Confronto con la concorrenza

Io vedo una politica degli annunci.

Esce l' annuncio e poi tutti in borsa a vedere cosa fa il titolo.
Diventi eco-compatibile ? Denaro !
Rimani inquinante? Lettera !
Il pubblico gradisce ? Greta sorride ? Cosa dicono i media ? I sondaggi di gradimento ?

Ricordano molto i " report" della societa' di rating, ovvero decine di miliardi di investimenti in studi, cervelloni, analisti, IT... per poi pubblicare " a gratis " le visioni prospettiche sui mercati finanziari .

Cui prodest ??

Semplice: i recovery founds sono ambitissimi dai costruttori europei e quindi ... pronti ad assecondare le tendenze dei governi, almeno negli annunci.
Ma state tranquilli: ci sono gia' comitati di analisi per valutare chi " bluffa " per portarsi a casa i contributi europei rispetto a chi fa sul serio.

Tutto qui. Mi sto facendo l' idea di una speculazione mediatica per la raccolta di risorse su base finto-verde.

Rimango dell' idea che se il mercato ( e siamo ancora noi per i prossimi 10 anni ) compra, bene; se i prodotti non piacciono....si chiude.

Assisteremo a " strambate " epocali da parte di tutti questi costruttori.
 
Dopo 30.000 km con la mia Giulia veloce ne sono abbastanza soddisfatto. Certo se dovessi pensare che fra 10 anni sarà ancora ben messa avrei dubbi. Le auto attuali non comunicano la stessa qualità costruttiva di 15 anni fa, più o meno in tutti i marchi. Sembra quasi che vengano costruite con una "data di scadenza". Per lo meno la mia sensazione è quella. Ora arriva la fine garanzia e penso proprio che mi farò una polizza guasti perché non mi fido assolutamente. La comunicazione di affidabilità manca per quanto mi riguarda ma non mi fiderei nemmeno con una bmw o Audi. Magari con una e46 o con una c220 pre crisi 20008 si ma da quel che ho sempre visto la qualità costruttiva tolti casi più unici che rari è andata a quel paese.
Ho l'esempio in casa: vw golf 2.0 tdi gt del 2008 con 130.000 km funzionante perfettamente senza mai aver dato un problema se non un sensore giri. Usata quasi solo in città da un medico di famiglia quindi con continui accendi/spegni ecc. Vw golf 2.0 tdi del 2013 allestimento top stessi circa km un pianto ci ha fatto di tutto e non vediamo l'ora di levarcela di mezzo.
Più su ho letto del limite: personalmente sono d'accordo col limite di 180 km... Non ha alcun senso mettersi a produrre auto che vadano più forte siamo troppi al mondo e ci sono troppi idioti in strada che pensano di essere in autodromo e magari sono in centro città.
Esiste un limite di velocità nelle nazioni? Bene allora non occorre che le auto vadano più forte, tanto non c'è un sistema sanzionatorio serio e purtroppo è dimostrato scientificamente: l'efficacia generale preventiva delle norme non è sufficiente a evitare gli illeciti ed i crimini. Ben venga il limite dalla fabbrica allora. Siamo in troppi e le regole devono per forza esserci
 
Non ha alcun senso mettersi a produrre auto che vadano più forte siamo troppi al mondo e ci sono troppi idioti in strada che pensano di essere in autodromo e magari sono in centro città.
Posso comprendere la teoria, ma nella pratica quegli idioti saranno i primi che andranno a sbloccarla, lo fanno pure sui monopattini ed e-bike “sostenibili”, figuriamoci!
La vera ragione potrebbe essere che gli stati europei vogliono l’elettrico, mentre le case sanno che la maggioranza dei loro clienti storici non lo apprezzano: questo mette a repentaglio bilanci e sopravvivenza dei costruttori.
Risultato? Mortificano ciò che i clienti prediligono, a meno di non farglielo strapagare con le versioni sportive tipo Alpine, AMG, ecc: è la dimostrazione che l’elettrico direttamente o indirettamente penalizza le fasce più basse, “furbi” a parte che continueranno a fare quel che gli pare.
 
Ultima modifica:
Personalmente sono a favore dell’elettrico per l’utilizzo urbano, ma fuori città non mi rompano le p...., se proprio vogliono mi obblighino ad avere una batteria per marciare in città, ma ritengo sia ipocrita limitare la circolazione extraurbana agli endotermici quando abbiamo navi grandi come grattacieli che fanno la spola di batterie e litio tra l’Europa e la Cina; se l’Europa si impegnasse a non delocalizzare TUTTO in Cina come viene fatto ora, di questo passo anche la produzione delle auto, ridurremo di gran lunga le emissioni inutili dovute a trasporti a lungo raggio.
Guardate cosa dicono sulle navi proprio quelli di T&E che stanno facendo tanto baccano pro-elettrico:
Sommiamoci tutte le cargo che sono molte di più!!! Non è ipocrisia?

Senza dimenticare poi che le merci in Italia si muovo completamente su gomma e non si muoveranno mai in elettrico.
 
Posso comprendere la teoria, ma nella pratica quegli idioti saranno i primi che andranno a sbloccarla, lo fanno pure sui monopattini ed e-bike “sostenibili”, figuriamoci!
La vera ragione potrebbe essere che gli stati europei vogliono l’elettrico, mentre le case sanno che la maggioranza dei loro clienti storici non lo apprezzano: questo mette a repentaglio bilanci e sopravvivenza dei costruttori.
Risultato? Mortificano ciò che i clienti prediligono, a meno di non farglielo strapagare con le versioni sportive tipo Alpine, AMG, ecc: è la dimostrazione che l’elettrico direttamente o indirettamente penalizza le fasce più basse, “furbi” a parte che continueranno a fare quel che gli pare.
D’accordo al 100%
Mortificano i sogni per vendere più ciofeghe.
Stanno già pensando di collegare il GPS alla centralina (come già l’hanno le GTR in Giappone) per costringere ai limiti (in Giappone, per il momento, riguarda solo lo sblocco della Vmax se sei in circuito).
Vi piace? Se aggiungiamo anche la guida assistita siamo a posto…
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
In realtà è il meglio di AR che sta andando in Maserati...
Comunque 1900 Kg, ma per favore!
Un incrociatore da strada pesante e, scommetto, poco agile. Assolutamente sottodimensionato in quanto a cavalli.
E gli mettono pure 4 scarichi.
Però vuoi vedere che per quella trovatina dell'"hybrid" non paga superbollo?

Anche perché, IMHO, puoi produrre auto da due tonnellate e va bene. Ci metti 600 CV e va bene, rimedi al peso. Ci spari 700 nm di coppia e va bene, accelerano forte. Ma poi tutta quella massa la devi anche far curvare. E qui le leggi della fisica non perdonano anche se metti pneumatici da 285/325...
Leoni da rettilineo.
Però ecologici...anzi, ecoillogici...
😊
Certo che scomodare il nome Ghibli, famoso vento del deserto.... con 1900 kg meglio "arietta" o "brezza", anzi ancora meglio, direi "spiffero" o visto che è ibrida, "corrente (d'aria)".
Per carità, Maserati sarà pure Maserati, ma se poi ti arriva dietro il solito con una Giulia Q (magari col cambio meccanico e 545 CV :p;)) alla prima serie di curve conviene far finta di essere impegnati in una telefonata....
 
Certo che scomodare il nome Ghibli, famoso vento del deserto.... con 1900 kg meglio "arietta" o "brezza", anzi ancora meglio, direi "spiffero" o visto che è ibrida, "corrente (d'aria)".
Per carità, Maserati sarà pure Maserati, ma se poi ti arriva dietro il solito con una Giulia Q (magari col cambio meccanico e 545 CV :p;)) alla prima serie di curve conviene far finta di essere impegnati in una telefonata....
Naaaa…
Solo se sono in Germania.
Vedi, i limiti li rispetto.
Infatti ho detto a mia moglie: “con calma e una volta al mese…”
😂
 
Certo che scomodare il nome Ghibli, famoso vento del deserto.... con 1900 kg meglio "arietta" o "brezza", anzi ancora meglio, direi "spiffero" o visto che è ibrida, "corrente (d'aria)".
Per carità, Maserati sarà pure Maserati, ma se poi ti arriva dietro il solito con una Giulia Q (magari col cambio meccanico e 545 CV :p;)) alla prima serie di curve conviene far finta di essere impegnati in una telefonata....

e' gia' stato detto, sono segmenti diversi.
Alfa sportiva e premium, Maserati Luxury. Maserati cerca prestazioni ma con piu' focus sul lusso (che poi ora gli interni non siano proprio all'altezza vabe', e' un altro discorso). Alfa invece cerca piu le prestazioni. Ovvio che una Q svernicia la ghibli in prestazioni, cosí come é ovvio che la Maserati svernicia (almeno dovrebbe) Alfa sulla qualitá e il comfort e i materiali degli interni e della guida in generale.

Non si confrontano pere con patate
 
Intanto in Francia...
Iniziano le “grane” per i governi, cosa faranno ora? Reddito di cittadinanza a tutti quelli che perdono il lavoro come conseguenza dell’aiuto alle produzioni “green” cinesi?
Notizia fresca fresca:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io col GPS non ho nulla in contrario...
Se serve per evitare che qualche pazzo furioso mi ammazzi a 200 orari non solo non ho nulla in contrario ma ben venga proprio