“mancanza di esperienza in curva sul bagnato”

Non posso che ripetermi col consiglio di togliere quegli pneumatici, non aspettarti però di eliminare questo comportamento sovrasterzante tipico delle TP che le TA non hanno (se non con severi trasferimenti di carico o profondi errori di guida)


In contrapposizione con tutti gli altri non ti suggerisco il 18 differenziato, aumenta l’impronta a terra ed allarga lievemente la carreggiata, di solito sui kart quando pioveva o diventava umido si correva a stringere dietro ed alzare per avere più grip specie sul posteriore, quando attaccava troppo dietro lo allargavo per farlo scivolare… visto che l’auto è una mera evoluzione di quei 4 fantastici tubi con un 18 dovresti avere più impronta, meno peso sul singolo punto e una carreggiata più larga, di conseguenza penso che con l’acqua potresti andare ad aumentare lo scivolamento del posteriore…

se puoi, forse, vai per step quindi 17 di buona marca e ti fai un’idea. I 18 secondo me van bene con l’asfalto bello asciutto e caldo laddove prima dello scivolamento del posteriore in trazione intervengono altre dinamiche….
Come controprova la mia Giulia ha
Invernali 17 Bridgestone
Estive 18 diffefenziate continental

scivola più sul bagnato con le estive che con le invernali.
Grazie mille per la delucidazione io su alfa 159 ho sempre montato Hankook trovandomi molto bene. Andrebbero bene oppure vaod di continental o Michelin. Grazie
 
Grazie mille per la delucidazione io su alfa 159 ho sempre montato Hankook trovandomi molto bene. Andrebbero bene oppure vaod di continental o Michelin. Grazie
Oltre alle gomme (fondamentale), mi raccomando fai verificare i parametri di assetto all'anteriore (convergenza) e al posteriore (convergenza e camber).
La Giulia è molto sensibile alle minime variazioni e regolazioni, e non è facile metterla a punto, specialmente la convergenza posteriore richiede una certa manualità ed una chiave che consenta di lavorarci. Affidati ad un gommista molto competente, esperto e possibilmente appassionato di auto.
 
  • Like
Reactions: GP1987
Confermo mai avuto nessun problema di quel tipo:cerchi da 17 gomme estive GoodYear F1 Asymmetric 3 e invernali continental. Difficilmente la macchina avrà problemi di assetto, prima di cercare un esperto di assetti, butta via le gomme, non badare a spese e punta direttamente su qualche gomma premium che vengono consigliate in questo forum. Good Year, Michelin, Continental.
 
  • Like
Reactions: GP1987
Con i controlli inseriti faccio molta fatica anch’io, anche sul bagnato.
Partire parte ma poi, oltre un certo angolo, sbam! Taglia e mi riporta dritto.
Ovviamente se metto in race è tutta un’altra cosa
 
  • Like
Reactions: romassi e GP1987
Ma prima delle gomme e tutto il resto, nessuno dice che una Giulia TP con un bel po di Nm si guida in modo completamente diverso da una 159 TA ? E quindi bisogna adeguarsi a questo
 
@stelvioinnamorato io penso sia implicito che TA e TP si guidino in modo diverso, non per niente ho escluso questo comportamento per una TA a meno di profondi errori o peggio ancora anomalie di qualsiasi tipo...

Allora io vi scrivo come faccio a farla partire e poi vediamo, se qualcuno guida in questo modo, beh, non va tanto bene, io lo faccio apposta per farla scappare e divertirmi un po' visto che se no devo manomettere il veicolo...
Nel mio caso:
- ci va moooolta dolcezza
- si arriva tendenzialmente di quarta o quinta sui 2.000rpm
- drivestyle D
- si imposta una sterzata mooolto dolce e leggera a seguire la curva e pian piano si porta l’auto verso il limite di tenuta (quindi la curva va percorsa in maniera veloce e diciamolo pure pericoloso)
- nel momento in cui si avverte una lievissima tendenza sottosterzante si aumenta di pochissimo il pedale del gas e con un gradiente molto dolce si chiude di sterzo (quindi si cerca l’interno della curva)
Nel mio caso Giulia si concede una lieve e progressiva perdita di aderenza al posteriore che con altrettanta dolcezza e senza mollare il gas si riesce a riprendere con un lieve controsterzo prima che, proprio in fase di controsterzo entrino gli odiosissimi controlli a prevenire un potenziale pendolo che ovviamente non si innescherà perché stiamo facendo tutto dolcemente; nota bene, come dice @MPP con un eccessivo angolo il controllo interviene e pone fine allla goduria quindi se voi fate la classica rotonda con una seconda puntata e poi affondate la cara Giulia vi fa marameo impedendovi ogni tipo di gioia, se proprio volete divertirvi dovete rischiare tanto e magari questo che ho descritto sopra che io faccio volontariamente e so che è sbagliato corrisponde proprio ad un incosapevole:
"guido un po' veloce in curva col bagnato, la gomma tiene poco e l'asfalto è viscido, percepisco poca aderenza, faccio una cazzata ed ecco che parte dietro"

Ovviamente vi esorto a non provare questo su strade pubbliche in presenza di altra gente; se vi fate male non è colpa mia e mi auguro che leggere questo post faccia venire una leggera e fastidiosa diarrea a chi in FCA ha deciso di rendere non disinseribili i controlli di Giulia non quadrifoglio, precisamente spero che la leggera e fastidiosa diarrea colga il suddetto personaggio dopo ore e ore di attesa per una tediosissima cosa da 5 minuti e proprio poco prima che tocchi a lui gli scappi, meglio ancora se lontano da casa, da bagni e dalla propria auto... :D

Con simpatia, un possessore di Giulia che tende ad essere responsabile senza bisogno che qualcuno si metta al suo posto e gl inserisca una odiosa limitazione che a proprietari più fortunati di Quadrifoglio ben più potenti non viene posta...
 
Si, questo è assurdo: dai la possibilità a 510 CV di portarti il culo dell'auto nel prato e "castri" una 190?
Come se tutti i guidatori di Q fossero piloti...seeee...basta guardare l'ecatombe di Q distrutte da aspiranti Hamilton...
;)
 
Si, questo è assurdo: dai la possibilità a 510 CV di portarti il culo dell'auto nel prato e "castri" una 190?
Come se tutti i guidatori di Q fossero piloti...seeee...basta guardare l'ecatombe di Q distrutte da aspiranti Hamilton...
;)
grazie, poi ci si fa male anche con 60cv o 45... si presuppone che 510cv li si guardi e guidi con maggior rispetto di 136 o 150 o 190... ma possono far male anche quelli e per quanto la 510cv sia superiore come caratteristiche dinamiche alle sorelline non vedo perché con una sorellina non si possa togliere i controlli anche solo ad un raduno in un track day... proprio non capisco, forse avevano paura che al lancio i nuovi proprietari le schiantassero ottenendo un boom mediatico negativo...? Proprio non so, comunque da rumors più o meno affidabili forse sulla prossima Giulia model year ci sarà modo di togliere i controlli anche sulle non Quadrifoglio, ma non è "retrofittabile" se non con Eng.Custom o manomissioni varie che forse sono ancor più pericolose che tenere i controlli off pronti a rientrare alla prima interazione con altri sistemi...
scusate l'OT
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto