Stelvio in folle mentre si cammina

Se vedi che entri veloce stacchi a randa sul dritto e quindi moduli per dare più carico all’anteriore esterna alla curva, altrimenti vai in sottosterzo.
Ci vuole sensibilità per poi rilasciare al punto giusto, tenere costante e riaprire ASAP appena non rischi il sovrasterzo (TP).
In certe curve con la TP ti aiuti mollando il gas prima di entrare in curva, sposti il carico in avanti, alleggerisci il posteriore e curvi più stretto…
 
Se vedi che entri veloce stacchi a randa sul dritto e quindi moduli per dare più carico all’anteriore esterna alla curva, altrimenti vai in sottosterzo.
Ci vuole sensibilità per poi rilasciare al punto giusto, tenere costante e riaprire ASAP appena non rischi il sovrasterzo (TP).
In certe curve con la TP ti aiuti mollando il gas prima di entrare in curva, sposti il carico in avanti, alleggerisci il posteriore e curvi più stretto…
il gas va sempre mollato prima di entrare in curva,appena prima di scalare e frenare,mai in anticipo per non doverlo riprendere,e se hai lavorato bene molli il freno appena prima del punto di corda senza sottosterzo o altro.
in pista tendenzialmente si cerca sempre d andare a staccare e frenare il più possibile all'esterno della curva,così mollati i freni vai in un attimo al punto di corda,in modo da rimanere il più stretto possibile in uscita ed avere maggiore accelerazione possibile (che è la condizione ideale per essere veloce piuttosto che entrare stretto ed uscire largo) e percorri più strada in uscita.

sostanzialmente è la guida da kart,accelera,stacca,riaccelera ma riparametrata su peso e potenze diverse.
 
Ovviamente a Misano col manuale giusto per vedere…
Su Internet torme di persone discutono se la curva in folle sia pericolosa o no. Io provo e decido con la mia testa…
A Misano mi è bastata una volta sola.
A parte essere innaturale anche nella parte di curva dove mantieni solo il gas è una porcata se devi riprendere l’auto…
mah, Caro Mario, io a Misano e altrove mi attengo al DCPR n° 134438/2175 lettera Z: uso le scarpe n° 43 anche in ascensore.
 
  • Like
Reactions: None
Leggendo tutti questi commenti, io probabilmente sono uno dei pochi che apprezza il veleggio. Sulla mia sia l'innesto che il disinnesto marcia nel 99% dei casi è dolce, quindi apprezzo tecnicamente come sia stato costruito e temporizzato per non essere invasivo ma docile ed efficace. Mi diverte cercare di capire il perché di quando non si attiva, ad esempio ho visto che dipende anche dalla minima pendenza della strada, cioè non si attiva quando la situazione viene ritenuta non perfettamente sicura.

In ultimo, mi permette di mantenere una media di poco meno di 7 litri/100 Km, che per una macchina di questa stazza non è male.

A me piace, o quantomeno non dà fastidio per niente.

Sorry.
 
Leggendo tutti questi commenti, io probabilmente sono uno dei pochi che apprezza il veleggio. Sulla mia sia l'innesto che il disinnesto marcia nel 99% dei casi è dolce, quindi apprezzo tecnicamente come sia stato costruito e temporizzato per non essere invasivo ma docile ed efficace. Mi diverte cercare di capire il perché di quando non si attiva, ad esempio ho visto che dipende anche dalla minima pendenza della strada, cioè non si attiva quando la situazione viene ritenuta non perfettamente sicura.

In ultimo, mi permette di mantenere una media di poco meno di 7 litri/100 Km, che per una macchina di questa stazza non è male.

A me piace, o quantomeno non dà fastidio per niente.

Sorry.
non sei l'unico,quando viaggio in autostrada con famiglia,o sono nel traffico,o porto mio figlio all'asilo vado sempre molto tranquillo ed il veleggio è una bella cosa
 
  • Like
Reactions: agatti
Non so cosa sia il veleggio visto che è disponibile sulla mia solo in A... E per scelta personale, la modalità A non è compatibile con il mio modo di guidare!😜
 
Ovviamente a Misano col manuale giusto per vedere…
Su Internet torme di persone discutono se la curva in folle sia pericolosa o no. Io provo e decido con la mia testa…
A Misano mi è bastata una volta sola.
A parte essere innaturale anche nella parte di curva dove mantieni solo il gas è una porcata se devi riprendere l’auto…
non è possibile che a Misano hai commesso un errore?
io in pista non ho mai avuto nessun problema ed il sequenziale con i paddle lo si usa da ormai molto molto tempo.....poi, e ci mancherebbe che non sia così, ognuno ha i suoi gusti.....ma dire che è pericoloso, innaturale ecc. mi pare davvero lontano dalla realtà.....anzi tutto il contrario e proprio in pista......non stacchi le mani mai dal volante!
Saluti :)
 
Non so cosa sia il veleggio visto che è disponibile sulla mia solo in A... E per scelta personale, la modalità A non è compatibile con il mio modo di guidare!😜
c'è sempre da imparare!
sul forum, ad esempio, ho scoperto che alla sinistra dello sterzo, in basso, esiste un generoso vano portaoggetti del quale ne ignoravo l'esitenza.
quanto al veleggio, si gradisce la macchina sempre in trazione, specie in curva. ma la Stelvio possiede, invero, astuti artifizi che escudono ogni pericolo!
cacchio non stiamo parlando certo di una ford taunus anni 60 o, peggio, di una Anglia.
 
non è possibile che a Misano hai commesso un errore?
io in pista non ho mai avuto nessun problema ed il sequenziale con i paddle lo si usa da ormai molto molto tempo.....poi, e ci mancherebbe che non sia così, ognuno ha i suoi gusti.....ma dire che è pericoloso, innaturale ecc. mi pare davvero lontano dalla realtà.....anzi tutto il contrario e proprio in pista......non stacchi le mani mai dal volante!
Saluti :)
Innaturale fare la curva in folle, non il resto…
Ho provato, in inserimento e nella fase a gas costante, a schiacciare la frizione e lavorare solo di freno senza trazione inserita e sono andato larghissimo nonostante il gas a zero.
Il resto dei giri li ho fatti con altre auto, automatiche, ovviamente, divertendomi con i paddle e tirando da matto senza neppure pensare al veleggio.

Ho solo estrapolato i problemi della curva fatta con il manuale e frizione schiacciata ad un eventuale veleggio in curva dell’utente X con l’automatico…
😀
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Innaturale fare la curva in folle, non il resto…
Ho provato, in inserimenti e nella fase a gas costante, a schiacciare la frizione e lavorare solo di freno senza trazione inserita e sono andato larghissimo
Viper okkio! MPP con la sua Giulia Q manual rossa, è un abile sperimentatore, saggio ed esperto. (mmh piu' esperto che saggio).
A differenza di Gilles che spiegava all'amico Arnoux il limite di spetasciamento in curva. (cfr youtube "non si puo' fare"...erre moscia..), comprovava o smentiva i teoremi della geometria dinamica. Poi Ferrari gli ha chiarito quelli della propria sopportazione per dover ricostruire la macchina ad ogni domenica. ma sono altre storie.