Passaggio da Uconnect 5" to Uconnect 6.5"

Huginn

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2021
15
21
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Volevo condividere con voi la mia gioia nel passaggio da un Uconnect 5" ad un Uconnect 6.5" sulla mia Giulietta my18. Innanzitutto un grazie è dovuto sia a @spiderman58 sia a @rangemarco che mi hanno fornito sia aiuto ma sopratutto la materia prima per la procedura (nella fattispecie @rangemarco la radio e @spiderman58 tutti le informazioni sul programma e gli acquisti necessari). I materiali usati per la "modifica" sono:

1) Antenna fakra (connettore blu) acquistabile su Amazon.it
2) ELM327 versione USB sempre acquistabile su Amazon.it
3) Adattatore giallo OBD II sempre acquistabile su Amazon.it
4) AlfaOBD v. 2.2.8.0 PC licensed
5) Un PC con windows 10

Il cambiamento è come il giorno e la notte, non solo la qualità del display è superiore (come anche la sua risoluzione) ma cambia sensibilmente anche la reattività del sistema. La qualità è invariata al tatto anche se la radio si fonde bene con la plancia ed è sicuramente di maggiore effetto rispetto alla controparte da 5". Unico riscontro negativo è la mancanza del fregio argenteo con la scritta Alfa Romeo. Per quanto riguarda l'antenna GPS è stata fatta passare dal vano porta-oggetti (mediante i buchi al fondo) dentro alla plancia principale per essere connessa alla radio. Il segnale in questo modo si è rivelato essere molto buono e l'attacco ai satelliti immediato, senza contare il fatto che così facendo non si hanno cavi visibili e idem l'antenna. Nell'eventualità che qualche altro alfista voglia cimentarsi nella procedura e necessiti di un allineamento proxy nelle vicinanze di Torino io sono disponibile a eseguire la procedura a titolo gratuito. Non esitate a fare domande! Buona strada a tutti ;) 200.gif
 
Ultima modifica:
Questa è una bella notizia, l'ho fatto anch'io. Ma con tutto il rispetto essendo che questa discussione non ha apportato alcuna indicazione utile al passaggio da 5" a 6.5 sarebbe stato meglio aggiungerla al tuo garage. C'è già una discussione aperta che include le istruzioni di montaggio, allineamento e aggiornamenti vari, senza polemiche.
Cmq ben fatto.
Adesso ti manca questo passaggio.
 

Allegati

  • 20210312_173642.jpg
    20210312_173642.jpg
    493.1 KB · Visualizzazioni: 813
  • Like
Reactions: DOZ e Huginn
Questa è una bella notizia, l'ho fatto anch'io. Ma con tutto il rispetto essendo che questa discussione non ha apportato alcuna indicazione utile al passaggio da 5" a 6.5 sarebbe stato meglio aggiungerla al tuo garage. C'è già una discussione aperta che include le istruzioni di montaggio, allineamento e aggiornamenti vari, senza polemiche.
Cmq ben fatto.
Adesso ti manca questo passaggio.
Grazie mille! Se mi spieghi come fare sposto volentieri tutto! Per quanto riguarda Android se non ti disturbo ti scrivo in privato così mi spieghi eventualmente come fare! :D
 
  • Like
Reactions: None
Oggi ho parlato con un tecnico dell'alpine e mi ha confermato che montando l'interfaccia apf x308 si recuperano tutte funzionalità info veicolo non che i sensori di parcheggio in contemporanea sulle display che visualizza la retrocamera mi ha detto praticamente che dopo l'installazione bisogna effettuare il riallineamento proxy, che ne pensate?
Oggi ho parlato con un tecnico dell'alpine e mi ha confermato che montando l'interfaccia apf x308 si recuperano tutte funzionalità info veicolo non che i sensori di parcheggio in contemporanea sulle display che visualizza la retrocamera mi ha detto praticamente che dopo l'installazione bisogna effettuare il riallineamento proxy, che ne pensate?
Riallinearlo come se fosse un uconnect..
 
Volevo condividere con voi la mia gioia nel passaggio da un Uconnect 5" ad un Uconnect 6.5" sulla mia Giulietta my18. Innanzitutto un grazie è dovuto sia a @spiderman58 sia a @rangemarco che mi hanno fornito sia aiuto ma sopratutto la materia prima per la procedura (nella fattispecie @rangemarco la radio e @spiderman58 tutti le informazioni sul programma e gli acquisti necessari). I materiali usati per la "modifica" sono:

1) Antenna fakra (connettore blu) acquistabile su Amazon.it
2) ELM327 versione USB sempre acquistabile su Amazon.it
3) Adattatore giallo OBD II sempre acquistabile su Amazon.it
4) AlfaOBD v. 2.2.8.0 PC licensed
5) Un PC con windows 10

Il cambiamento è come il giorno e la notte, non solo la qualità del display è superiore (come anche la sua risoluzione) ma cambia sensibilmente anche la reattività del sistema. La qualità è invariata al tatto anche se la radio si fonde bene con la plancia ed è sicuramente di maggiore effetto rispetto alla controparte da 5". Unico riscontro negativo è la mancanza del fregio argenteo con la scritta Alfa Romeo. Per quanto riguarda l'antenna GPS è stata fatta passare dal vano porta-oggetti (mediante i buchi al fondo) dentro alla plancia principale per essere connessa alla radio. Il segnale in questo modo si è rivelato essere molto buono e l'attacco ai satelliti immediato, senza contare il fatto che così facendo non si hanno cavi visibili e idem l'antenna. Nell'eventualità che qualche altro alfista voglia cimentarsi nella procedura e necessiti di un allineamento proxy nelle vicinanze di Torino io sono disponibile a eseguire la procedura a titolo gratuito. Non esitate a fare domande! Buona strada a tutti ;)Visualizza allegato 218403
ciao, potrei sapere a quanto ammonta la spesa? Grazie
 
Ciao a tutti, ho sostituito l'Uconnect 5 con l'Uconnect 6.5, tutto ok. Ho messo l'antenna gps dietro lo stereo, fuonziona benissimo. Ora dovrei effettuare l'allineamento proxy. Posseggo l'OBD in connessione bluetooth o wi-fi, e il software Multiecuscan in ver. free. Con il mio iphone X mi collego ma poi nn mi fa fare la procedura, perchè ci vuole la ver. a pagamento. Vi chiedo esiste un altro software? opp quanto costa multiecuscan?

Sto usando questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01NAQ2878/?tag=alfauto-21
con l'adattatore giallo: https://www.amazon.it/gp/product/B07BZ3ZX3Z/?tag=alfauto-21
 
AlfaOBD, serve anche quello la versione a pagamento temo, ma con un po di ricerca qualcosa su internet si trova... ;)
 
AlfaOBD, serve anche quello la versione a pagamento temo, ma con un po di ricerca qualcosa su internet si trova... ;)
Grazie della risposta. Questa app è stata rimossa dallo sviluppatore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto