Confronto con la concorrenza

Io avrei aggiunto uno o due insulti in più per rendere meglio l'idea... Che belli i forum, internet ecc dove per esprimere la propria opinione basta insultare... Veramente una favolosa invenzione sociale e socievole.... 🤮🤮
Vabbè ma questo non sta bene per niente, poveraccio...
 
Tornando al confronto con la concorrenza, ieri ho provato una Model 3 nuova. L'accelerazione è davvero qualcosa di particolare e devo dire che il peso non si sente minimamente nelle curve veloci. Le asperità dell'asfalto vengono assorbite molto bene, molto meglio della mia Giulia. 614 km di autonomia dichiarata, che anche se fossero 500 reali per quello che devo fare io sono più che sufficienti, e di colonnine ormai ce ne sono ovunque.
Gli interni sembrano fatti bene e curati, anche se leggendo hanno ancora problemi nella verniciatura e assemblaggi (come li hanno tutti). L'unica cosa che non mi è piaciuta più di tanto è il tablet "posticcio" e la quasi assenza di tasti fisici, ma tutto si può fare con l'assistente vocale senza distrarre lo sguardo.
Riconoscimento pedoni, pali e altri veicoli fenomenale.
Contando che non si paga il bollo per i primi 5 anni (e poi è ridotto al 25%) e nemmeno i parcheggi sulle strisce blu un pensierino onestamente lo sto facendo..
 
mi sa che è una buona osservazione: sono troppo vecchio ormai per una 595, sarà per questo che non ci ho pensato...
non sei troppo vecchio fidati...le passioni vanno coltivate a tutte le età….salute permettendo ovviamente
le 595 le ho viste in mano a ragazzi come a persone molto più mature...neppure io ho più 20 anni…. :)
 
Difetti ne hanno come tutti i costruttori, specie considerando la relativa gioventù del marchio. Però da notare come tutti i difetti elencati nell'articolo siano stati poi risolti in garanzia; AR spesso neanche il display cambia nonostante il difetto di produzione sia quasi palese.
Lì parliamo di un articolo dell'anno scorso che parla di un'auto del 2019. Quella provata da me ha due settimane di vita, magari qualcosa è cambiato.
Demandare tutto al display a me non piace, perché è l'unico entry point e se si rompe sono c***i amari.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Sono d'accordo con te, non è certo l'infotainment a non convincermi. È proprio la relativa gioventù del marchio e della tecnologia utilizzata che non mi convince. In particolare non mi convince il prezzo, non mi convince il peso, non mi convince l'autonomia, non mi convince la durata e le modalità di smaltimento delle batterie e non mi convincono i costi da sostenere per sostituire suddette batterie, non prenderei nemmeno in considerazione l'eventualità di rigenerarle...
 
Sono d'accordo con te, non è certo l'infotainment a non convincermi. È proprio la relativa gioventù del marchio e della tecnologia utilizzata che non mi convince. In particolare non mi convince il prezzo, non mi convince il peso, non mi convince l'autonomia, non mi convince la durata e le modalità di smaltimento delle batterie e non mi convincono i costi da sostenere per sostituire suddette batterie, non prenderei nemmeno in considerazione l'eventualità di rigenerarle...
Il costo non mi pare fuori scala: la long range viene 49 mila senza il bonus sull'usato.
L'autonomia dichiarata è di 600 km: anche fossero 500 km in autostrada col clima acceso, quanto spesso capita? Con i supercharger ci vuole davvero poco tempo per ricaricare (50 minuti per la carica completa mi pare). Se devo fermarmi 10 minuti ogni 300 km non vedo il problema..
Sul discorso smaltimento hai ragione, ma come avviene lo smaltimento per un'auto "classica"? Non ne ho idea.
Degrado delle batterie nel tempo, altro argomento abbastanza delicato
 
Ragazzi la Tesla l'ho provata anche io, ma finché la densità di colonnine non è pari a quella dei combustibili fossili, ogni viaggio va pianificato con cura. A ciò pensa l'auto stessa (sempre interconnessa e che mostra non solo le colonnine lungo il tragitto, ma anche quelle occupate). Le prestazioni sono spaziali (l'accelerazione 0-100 in meno di 5 secondi toglie il fiato per la silenziosità complessiva).
Assistenza: nel periodo di garanzia se c'è qualcosa di elettrico/elettronico che non va (o è rilevato dai sensori) ti mandano un cosiddetto "ranger" (un furgoncino con il meccanico ) a casa !
La guida semi-autonoma è anche efficirnte e la visualizzazione sul 'tablet'( un monitor di 15 pollici .. praticamente una TV!).
Ha una miriade di telecamere esterne (ed una interna che non si capisce dove registri , tant'è che il mio amico l'ha mascherata) che registrano tutto da quando si mette in moto l'auto (altro che dashcam, ...pare Hollywood).
Ma, giusto per farvi capire quanto in là si vogliano oggigiorno lucine e fesserie varie, ci sono anche i videogiochi e due psaddles che si collegano ...ma, udite udite, sempre dal monitor si possono 'assegnare' i suoni delle scoregge (avete capito bene le ...puzzette) ai vari sedili !
Alla fine ho concluso che senza tutte le minchiate inutili la Tesla costerebbe più di un terzo in meno !
Se fosse più 'seria' ed avessi impianti di produzione elettrica a casa, anziché andare su tedesche o altro (visto che l'alfa una Giulia SW non l'ha fatta) il pensiero lo farei , ma solo se davvero togliessero i diesel dalla circolazione in tutta Italia, cioè tra 30 anni).
 
  • Like
Reactions: rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi la Tesla l'ho provata anche io, ma finché la densità di colonnine non è pari a quella dei combustibili fossili, ogni viaggio va pianificato con cura. A ciò pensa l'auto stessa (sempre interconnessa e che mostra non solo le colonnine lungo il tragitto, ma anche quelle occupate). Le prestazioni sono spaziali (l'accelerazione 0-100 in meno di 5 secondi toglie il fiato per la silenziosità complessiva).
Assistenza: nel periodo di garanzia se c'è qualcosa di elettrico/elettronico che non va (o è rilevato dai sensori) ti mandano un cosiddetto "ranger" (un furgoncino con il meccanico ) a casa !
La guida semi-autonoma è anche efficirnte e la visualizzazione sul 'tablet'( un monitor di 15 pollici .. praticamente una TV!).
Ha una miriade di telecamere esterne (ed una interna che non si capisce dove registri , tant'è che il mio amico l'ha mascherata) che registrano tutto da quando si mette in moto l'auto (altro che dashcam, ...pare Hollywood).
Ma, giusto per farvi capire quanto in là si vogliano oggigiorno lucine e fesserie varie, ci sono anche i videogiochi e due psaddles che si collegano ...ma, udite udite, sempre dal monitor si possono 'assegnare' i suoni delle scoregge (avete capito bene le ...puzzette) ai vari sedili !
Alla fine ho concluso che senza tutte le minchiate inutili la Tesla costerebbe più di un terzo in meno !
Se fosse più 'seria' ed avessi impianti di produzione elettrica a casa, anziché andare su tedesche o altro (visto che l'alfa una Giulia SW non l'ha fatta) il pensiero lo farei , ma solo se davvero togliessero i diesel dalla circolazione in tutta Italia, cioè tra 30 anni).
Concordo per il discorso lucine e fesserie, ma quello è secondario: c'è perché ha un costo implementativo pressoché nullo, dubito costerebbe tanto di meno senza..
Pianificazione dei viaggi anche, ma qual è lo sforzo reale? Lo fa pure lei da sola.. Se si fanno spesso viaggi molto lunghi allora non è ancora il momento.

In un anno a tenere ferma la mia spendo 360 euro di bollo e 350 circa di tagliando. Quanto spenderei con una Tesla? Zero..