Confronto con la concorrenza

Il mondo automotive va talmente in fretta che solo i colossi ormai riescono a stare al passo. Alfa è (o meglio era) fermissima, ma forse ora col denaro e la scala globale del nuovo gruppo ce la potrà fare. Ci vorranno credo dieci anni per capire se la cosa riuscirà.
Nel frattempo, nessuno sta fermo:
 
La verità è che la mobilità individuale, per come è pensata adesso, è concettualmente folle. 2t di macchina per accompagnare i bimbi a scuola e andare al centro commerciale sono sbagliati di principio.
 
Be ovviamente come pure aerodinamica molto sfavorevole di suv ecc...per diminuire le emissioni auto leggere e di sezione frontali ridotte sarebbe obbligatorio.. ma preferiscono fare 1.0 3 cilindri ibride su auto grosse e pesanti...per fare finta di consumare e inquinare poco che poi per avere un minimo di prestazioni sei sempre a tavoletta con tt le controindicazioni del caso...a mio avviso meglio un benzina 2.5 da 100 cv che un 1000 con 100...
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Il turbocompressore aumenta il rendimento e quindi, a parità di prestazioni, in teoria il motore consuma meno. Nella realtà tutto dipende da che impostazione diamo al motore. Io credo che probabilmente per divertirci un po’ dovremo andare in pista. In fondo è già così, in strada le velocità scendono e devo dire che sono contento così. Detto questo una Giulia ibrida ma di impostazione sportiva sarebbe interessante.
 
La verità è che la mobilità individuale, per come è pensata adesso, è concettualmente folle. 2t di macchina per accompagnare i bimbi a scuola e andare al centro commerciale sono sbagliati di principio.
Per anni uno dei vanti delle case automobilistiche era che ogni nuova generazione di uno stesso modello era più leggero di circa 50-100 kg rispetto alla precedente, a tutto vantaggio di consumi, handling e prestazioni. Adesso, causa elettrificazione, ci ritroviamo di colpo ad auto che pesano mediamente dai 3 ai 5 quintali in più vanificando decenni di continui affinamenti. Oggi non siamo pronti per l'elettrico.
 
la piattaforma Large di Stellantis sarà l’evoluzione di Giorgio ed accogliere dall’endotermico ibrido fino al full electric

tale piattaforma verrà utilizzata per l’alto di gamma di Stellantis (compreso l’alto di gamma Alfa)
Beh se è così è un bene, vedremo come metteranno il motore, se longitudinale sarà l’elettroevoluzione di Giorgio, se trasversale con un motore elettrico al posteriore per fare la TP sarà un Peugeot evoluto, non potrà andare diversamente
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Toccherà far scorta di estintori...
se qualcuno muore perchè faceva guidare l'autopilot come fosse KITT del telefilm Supercar... beh mi spiace per chi lo piange, ma se la merita fino in fondo
ti schianti e muori mentre stai dormendo o guardando un film? o giocando alla Play?



un po' meno disonorevole se ti schianti mentre ti stai accoppiando selvaggiamente sul sedile posteriore, ma anche qui sono più tradizionalista: guido veloce per arrivare in fretta dove posso fermarmi e "proseguire la serata"
 
Tho! Chissivede...il motore della Giulia




se qualcuno muore perchè faceva guidare l'autopilot come fosse KITT del telefilm Supercar... beh mi spiace per chi lo piange, ma se la merita fino in fondo
ti schianti e muori mentre stai dormendo o guardando un film? o giocando alla Play?



un po' meno disonorevole se ti schianti mentre ti stai accoppiando selvaggiamente sul sedile posteriore, ma anche qui sono più tradizionalista: guido veloce per arrivare in fretta dove posso fermarmi e "proseguire la serata"
È un articolo pieno di spunti, il mondo dell’auto sta andando verso quella direzione ma le persone sono sempre le stesse di prima...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In realtà è il meglio di AR che sta andando in Maserati...
Comunque 1900 Kg, ma per favore!
Un incrociatore da strada pesante e, scommetto, poco agile. Assolutamente sottodimensionato in quanto a cavalli.
E gli mettono pure 4 scarichi.
Però vuoi vedere che per quella trovatina dell'"hybrid" non paga superbollo?

Anche perché, IMHO, puoi produrre auto da due tonnellate e va bene. Ci metti 600 CV e va bene, rimedi al peso. Ci spari 700 nm di coppia e va bene, accelerano forte. Ma poi tutta quella massa la devi anche far curvare. E qui le leggi della fisica non perdonano anche se metti pneumatici da 285/325...
Leoni da rettilineo.
Però ecologici...anzi, ecoillogici...
😊
 
Ultima modifica: