Confronto con la concorrenza

lo studio con le previsioni per il 2017 l'hai sboronato tu.. fuori i dati consuntivi

Ho già postato studi sull'impatto sulla rete elettrica, studi sulla capacità nominale della rete elettrica e possibilità di accettare carichi superiori, video a supporto.

Il mio lavoro non è cercare studi a supporto delle mie opinioni se dall'altra parte leggo solo:
- Gli studi non valgono perchè sono creati dai poteri forti!!11!11!
- Gli studi sono vekki e non valgono!!11!11
- 11 GW di potenza!!11!!11! (senza un contesto, senza un impatto, un orizzonte temporale, nulla).


No, se volete una discussione ora voi postate degli studi/prove/documentazione a supporto delle vostre opinioni.

Le discussioni funzionano così, se no i vostri dati sono alla pari di chi dice "gli elefanti volano, e ho ragione io perchè lo dico io".
 
La banda nell asfalto dovrebbe essere una carica ad induzione per ricaricare la batteria. Tu viaggi sulla corsia preferenziale di ricarica. Quando ti sposti perdi la ricarica e viaggi con la batteria. In questo modo non c'è più bisogno di colonnine e di garage per viaggiare. Speriamo comunque di continuare con i nostri motori a combustione per parecchio tempo ancora!

A induzione non sono sicuro possa essere possibile con auto in movimento.

Non vorrei dire una cazzata, ma mi pare che per usare l'induzione, le spirali di trasmissione e ricezione devono essere chiuse e di dimensioni simili.
Guarda i telefoni: spirale sul retro, e basetta di ricarica con una spirale di dimensione uguale.

Se sei in movimento vorrebbe dire disseminare di spirali la corsia, ma a questo punto avresti una ricarica a impulsi e ricevitore e trasmettitore perfettamente accoppiati per un brevissimo periodo, quindi grande inefficienza.

Inoltre dovrebbero essere davvero vicine, già ad altezza auto (15/20cm il fondo?) perde moltissimo di efficienza. Ma sarebbe la soluzione ottima: niente parti a contatto, usura zero.

Sapevo stavano sperimentando il pantografo ma rivolto soprattutto ai camion e bus, ma solo in alcune zone: esempio 2 km di pantografo ogni 50 di autostrada, che ricarica ad alta potenza.

La ricerca è al galoppo, vedremo che soluzioni salteranno fuori!
 
Ho già postato studi sull'impatto sulla rete elettrica, studi sulla capacità nominale della rete elettrica e possibilità di accettare carichi superiori, video a supporto.

Il mio lavoro non è cercare studi a supporto delle mie opinioni se dall'altra parte leggo solo:
- Gli studi non valgono perchè sono creati dai poteri forti!!11!11!
- Gli studi sono vekki e non valgono!!11!11
- 11 GW di potenza!!11!!11! (senza un contesto, senza un impatto, un orizzonte temporale, nulla).


No, se volete una discussione ora voi postate degli studi/prove/documentazione a supporto delle vostre opinioni.

Le discussioni funzionano così, se no i vostri dati sono alla pari di chi dice "gli elefanti volano, e ho ragione io perchè lo dico io".
ah ma allora è qst il problema: hai difficoltà a capire qll che leggi.
nin ti è stato detto che gli studi sono vecchi ma che sono studi di previsione. e qst previsione si data nel 2017.
ci interessa sapere se tali previsioni siano state rispettate.
non è difficile da capire.

nemmeno il mio lavoro è cercare studi contro l'elettrico ma quando leggo, su invito, poi mi resta la curiosità...

del resto sei tu che magnifichi l'elettrico come panacea di tutti i mali, ambientali, del mondo. la realtà è ben diversa. l'elettrico di green ha ben poco
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
ah ma allora è qst il problema: hai difficoltà a capire qll che leggi.
nin ti è stato detto che gli studi sono vecchi ma che sono studi di previsione. e qst previsione si data nel 2017.
ci interessa sapere se tali previsioni siano state rispettate.
non è difficile da capire.

nemmeno il mio lavoro è cercare studi contro l'elettrico ma quando leggo, su invito, poi mi resta la curiosità...

del resto sei tu che magnifichi l'elettrico come panacea di tutti i mali, ambientali, del mondo. la realtà è ben diversa. l'elettrico di green ha ben poco

Guarda che io sto solo difendendo la tesi che non ci sia questo impatto che tutti pensano sulla rete elettrica. Sono d'accordo anche io che l'elettrico non è la panacea di tutti i mali.

