai avute di incomplete, è proprio dovuto sola dall’aspirazione dell’aria e un po’ di eccesso d’olio.
Ciao a tutti,
possiedo una Giulia 2.2 190cv di gennaio 2019; causa COVID la sto utilizzando poco, ma quando la uso solitamente faccio 70km/giorno per lavoro ( 35km andata - 35km ritorno ). Anche con questo utilizzo ho avuto due problemi correlati a questa discussione; uno a 16.000km la macchina non teneva regolarmente il minimo e ho scoperto in concessionaria che era la valvola a farfalla sporca d'olio, mentre l'ultimo problema a 26.000km, dove si è accesa la spia relativa al livello olio motore troppo alto. Ora che ci sia troppo olio in giro nella parte di aspirazione mi pare evidente, ma non ho ancora capito se il problema è risolvibile oppure no. Ho anche chiesto in concessionaria di tenere il livello dell'olio motore un po' più basso, ma la risposta è stata che non si può fare ( mi sembra molto strano ). grazie per eventuali vostri feedback.
 
Ciao a tutti,
possiedo una Giulia 2.2 190cv di gennaio 2019; causa COVID la sto utilizzando poco, ma quando la uso solitamente faccio 70km/giorno per lavoro ( 35km andata - 35km ritorno ). Anche con questo utilizzo ho avuto due problemi correlati a questa discussione; uno a 16.000km la macchina non teneva regolarmente il minimo e ho scoperto in concessionaria che era la valvola a farfalla sporca d'olio, mentre l'ultimo problema a 26.000km, dove si è accesa la spia relativa al livello olio motore troppo alto. Ora che ci sia troppo olio in giro nella parte di aspirazione mi pare evidente, ma non ho ancora capito se il problema è risolvibile oppure no. Ho anche chiesto in concessionaria di tenere il livello dell'olio motore un po' più basso, ma la risposta è stata che non si può fare ( mi sembra molto strano ). grazie per eventuali vostri
Io personalmente tengo l’olio a 3/4 tra il minimo è il massimo.
Se chi ti fa il tagliando lo riempie fino al massimo, massimo che come segnato a display è comunque sotto l’extra massimo (o troppo pieno), basta che chiedi a qualsiasi meccanico di aspirarti un po’ d’olio.
Un peccato perché comunque ha un costo l’olio, per 2 etti però riduci il problema di rigenerazione.
 
  • Like
Reactions: GuarnP
Ho ritirato la mia Giulia oggi dall’officina con il collettore nuovo che è stato modificato da quello che era montato, filtro aria nuovo, debimetro pulito e hanno aggiornato la centralina. Il danno è stato dovuto da depositi di sporco e olio trafilato dal filtro aria sulle palette del collettore.
Se aggiungi anche i vapori del basamento ecco serviti i depositi di sporco nel collettore.
 
Io personalmente tengo l’olio a 3/4 tra il minimo è il massimo.
Se chi ti fa il tagliando lo riempie fino al massimo, massimo che come segnato a display è comunque sotto l’extra massimo (o troppo pieno), basta che chiedi a qualsiasi meccanico di aspirarti un po’ d’olio.
Un peccato perché comunque ha un costo l’olio, per 2 etti però riduci il problema di rigenerazione.
ok. grazie.
 
Ciao a tutti,
possiedo una Giulia 2.2 190cv di gennaio 2019; causa COVID la sto utilizzando poco, ma quando la uso solitamente faccio 70km/giorno per lavoro ( 35km andata - 35km ritorno ). Anche con questo utilizzo ho avuto due problemi correlati a questa discussione; uno a 16.000km la macchina non teneva regolarmente il minimo e ho scoperto in concessionaria che era la valvola a farfalla sporca d'olio, mentre l'ultimo problema a 26.000km, dove si è accesa la spia relativa al livello olio motore troppo alto. Ora che ci sia troppo olio in giro nella parte di aspirazione mi pare evidente, ma non ho ancora capito se il problema è risolvibile oppure no. Ho anche chiesto in concessionaria di tenere il livello dell'olio motore un po' più basso, ma la risposta è stata che non si può fare ( mi sembra molto strano ). grazie per eventuali vostri feedback.
Cambia concessionaria. Se davvero ti hanno risposto che non si può tenere il livello olio un pò + basso, sono incompetenti o ancor peggio non si curano adeguatamente dei clienti.
In entrambi i casi... cancellali, è meglio.:(
 
  • Like
Reactions: Walterx09 e GuarnP
Cambia concessionaria. Se davvero ti hanno risposto che non si può tenere il livello olio un pò + basso, sono incompetenti o ancor peggio non si curano adeguatamente dei clienti.
In entrambi i casi... cancellali, è meglio.:(
Si stavo proprio valutando questa cosa!!
 
  • Like
Reactions: DanyMad
Ciao a tutti, purtroppo segnalo lo stesso problema verificatosi da qualche giorno sulla mia 2.2 150CV AT8. Dopo accensione spia "far controllare motore" l'ho portata in conce ufficiale: risultato, circa 1000 eur di preventivo, palette guaste o semibloccate! Il problema è che mi han preventivato 8 ore di lavoro e questo fa lievitare il prezzo, mi hanno anche anticipato la necessità di pulizia in tutti i condotti di aspirazione etc e sembra proprio che questo 2.2 come molti dei diesel attuali soffra di sporco dovuto ai vapori olio che imbrattano sensore MAP, corpo farfallato etc etc. a parte le ceneri della EGR..

L'auto ha poco più di 55000km, causa lavoro da casa la uso solo una volta a settimana o poco più facendo circa 300km tutti di superstrada e pochissimo in centri urbani. La garanzia è scaduta a Febbraio scorso e potete immaginare l'arrabbiatura..
 
  • Like
Reactions: Alex777
Ciao a tutti, vi aggiorno sul mio problema collettore aspirazione: auto consegnatami qualche giorno fa e son tornato a divertirmi con questa splendida auto. Ho potuto visionare i pezzi ed effettivamente il collettore era sporchissimo ed incrostato, lo stesso dicasi per il corpo farfallato. Ho fatto pulire anche sensore MAP ed EGR.

Spero proprio non si ripeta perchè a detta dei meccanici è normale trovare quei componenti così sporchi di ceneri e direi anche di vapori di olio..a questo punto spero non sia normale fare queste sostituzioni certamente non economiche ogni 50k o 60kKm e suppongo di doverla addebitare ad caso sfortunato o ad un pezzo non costruito a regola d'arte (in altro messaggio si parlava di collettore aggiornato) ..Ad ogni modo credo di inviare mail di richiesta info alla casa madre.

Allego foto collettore e corpo farfallato.
 

Allegati

  • collettore 2.JPG
    collettore 2.JPG
    97.6 KB · Visualizzazioni: 677
  • collettore.JPG
    collettore.JPG
    125.1 KB · Visualizzazioni: 475
  • Like
Reactions: GP1987
Ma quindi tu avevi solo collettore EGR ecc sporchi?
Li hanno puliti o sostituiti?
La differenza è tanta?
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai ragione, scusatemi: purtroppo il collettore è stato sostituito con corpo farfallato, a detta loro era irrecuperabile, spesa poco più di 900 eur..il resto pulito. La garanzia estesa dal venditore (l'ho presa usata esattamente ad Agosto di due anni fa, immatricolata a Febbraio 2018) era "Fantozzianamente" scaduta a Febbraio scorso come detto..Vorrei comunicare l'accaduto alla casa madre poichè è inammissibile di far un lavoro del genere ogni toto migliaia di km..Credo, spero, sia stato un problema accidentale, contingente, legato non so a quale altro inconveniente..