Forward Collision Warning (FCW)

Come hai fatto a pulire? Come si smonta la plastica?
Devi tirare con forza verso il basso la copertura della telecamera. Dopo di che troverai due gancetti per liberare la telecamera dal suo alloggio. Senza scollegarla elettricamente la appoggi sullo specchietto retrovisore. Con un filo di ferro a cui avrai avvolto un panno dovrai entrare le foro rimasto libero. Io ho pulito così e non mi ha più dato problemi.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Avevo chiesto a un concessionario e mi avevano prospettato più di 3 ore di lavoro a 70 euro l'ora sconsigliandomi la taratura perché inutile a detta loro e proponendomi la sostituzione del radar per la modica cifra di 1200 euro... Ho contattato un'altra concessionaria, mi hanno fatto il lavoro per 100 euro in meno di due ore...
Si, è un lavoro di due orette circa (a cui poi si aggiunge il test su strada, almeno, nel mio caso). Il prezzo non lo so perché non l’ho pagato io ma l’assicurazione. Poi ovviamente dipende dal motivo della spia, se c’è un qualche pezzo da sostituire le cifre ed i tempi cambiano. La ricalibrazione comunque funziona, io l’ho fatta 20mila km fa e mai più comparsa la spia.
 
  • Like
Reactions: Muttley74
ciao a tutti.
questo sistema è un po’ il mio incubo.
ne ho sentite di ogni al riguardo della spia di disattivazione.
parto dal presupposto che questo sia un sistema di sicurezza particolarmente utile con cattivo tempo (nebbia, pioggia)…eppure, ironia della sorte, sembra che queste siano le condizioni ideali in cui tilta, causa acqua o sporco sul sensore (e fa già ridere così).
proprio oggi sono andato abb incazzato in autofficina perché, a differenza delle altre volte, non bastava più spegnere l’auto e darle il tempo di resettarsi…né pulire il sensore…spia accesa perennemente.
allineamento fatto a spese officina e possibile nuova causa, udite udite: cambio dei cerchi (estivi 19”, invernali 17”). sembra infatti che trovandosi leggermente più alto o basso da terra il sistema tilti e dia errore…soluzione consigliata…riallineamento ogni mese di aprile e ottobre….ditemi voi se è una cosa seria!!!
mah…
 
  • Triste
Reactions: rickrd
cereal-guy-spitting:

Ma anche se cambi i cerchi devi montare pneumatici dalla spalla più alta, l'altezza dovrebbe essere uguale.

A me la spia è uscita solo in qualche sporadica condizione: neve, pioggia molto forte, e una volta in una galleria curva, ma si è spenta dopo 30 secondi.
 
ciao a tutti.
questo sistema è un po’ il mio incubo.
ne ho sentite di ogni al riguardo della spia di disattivazione.
parto dal presupposto che questo sia un sistema di sicurezza particolarmente utile con cattivo tempo (nebbia, pioggia)…eppure, ironia della sorte, sembra che queste siano le condizioni ideali in cui tilta, causa acqua o sporco sul sensore (e fa già ridere così).
proprio oggi sono andato abb incazzato in autofficina perché, a differenza delle altre volte, non bastava più spegnere l’auto e darle il tempo di resettarsi…né pulire il sensore…spia accesa perennemente.
allineamento fatto a spese officina e possibile nuova causa, udite udite: cambio dei cerchi (estivi 19”, invernali 17”). sembra infatti che trovandosi leggermente più alto o basso da terra il sistema tilti e dia errore…soluzione consigliata…riallineamento ogni mese di aprile e ottobre….ditemi voi se è una cosa seria!!!
mah…

Sinceramente l'ipotesi del cambio cerchi mi sembra veramente assurda, per non dire peggio!
 
  • Like
Reactions: elwyto
Vi racconto la mia esperienza: l altra sera (dopo le 23...) ho calcato un Po dippiù sul pedale dx perché volevo vedere il comportamento in curva della Giulia concon le nuove P Zero pz4 montate all anteriore e quindi sono andato bello allegro ad affrontare un bel curvone lungo verso destra. Mi trovavo sulla corsia di sorpasso e la velocità di percorrenza era molto elevata....ma la Giulia viaggiava su binari .....Ad un certo punto, sulla corsia di marcia normale, incontro una Punto che percorreva il tratto a velocità "umana", ed inaspettatamente la mia auto mi inchioda per un secondo circa , facendomi spaventare non poco per la "stranezza" dell intervento !!! Io percorrevo la mia traiettoria che era parallela alla corsia normale, per cui non avrei MAI impattato con la Punto, ma chissà come l ha interpretata il sistema FCW (settato su vicino), che l avrà percepita come pericolo immediato ma poi subito scampato da sospendere l intervento violento. Menomale devo dire che la Giulia ha un assetto e delle gomme fantastiche che non mi ha fatto mezza mossa da come l avevo impostata. Con un altra auto , forse, mi sarei girato o perso il controllo, data la velocità sostenuta.
Considerazioni personali:1) c****o che auto hanno progettato; 2) test Pirelli Pzero ampiamente promosso....3); sistema FCW utilissimo ma non in tutti i casi ; 3) andiamo piano sulle strade pubbliche.....ho sbagliato e mi è andata bene..... Usiamo le piste per divertirci e non commettere imprudenze.
 
Anche a me e' successa un cosa simile in autostrada.Quando faccio quel tratto lo disattivo ( quando me lo ricordo )
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh ma ha ragione lei miei cari :)
O meglio, non è colpa sua se tu stesso hai scritto il Punto 3... Giulia vede bene anche quando una massa appare dai lati oltre un certo limite e quindi per un attimo te la segnala, sapendo che è capace di stare in strada senza problemi.
 
  • Like
Reactions: enzobig