Km truffa

A parte che io sinceramente, a meno di non acquistare da un amico, sarei diffidente anche verso auto con pochi km originali. Se un'auto va bene ed ha pochi km, mi fa pensare che il proprietario se ne sia voluto disfare perchè presenta dei problemi. Per esempio un'auto tenuta come la mia sarebbe da comprare ad occhi chiusi, un'altra con 15.000 km non è detto. Non dico che non ci sia nessuno che venda l'auto dopo pochi anni e pochi km, ma bisogna rendersi conto che sono mosche bianche (io per esempio uno lo conoscevo), mentre gli autosaloni sembrano pieni di auto così. Se l'auto ha 50.000 km e va bene io non ne farei un dramma. Meglio di una con 15.000 che ogni tre per due ha un problema. Rimane la questione truffa che ovviamente ha il suo peso. In ogni caso io cercherei di risalire ai km originali, non tanto per ottenere un qualche ristoro dal venditore, ma per fare la manutenzione in modo corretto: se i km sono 50.000 vorrebbe dire essere sempre in ritardo di 40.000 km sulle manutenzioni importanti (cinghie in primis). Per quanto riguarda la possibilità di risarcimento da parte del venditore, non è detto che sia così facile da ottenere e comunque sarebbe necessario mettere in piedi una causa civile (che poi eventualmente sfoci nel penale per truffa può interessare all'acquirente fino lì). Il venditore potrebbe dire che l'auto gli è arrivata già così ed in questo caso, date le condizioni visivamente ottime, non mi stupirei se un giudice stabilisse che l'autosalone non ha colpa o per essere più precisi potrebbe anche stabilire la presenza di una colpa ma non di un dolo e quantificare il risarcimento nella differenza di prezzo rispetto ai km dichiarati/effettivi basandosi sulle quotazioni EuroTax, cosa che non credo determini differenze eclatanti o perlomeno non tali da giustificare la rottura di cojones di una causa. Diciamo che lo scenario più probabile (e a mio giudizio consigliabile), una volta stabilito con un qualche straccio di prova che i km sono di più, è raggiungere un accordo bonario con il venditore quantificando un risarcimento che stia bene ad entrambi.
 
No, non si è più fatto vivo...lo dice chiaramente, sulle auto già acquistate non può fare molto...pazienza, tra qualche giorno provo a scrivergli di nuovo
Lascia perdere! Goditi la tua bellissima Giulia. 😁😊 Questa esperienza ti servirà in futuro.
Nel 93 ho comprato la mia prima auto usata.In concessionaria Alfa. Una 164 ts di 2 anni e 62 000km.
Era schilometrata? Non so. Mi piaceva.
Ho fatto un giro in concessionaria e ho visto la 164 di un amico data in permuta.La stavano preparando per la vendita futura Faceva il rappresentante e poco prima mi disse che era a 200k km.
Per curiosità girai la chiave per controllare i km Per curiosità! 🤔88000 km!
Era schilometrata anche la mia? Non so.
L ho rottamata nel 2009 con 435000 km.
Perfettamente funzionante con interni in condizioni pari al nuovo.!
Forse era schilometrata ma prima auto usata. Quella che mi ha dato piu tranquillità e soddisfazione!
 
Ultima modifica:
No, non si è più fatto vivo...lo dice chiaramente, sulle auto già acquistate non può fare molto...pazienza, tra qualche giorno provo a scrivergli di nuovo
Questa mi pare una stupidaggine senza senso. In pratica se tu mettessi l'auto in vendita e io la volessi comprare, rivolgendomi a Bellucci per chiedergli una verifica dei Km, mi direbbe che non può verificare nulla perchè "auto già acquistata" (da te)?! Mi sembra un po' strano che possa confermare solo i km delle auto mai acquistate da nessuno e quindi quelle nuove. Non credo che in tal caso possa avere tanti clienti. 🙄
 
Ho fatto un giro in concessionaria e ho visto la 164 di un amico data in permuta.La stavano preparando per la vendita futura Faceva il rappresentante e poco prima mi disse che era a 200k km.
Per curiosità girai la chiave per controllare i km Per curiosità! 🤔88000 km!

Stessa cosa è capitata anni fa all'auto del mio socio quando la concessionaria l'ha ritirata anni fa in permuta su un nuovo acquisto. Se non ricordo male i Km sono passati da 180.000 a 30.000 o giù di lì. Però quando le schilometrate sono così selvagge ci vuole poco a vederle.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Lascia perdere! Goditi la tua bellissima Giulia. 😁😊 Questa esperienza ti servirà in futuro.
Nel 93 ho comprato la mia prima auto usata.In concessionaria Alfa. Una 164 ts di 2 anni e 62 000km.
Era schilometrata? Non so. Mi piaceva.
Ho fatto un giro in concessionaria e ho visto la 164 di un amico data in permuta.La stavano preparando per la vendita futura Faceva il rappresentante e poco prima mi disse che era a 200k km.
Per curiosità girai la chiave per controllare i km Per curiosità! 🤔88000 km!
Era schilometrata anche la mia? Non so.
L ho rottamata nel 2009 con 435000 km.
Perfettamente funzionante con interni in condizioni pari al nuovo.!
Forse era schilometrata ma prima auto usata. Quella che mi ha dato piu tranquillità e soddisfazione!
Non hai tutti i torti.. resta però il fatto di aver pagato molto di più un qualcosa che non vale esattamente tutti i soldi richiesti... è sottinteso che se tutto il carrozzone vada avanti così, i soliti noti continueranno tranquilli ad ingrassare truffando...
 