Però toh, studio del 2020 con dati più aggiornati (ipotesi 4 milioni di EV in 2030 in Germania)


....The three analysed charging powers in Case A lead to approx. four million EVs in 2030, which corresponds to about 10% of the stock of all passenger cars. These vehicles require 11.6 TWh of electricity in 2030.....

...An annual electricity demand of 446.4 TWh is assumed for 2030 [39]. Compared to today, this means a slight decrease in total electricity demand due to efficiency increases, especially for lighting in households and the trade, commerce and services sector. As a result, the hourly load decreases slightly, especially between 08:00 and 20:00. As seen in Fig. 4, the electricity demand for charging EVs is spread mainly across the period from 06:00 to 22:00.....

...Even when considering charging performed at work, there is an additional increase in the peak load in the evening due to the high proportion of vehicles that are plugged in to charge directly after the last trip of the day. This peak is only slightly lower than the midday load peak. Overall, therefore, EVs alter the shape of the system load compared to today and shift it to hours around midday and in the evening. On average, the system load in 2030 (in Case A) increases by 1.3 GW due to private EVs. The different charging powers analysed in Cases A.1 - A.3 result in negligible differences from the hourly system load perspective....


.....If charging EVs is controlled, no additional grid investments are needed in the cases examined up to a local penetration of 30% EVs....
However, it must be pointed out that the distribution grids in Germany vary widely in configuration and design, and charging EVs may also result in higher grid investments in individual cases



C'è anche un analisi della carica controllata (smart grid) e l'effetto di riduzione dei picchi.

In sintesi, gli upgrade della rete saranno necessari, ma molto meno del previsto. Anche con dati del 2020 con diversi scenari
 
  • Like
Reactions: Balbo127
e lo scenario che prevede che la francia non ti venda più la sua elettricità, o che te la fa pagare molto più cara, perchè serve a lei sono previsti?

qst poi me lo leggo con calma....
 
Vai tranquillo, io sto ancora aspettando delle fonti a conferma delle vostre tesi, dato che ve lo ho smontate una per una con i dati ;)

L'onere della prova non spetta a me. Susu, tirate fuori delle fonti.

Il Ho già postato studi sull'impatto sulla rete elettrica, studi sulla capacità nominale della rete elettrica e possibilità di accettare carichi superiori, video a supporto.

Il mio lavoro non è cercare studi a supporto delle mie opinioni se dall'altra parte leggo solo:
- Gli studi non valgono perchè sono creati dai poteri forti!!11!11!
- Gli studi sono vekki e non valgono!!11!11
- 11 GW di potenza!!11!!11! (senza un contesto, senza un impatto, un orizzonte temporale, nulla).


No, se volete una discussione ora voi postate degli studi/prove/documentazione a supporto delle vostre opinioni.

Le discussioni funzionano così, se no i vostri dati sono alla pari di chi dice "gli elefanti volano, e ho ragione io perchè lo dico io".

"gli elefanti volano, e ho ragione io perchè lo dico io": poi sarei io il leone da tastiera? Non ce la fai proprio a morderti...

Fonti?
Ti avevo lasciato perdere perché francamente a chi mi chiede le fonti di un calcolo matematico trovo un controsenso rispondere, se non hai conoscenze di elettrotecnica cosa ti devo citare, un manuale per la progettazione? Vuoi che ti consiglio un istituto tecnico serale?
Vedi, dei tuoi commenti ho apprezzato il tuo esempio delle sfere che spiegava benissimo il problema del momento d’inerzia, nessuno ti ha chiesto le fonti, è semplicemente fisica!

Per chi se lo era perso, semplificando:
-1000000 di auto in carica contemporanea
-11kW carica di una colonnina rapida, ne ho selezionato una di potenza intermedia
-860MW=860000kW potenza elettrica dell’ex reattore nucleare di Caorso (fonte Wikipedia)

(1000000x11)/860000=12,79
Come detto in precedenza, servirebbero quasi 13 reattori descritti per ricaricare solo 1000000 di auto in contemporanea, quando le auto saranno ben di più non sarà difficile arrivare a questo valore.
A quel punto o non saranno più garantiti gli 11kW oppure si pagherà cara e salata la mancata rimodulazione della carica.

Senza contare che un conto è la potenza di massima di produzione, mentre un conto è poterla avere sempre disponibile ovunque contemporaneamente, pura utopia, alcuni esempi:
-centrale eolica: non c’è vento
- impianto fotovoltaico: buio, tempo brutto, neve
- centrale nucleare: fermata per la sostituzione del combustibile
- idroelettrico: siccità
- termoelettrico: fermata di manutenzione


Il punto è: le auto le caricheremo solo con energia rinnovabile? La risposta è NO, mentre sarebbe la premessa fondamentale per elettrificare qualsiasi cosa.


Prima si fanno le fondamenta e poi il tetto invece:
Risultato? Cina e Germania producono già oggi e produranno per parecchi anni auto e batterie con la maggioranza di fonti non rinnovabili, in un momento in cui la sostituzione dei beni viene accelerata e di conseguenza i consumi di energia consumata per la produzione saranno importanti.


Come si reagirà ai picchi di richiesta della rete? In due modi:
-con un RAZIONAMENTO volontario della distribuzione dell’energia (“se ti abbasso il prezzo ti stacco quando voglio”) oppure involontario (blackout!)
-producendo più energia per un tempo limitato, con gli impianti di pompaggio come questo:
con tonnellate di accumuli a batterie:
Ma per il resto, la maggioranza, con fonti NON rinnovabili, che possono essere utilizzate in modo rapido e veloce


Mentre tu sei tranquillo nel paese dove vivi dove non esistono grandi settori che verranno danneggiati da questa rivoluzione, anzi, quello portuale con Rotterdam ne trarrà grande beneficio a scapito delle emissioni di CO2 delle meganavi, la situazione qui in Italia sarà ben diversa; quando scrivi egoisticamente che da qui al 2035 gli Italiani che lavorano nel settore si dovranno arrangiare e trovarsi altro da fare, non stai valutando che l’impatto di questi cambiamenti sta già avvenendo ADESSO: due stabilimenti del settore automotive chiusi nel giro di una settimana, prova a dire in faccia agli ex dipendenti cosa devono fare
 
Ultima modifica:
"gli elefanti volano, e ho ragione io perchè lo dico io": poi sarei io il leone da tastiera?Non ce la fai proprio a morderti...

Fonti?
Ti avevo lasciato perdere perché francamente a chi mi chiede le fonti di un calcolo matematico trovo un controsenso rispondere, se non hai conoscenze di elettrotecnica cosa ti devo citare, un manuale per la progettazione? Vuoi che ti consiglio un istituto tecnico serale?
Vedi, dei tuoi commenti ho apprezzato il tuo esempio delle sfere che spiegava benissimo il problema del momento d’inerzia, nessuno ti ha chiesto le fonti, è semplicemente fisica!

Per chi se lo era perso, semplificando:
-1000000 di auto in carica contemporanea
-11kW carica di una colonnina rapida, ne ho selezionato una di potenza intermedia
-860MW=860000kW potenza elettrica dell’ex reattore nucleare di Caorso (fonte Wikipedia)

(1000000x11)/860000=12,79
Come detto in precedenza, servirebbero quasi 13 reattori descritti per ricaricare solo 1000000 di auto in contemporanea, quando le auto saranno ben di più non sarà difficile arrivare a questo valore.
A quel punto o non saranno più garantiti gli 11kW oppure si pagherà cara e salata la mancata rimodulazione della carica.

Senza contare che un conto è la potenza di massima di produzione, mentre un conto è poterla avere sempre disponibile ovunque contemporaneamente, pura utopia, alcuni esempi:
-centrale eolica: non c’è vento
- impianto fotovoltaico: buio, tempo brutto, neve
- centrale nucleare: fermata per la sostituzione del combustibile
- idroelettrico: siccità
- termoelettrico: fermata di manutenzione


Il punto è: le auto le caricheremo solo con energia rinnovabile? La risposta è NO, mentre sarebbe la premessa fondamentale per elettrificare qualsiasi cosa.


Prima si fanno le fondamenta e poi il tetto invece:
Risultato? Cina e Germania producono già oggi e produranno per parecchi anni auto e batterie con la maggioranza di fonti non rinnovabili, in un momento in cui la sostituzione dei beni viene accelerata e di conseguenza i consumi di energia consumata per la produzione saranno importanti.


Come si reagirà ai picchi di richiesta della rete? In due modi:
-con un RAZIONAMENTO volontario della distribuzione dell’energia (“se ti abbasso il prezzo ti stacco quando voglio”) oppure involontario (blackout!)
-con gli impianti di pompaggio come questo:
con tonnellate di accumuli a batterie:
Ma per il resto, la maggioranza, con fonti NON rinnovabili, le poche che possono essere utilizzate in modo rapido e veloce


Mentre tu sei tranquillo nel paese dove vivi dove non esistono grandi settori che verranno danneggiati da questa rivoluzione, anzi, quello portuale dove il Rotterdam ne trarrà grande beneficio a scapito delle emissioni di CO2 delle meganavi, la situazione qui in Italia sarà ben diversa; quando scrivi egoisticamente che da qui al 2035 gli Italiani che lavorano nel settore si dovranno arrangiare e trovarsi altro da fare, non stai valutando che l’impatto di questi cambiamenti sta già avvenendo ADESSO: due stabilimenti del settore automotive chiusi nel giro di una settimana, prova a dire in faccia agli ex dipendenti cosa devono fare


Ancora, io non confuto il tuo calcolo matematico, ma ti ho dimostrato che quel UNDICIGIGOWATT è perfettamente sostenibile dalla rete attuale. Quindi la tua tesi del UNDICIGIGOWATT SALTA TUTTO crolla.


La dismissione di centrali a carbone e fossili si scontra con l'incremento di potenza necessaria? Si, su questo hai ragione. Anche se le fluttuazioni si verificano sul fotovoltaico e eolico, ma per idroelettrico sono molto meno di quel che si pensa (serve una siccità critica per spegnere molti impianti). Credo che questa sarà la prossima sfida, di come rendere relativamente costante qualcosa che non lo è. Già ora, guardando i dati di produzione, è la termoelettrica che tappa i buchi delle rinnovabili (quando rosino, giallo e verde calano, il rosso e il blu crescono)

mponenti_mensili_dell%27energia_elettrica_italiana.png

Ma così come ora la francia ci vende il nucleare, sarà facile che ci sarà una smart grid europea.
L'italia è tutta all'ombra? la francia non lo è, e ci vende il surprlus per quel pomeriggio, ad esempio.

La smart grid e le ricariche differenziate, oltre che a una grid europea, saranno indispensabili in un futuro dominato dalle rinnovabili, secondo me.

Se no, appunto, si useranno le batterie delle auto come tampone rilasciando energia in rete alla bisogna (in piccola percentuale). O la stessa cosa verrà fatto installando batterie domestiche, che sono fatte apposta per lavorare in tandem coi pannelli solari (o cmq fonti discontinue). Oppure semplicemente, ridurre l'idroelettrico così i laghi si riempiono per poi usare l'acqua accumulata per sopperire alla mancanza di produzione del solare/eolico.

Di soluzioni ce ne sono secondo me, molte allo studio. C'è da capire qual è la più economicamente (e ambientalmente) sostenibile, perchè riempire di batterie una nazione siamo da capo come impatto.
Leggevo anche di volani a sospensione elettromagnetica. Tutti allo studio.
 
Ancora, io non confuto il tuo calcolo matematico, ma ti ho dimostrato che quel UNDICIGIGOWATT è perfettamente sostenibile dalla rete attuale. Quindi la tua tesi del UNDICIGIGOWATT SALTA TUTTO crolla.
A parte che la rete non riesce manco a sostenere a Milano qualche condizionatore acceso in più di valore 1-1,5kW, ma ammesso che essa stia in piedi e ci mancherebbe dati i costi altissimi di trasporto che si pagano in bolletta, l’energia bisogna pur produrla da qualche fonte...o no?
Hai fatto bene a storpiare i GigaWatt come in Ritorno al Futuro, il reattore nucleare della DeLorean potrebbe essere una fonte di energia credibile;)
 
Ho già postato studi sull'impatto sulla rete elettrica, studi sulla capacità nominale della rete elettrica e possibilità di accettare carichi superiori, video a supporto.

Il mio lavoro non è cercare studi a supporto delle mie opinioni se dall'altra parte leggo solo:
- Gli studi non valgono perchè sono creati dai poteri forti!!11!11!
- Gli studi sono vekki e non valgono!!11!11
- 11 GW di potenza!!11!!11! (senza un contesto, senza un impatto, un orizzonte temporale, nulla).


No, se volete una discussione ora voi postate degli studi/prove/documentazione a supporto delle vostre opinioni.

Le discussioni funzionano così, se no i vostri dati sono alla pari di chi dice "gli elefanti volano, e ho ragione io perchè lo dico io".
Sono d'accordo con tutti. Qui sono opinioni non stiamo in un ambito di un laboratorio scientifico in cui tutte le opinioni devono essere corroborati da dati scientifici. Purtroppo, è facile quando uno viene con un po' di dati, stare lì a martellare i Maroni e chiedere spiegazioni o altri dettagli. Mica la ricerca l'ha fatta supermario86! L'ha trovata su internet, l'ha condivisa perché supportava e confortava la sua opinione. Ma non è che ha detto che era sua e quindi deve difenderla ad oltranza. Il bello delle opinioni è come i coglions ogniuno a i suoi. La differenza è che i coglions si evitano di esporre, mentre le opinioni si può e liberamente. Passiamo ad altro ora please, che non è che stiamo legiferando noi sul futuro dell'automobile da questo forum! Eccheccazz!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono d'accordo con tutti. Qui sono opinioni non stiamo in un ambito di un laboratorio scientifico in cui tutte le opinioni devono essere corroborati da dati scientifici. Purtroppo, è facile quando uno viene con un po' di dati, stare lì a martellare i Maroni e chiedere spiegazioni o altri dettagli. Mica la ricerca l'ha fatta supermario86! L'ha trovata su internet, l'ha condivisa perché supportava e confortava la sua opinione. Ma non è che ha detto che era sua e quindi deve difenderla ad oltranza. Il bello delle opinioni è come i coglions ogniuno a i suoi. La differenza è che i coglions si evitano di esporre, mentre le opinioni si può e liberamente. Passiamo ad altro ora please, che non è che stiamo legiferando noi sul futuro dell'automobile da questo forum! Eccheccazz!
ebbeh certo. ma come ha trovato qll può recuperare anche i dati consuntivi. del resto è lui che deve convincermi che l'elettrico è bello, buono e sostenibile. è lui che dice che basta chiudere la, aprire qua, e io ti do la mia poi tu mi dai la tua e il mondo di amelie va avanti
poi però esiste una cosa che si chiama realtà dove l'energia DEVE essere prodotta e ne deve essere prodotta in quantità molto maggiore di qll che oggi è al limite. con cosa la si produrrà? senza combustibili fossili la vedo dura stare alla speranza di pale eoliche e pannelli solari. l'idroelettrico? vanno costruite le centrali e prima di qll gli invasi. dove? geotermia.. seriamente? moto ondoso.. e perchè non le risate come in monsters&co?
l'energia che serve ha una sole fonte in grado di fornirla: il nucleare. certo mi si dice che il nucleare è green... mah

"Ma così come ora la francia ci vende il nucleare, sarà facile che ci sarà una smart grid europea"
la francia vende il surplus di produzione. quando però non ci sarà più perchè anche in francia, e nel resto d'europa, ci sarà fame di corrente per tutte le scatolette elettriche voglio proprio vedere
1 chi te la vende la corrente e
2 a che prezzo.
il mercato è fatto da domanda e offerta e finchè l'offerta supera la domanda i prezzi sono contenuti e accessibili ma quando saremo in 300 mln ad avere l'auto elettrica la domanda di energia sarà superiore, di parecchio, all'offerta, e cosa succede in qst casi?
certo anche le mie sono opinioni e posso sempre aver scritto una marea di stronzate ma nel mondo reale è più facile che si prospetti lo scenario peggiore che non un'europa da famiglia del mulino bianco. del resto lo si vede già nel presente che se si possono fottere (gli stati) uno con l'altro lo fanno... i soldi non guardano,e non fanno guardare, in faccia nessuno