2.2 Diesel Additivi / Pulenti Motore

Additivo Motore Diesel SI / NO

  • SI

    Voti: 14 66.7%
  • NO

    Voti: 7 33.3%

  • Votatori totali
    21
  • Sondaggio chiuso .
Se usi già gasolio di qualità superiore, non mettere nulla.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Quando avevo il mercedes 2.2 diesel lo acquistai a 43000km e gli misi un paio di flaconi di pulitori per iniettori (in 2 cicli di rifornimento) e la differenza era avvertibile. Non enorme eh, ma avvertibile. Sicuramente non era mai stato fatto prima (conosco il vecchio proprietario).

Da quel momento ogni cambio olio (15000km) gli facevo sia quel trattamento che una passata di pulitore valvole, quello che si spruzza a valle dell'intercooler, dove si trova la farfalla, spingendo il tubetto oltre la stessa (che nei diesel si chiude solo quando il motore viene spento). La prima volta che gli feci il giochino col pulitore valvole uscì una gran bella fumata di schifo dallo scarico, segno che le valvole erano già belle incrostate di morchia data dal ricircolo vapori olio + egr + il fatto che tutte le iniezioni dirette (diesel per ovvi motivi ed i GDI benzina) non spruzzano carburante a monte delle valvole d'aspirazione rendendole uno schifo di questo genere:
Carbon-Buildup.jpg

Ho usato questo:

L'unica cosa che non farei (anche perché non serve se tieni l'olio "fresco", ovvero cambio ogni 10/15000km max) è usare uno di quei "pulitori" che si infilano nel motore insieme all'olio prima del cambio. Non mi piace l'idea di avere un solvente mischiato all'olio motore...


Ora che ho la Giulia benzina farò lo stesso ma userò il Tunap 133 per le valvole e il sistema di aspirazione e il Tunapp 979 per gli iniettori, sempre ogni 10000km.
 
  • Like
Reactions: Kelkome e Gascan
Buondì a tutti, in previsione di un lungo viaggio di 2000km ho pensato se mettere per la prima volta un additivo/pulitore (qualunque esso sia) nel serbatoio della mia Giulia my 2019 2.2 con sistema ad blue.. ho 9mila km all’attivo.. avete consigli?
Io mi trovo bene ed uso (anzi, usavo, da tre mesi non ho più un diesel) da anni Tunap 983/984. È un protettivo, per cui l’indicazione è metterlo in auto in ordine, non in auto “da curare”.
Personalmente ho avuto risultati positivi sia nei consumi che nella linearità dell’erogazione.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Quando avevo il mercedes 2.2 diesel lo acquistai a 43000km e gli misi un paio di flaconi di pulitori per iniettori (in 2 cicli di rifornimento) e la differenza era avvertibile. Non enorme eh, ma avvertibile. Sicuramente non era mai stato fatto prima (conosco il vecchio proprietario).

Da quel momento ogni cambio olio (15000km) gli facevo sia quel trattamento che una passata di pulitore valvole, quello che si spruzza a valle dell'intercooler, dove si trova la farfalla, spingendo il tubetto oltre la stessa (che nei diesel si chiude solo quando il motore viene spento). La prima volta che gli feci il giochino col pulitore valvole uscì una gran bella fumata di schifo dallo scarico, segno che le valvole erano già belle incrostate di morchia data dal ricircolo vapori olio + egr + il fatto che tutte le iniezioni dirette (diesel per ovvi motivi ed i GDI benzina) non spruzzano carburante a monte delle valvole d'aspirazione rendendole uno schifo di questo genere:
Visualizza allegato 226637

Ho usato questo:

L'unica cosa che non farei (anche perché non serve se tieni l'olio "fresco", ovvero cambio ogni 10/15000km max) è usare uno di quei "pulitori" che si infilano nel motore insieme all'olio prima del cambio. Non mi piace l'idea di avere un solvente mischiato all'olio motore...


Ora che ho la Giulia benzina farò lo stesso ma userò il Tunap 133 per le valvole e il sistema di aspirazione e il Tunapp 979 per gli iniettori, sempre ogni 10000km.
Il Tunap 133, esattamente dove lo spruzzeresti nella Giulia? Si riesce a spruzzare senza smontare niente di troppo complicato?
 
Il Tunap 133, esattamente dove lo spruzzeresti nella Giulia? Si riesce a spruzzare senza smontare niente di troppo complicato?
Devo ancora guardare bene, ma un punto potrebbe essere quello che si apre staccando il tubetto del ricorcolo vapori olio (per il minimo) che si infila esattamente sopra all'intercooler.

Oppure staccando questo sensore che credo sia a valle dell'IC:
1630053394137.png



Ma comunque una bella spruzzata la darei anche staccando il tubo che arriva dal turbo, dove c'è la farfalla (magari togliendo prima il sensore di cui sopra per evitare che ci arrivi sopra il prodotto pulente):
1630053652858.png
 
Si potrebbe levare il sensore map e spruzzare da lì
 
  • Like
Reactions: romassi
Buondì a tutti, in previsione di un lungo viaggio di 2000km ho pensato se mettere per la prima volta un additivo/pulitore (qualunque esso sia) nel serbatoio della mia Giulia my 2019 2.2 con sistema ad blue.. ho 9mila km all’attivo.. avete consigli?
Io su 147 jtdm ho sempre usato (per una decina d'anni) questo prodotto:

L'ho usato regolarmente ogni 10mila km circa. Ora lo uso anche sulla Giulia e sulle altre auto diesel di famiglia (per risparmiare ho preso la tanica da 5 L).

Funziona bene e tiene pulito tutto l'impianto di alimentazione. Te lo consiglio.
 
Si potrebbe levare il sensore map e spruzzare da lì
sarebbe la cosa più semplice da fare, anche perchè per riuscire ad aprire la tubazione che entra nel corpo farfallato, che è rigida, c'è da smontare diversa roba.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma il sensorte map non è qll blu nelle immagini postate da gentle?