33 Boxer carb - Info radiatore a due ventole

Piuttosto non fare l'errore che fanno in molti ossia quello di lasciare al minimo il motore per farlo raffreddare..
Ti ringrazio del consiglio, che peraltro giá seguo (ho qualche nozione di meccanica e sulle pompe idrauliche), il difficile semmai è farlo capire agli altri componenti della mia famiglia.
 
Riesumo questa discussione per porvi una sventura capitata proprio oggi. All'improvviso la ventola del radiatore ha smesso di funzionare. Stamattina funzionava regolarmente (puntualmente quando mi fermo per parcheggiare in garage entra in funzione, quindi ho la sicurezza che andava per lo meno fino a stamattina). Oggi pomeriggio ha smesso di dar cenni di vita, nonostante la temperatura da cruscotto fosse alla tacchetta fra 80 e 120 (immagino voglia dire 100). ho provato anche a macchina ferma per vedere se entrasse o meno ma nulla. Possibile sia partito il sensorino sul radiatore così all'improvviso? Fra l'altro la mia 33 col caldo torrido del sud di quest'anno quando sto nel traffico sta sempre oltre gli 80 (non di molto ma ci sta).
 
Possibile sia partito il sensorino sul radiatore così all'improvviso? F
E perchè no?
Per verificarlo è molto semplice, senza scottarti ponticella i 2 cavi che lo collegano all'impianto e vedi se parte.
Se non parte potrebbe essere il relè, un connettore/fusibile ossidato o la resistenza che controlla la seconda velocità della ventola (se sulla tua versione è presente).
 
E perchè no?
Per verificarlo è molto semplice, senza scottarti ponticella i 2 cavi che lo collegano all'impianto e vedi se parte.
Se non parte potrebbe essere il relè, un connettore/fusibile ossidato o la resistenza che controlla la seconda velocità della ventola (se sulla tua versione è presente).
Appena ho 5 minuti domani devo provare. Spero che al motore non faccia nulla stare (non per ore ovvio) a 100 gradi, ammesso che quella tacchetta di mezzo indichi i 100
 
Appena ho 5 minuti domani devo provare. Spero che al motore non faccia nulla stare (non per ore ovvio) a 100 gradi, ammesso che quella tacchetta di mezzo indichi i 100

Se l'impianto idraulico è a posto, il funzionamento a 100°C (ed oltre) non pregiudica assolutamente il motore.
Se invece l'impianto non fosse in ordine (tappo della vaschetta di recupero starato ed errata concentrazione del liquido di raffreddamento potrebbero indurre pericolose ebollizioni.
 
Se l'impianto idraulico è a posto, il funzionamento a 100°C (ed oltre) non pregiudica assolutamente il motore.
Se invece l'impianto non fosse in ordine (tappo della vaschetta di recupero starato ed errata concentrazione del liquido di raffreddamento potrebbero indurre pericolose ebollizioni.
Mah quello che posso dirti è che, a cofano aperto e durante i 100°, nella vaschetta il liquido era alla tacchetta max o appena appena sopra e non si sentiva nessun rumore di bolle da essa. I tubi del radiatore erano caldi e morbidi (si riuscivano a premere) e perdite di liquido non ce n'erano da nessuna parte. Credo sia tutto "giusto". Il tappo della vaschetta mi sembra proprio il suo originale
 
Ciao,
a memoria l'elettroventola (o il suo convogliatore) è stata forse un po migliorata negli anni,
l'ultima serie sarà forse un po diversa (cosi come lo è leggermente la forma del radiatore e del frontale dell'auto)

comunque sembra un comportamento normale se stiamo parlando di giornata molto accaldate e basse velocità
(es citta o fermi); magari al limite l'auto ha qualche piccola perdita di efficenza nell raffreddare che allunga di un 20% 30% i tempi di attivazione della ventola ma senza considerarlo un vero malfunzionamento, immagino ci avrai già pensato:

- banalmente un radiatore non più efficente (smaltato all'interno da sporco, ossido, calcare o liquidi per riparazione perdite, o con alette esterne intasate); comuque di solito il primo a intasarsi è quello del riscaldatore abitacolo, se quello funziona è un buon segno
- eventualmente carburazione un po magra o accensione anticipata ( le testate scaldano un po di più, in estate si avverte )
( - lo scrivo per scupolo ma statisticamente è raro come un unicorno, girante pompa acqua non più solidale all'asse)
- miscela liquido raffreddamento con molto antigelo (es. 50% di antigelo invece di un più comune 30%, alzando la frazione di antigelo a discapito dell'acqua aumenta la protezione nei casi estremi cioè protezione dal freddo e dall'ebollizione, ma cala un po' la capacità della miscela di trasferire il calore, si può avvertire leggermente nell'uso normale in estate )
 
Terrò d'occhio fra oggi e domani. Anche perché ripeto, la ventola si accende quasi sempre al mio ritorno in garage. Se non parte nemmeno stavolta comincio a pensare di cambiare il sensore sul radiatore (immagino vada banalmente svitato il vecchio e avvitato il nuovo vero?)
 
Era successo anche a me sulla 164.Si è guastato il bulbo sul radiatore. Stacca i fili e collegali insieme anche a motore freddo. Se la ventola parte la colpa è del bulbo. Per cambiarlo basta svitarlo. Ci sono sul mercato con tarature di funzionamento diverse!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Era successo anche a me sulla 164.Si è guastato il bulbo sul radiatore. Stacca i fili e collegali insieme anche a motore freddo. Se la ventola parte la colpa è del bulbo. Per cambiarlo basta svitarlo. Ci sono sul mercato con tarature di funzionamento diverse!
La cosa assurda è che è successo praticamente dalla mattina al pomeriggio!!