Stessa cosa è capitata anni fa all'auto del mio socio quando la concessionaria l'ha ritirata anni fa in permuta su un nuovo acquisto. Se non ricordo male i Km sono passati da 180.000 a 30.000 o giù di lì. Però quando le schilometrate sono così selvagge ci vuole poco a vederle.
È vero ma non è una regola. Tornando alla vecchia 164 rottamata se ti avessi detto che aveva 50 k km l avrebbero bevuta in parecchi. Io stesso mi sono meravigliato della qualità. Solo la plastica della cornice plafoniera era diventata appiccicosa. Stessa qualità di quella che ho attualmente (leggermente meno come qualità del velluto sedili.) 300kkm e non dimostrarlo. Quando eravamo capaci di fare.auto!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
È vero ma non è una regola. Tornando alla vecchia 164 rottamata se ti avessi detto che aveva 50 k km l avrebbero bevuta in parecchi. Io stesso mi sono meravigliato della qualità. Solo la plastica della cornice plafoniera era diventata appiccicosa. Stessa qualità di quella che ho attualmente (leggermente meno come qualità del velluto sedili.) 300kkm e non dimostrarlo. Quando eravamo capaci di fare.auto!!
Da 180.000 a 30.000 99 volte su 100 te ne accorgi se dici già 50.000/60.000 il discorso cambia. Quando anni fa ero andato a vedere una Maserati Ghibli (quella biturbo degli anni 90) che a detta del venditore doveva avere 11.000 km, solo un cieco ci avrebbe potuto credere, minimo minimo ne aveva 100.000 in più e poi mi ero anche accorto che era stata trainata, quindi qualcuno era rimasto a piedi.
La mia volvo aveva intorno ai 180.000 km quando l'ho sostituita con la Giulia se l'avessero portata a 60.000 sarebbe stata ben difficile da sgamare: interni perfetti e senza praticamente segni di usura.
Il caso che ti dicevo dell'auto del mio socio era invece evidente, infatti una volta ho dovuto spostare la sua auto (un Mercedes coupè) e quando ho visto il contachilometri intorno ai 30.000 e le condizioni dell'interno qualcosa non mi tornava. Non che fosse particolarmente messa male ma i segni di usura interni, anche ad una semplice occhiata erano incompatibili con 30.000 km. Tantè che poi gli ho chiesto: "Ma la tua auto ha 30.000 km?" e lui "Ma no ne ha 180.000, ma l'ho ritirata ieri dal concessionario che mi ha sistemato qualcosa, ma dato che mi arriva la nuova a giorni ha abbassato il km per prepararla per la vendita".
P.S. Poi il concessionario è fallito.
 
Che fa la differenza è anche la cura che uno ha in generale delle sue cose. Un amico ha sostituto una A6 3.0 con 160 k km e l interrno era pietoso. Volante tutto spellato..,sedile in pelle lato guida spellato e rotto, a parte tutti i guasti meccanici che gli è costata come il prezzo dell auto ( presa nuova).
Alle mie obiezioni sulla evidente scarsa qualità e incuria mi disse che la A4 precedente era molto messa meglio con più km, È passato a Volvo
 
Questa mi pare una stupidaggine senza senso. In pratica se tu mettessi l'auto in vendita e io la volessi comprare, rivolgendomi a Bellucci per chiedergli una verifica dei Km, mi direbbe che non può verificare nulla perchè "auto già acquistata" (da te)?! Mi sembra un po' strano che possa confermare solo i km delle auto mai acquistate da nessuno e quindi quelle nuove. Non credo che in tal caso possa avere tanti clienti. 🙄

Questa mi pare una stupidaggine senza senso. In pratica se tu mettessi l'auto in vendita e io la volessi comprare, rivolgendomi a Bellucci per chiedergli una verifica dei Km, mi direbbe che non può verificare nulla perchè "auto già acquistata" (da te)?! Mi sembra un po' strano che possa confermare solo i km delle auto mai acquistate da nessuno e quindi quelle nuove. Non credo che in tal caso possa avere tanti clienti. 🙄

Questa mi pare una stupidaggine senza senso. In pratica se tu mettessi l'auto in vendita e io la volessi comprare, rivolgendomi a Bellucci per chiedergli una verifica dei Km, mi direbbe che non può verificare nulla perchè "auto già acquistata" (da te)?! Mi sembra un po' strano che possa confermare solo i km delle auto mai acquistate da nessuno e quindi quelle nuove. Non credo che in tal caso possa avere tanti clienti. 🙄

Questa mi pare una stupidaggine senza senso. In pratica se tu mettessi l'auto in vendita e io la volessi comprare, rivolgendomi a Bellucci per chiedergli una verifica dei Km, mi direbbe che non può verificare nulla perchè "auto già acquistata" (da te)?! Mi sembra un po' strano che possa confermare solo i km delle auto mai acquistate da nessuno e quindi quelle nuove. Non credo che in tal caso possa avere tanti clienti. 🙄
20210504_214517.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo questa è la risposta ( non chiedetemi perchè l'ho ripresa 4 volte...). Ovviamente io gli ho risposto che la cifra non è un problema ma non mi ha più risposto...probabilmente non è il target che gli interessa o è un modo come un altro per dirmi che in fondo non ne vale la pena, non saprei...