Cambio manuale e powershift...

Emanuele Bruno

Alfista principiante
5 Giugno 2015
73
37
19
48
Catania
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 180cv
Altre Auto
Fiat 112, Lancia Y, Fiat Multipla, Alfa Romeo Giulietta mjet 175 CV TCT, Alfa Giulia 2.2 180CV MT6
Buon pomeriggio a tutti.
Sono interessato ad attivare la modalità race sulla mia Giulia 180CV con cambio MT. Leggendo questo documento che qui vi allego, sembrerebbe che l'attivazione della modalità race renderebbe disponibile anche la modalità PowerShift...

Non sapendo di che cosa si tratta, ho trovato questo link sulla rete: Cambio manuale e powershift: il gingillo più affascinante della Quadrifoglio

Pensate che anche la versione DIESEL sia dotata di questa caratteristica? Attendo una Vs
 

Allegati

  • B8028342-D312-4246-8FA6-D9BF53078759.png
    118.9 KB · Visualizzazioni: 256
Buon pomeriggio a tutti.
Sono interessato ad attivare la modalità race sulla mia Giulia 180CV con cambio MT. Leggendo questo documento che qui vi allego, sembrerebbe che l'attivazione della modalità race renderebbe disponibile anche la modalità PowerShift...

Non sapendo di che cosa si tratta, ho trovato questo link sulla rete: Cambio manuale e powershift: il gingillo più affascinante della Quadrifoglio

Pensate che anche la versione DIESEL sia dotata di questa caratteristica? Attendo una Vs
Potrebbe essere.
Ma il manuale della Q è uno ZF mentre quello delle altre Giulia è un Getrag. Non so se sia predisposto. Possibile.
 
Credo sia una funzionalità integrata nella ecu motore, che legge direttamente i segnali inviati dal pedale e li elabora, quindi non penso ci sia sulle Giulia non Q... A meno che non sia gestita da un altro modulo...
Buon pomeriggio a tutti.
Sono interessato ad attivare la modalità race sulla mia Giulia 180CV con cambio MT. Leggendo questo documento che qui vi allego, sembrerebbe che l'attivazione della modalità race renderebbe disponibile anche la modalità PowerShift...

Non sapendo di che cosa si tratta, ho trovato questo link sulla rete: Cambio manuale e powershift: il gingillo più affascinante della Quadrifoglio

Pensate che anche la versione DIESEL sia dotata di questa caratteristica? Attendo una Vs
 
Io credo che potrebbe anche esserci questa funzione. Il concetto dovrebbe essere simile ad una cambiata fatta con il cruise control attivato e questo si fa tranquillamente.
Questione da approfondire.
 
  • Like
Reactions: Stryder
Anche se, sinceramente, a parte la difficoltà di non mollare l'acceleratore quando si preme la frizione (decenni di abitudine...) non ho mai notato 'sto gran miglioramento nella rapidità ma soprattutto fluidità della cambiata.
Dopo 1.5 metri di corsa con la Q hai già imparato come fare per non sbilanciarla cambiando normalmente fino al limitatore o, al contrario, come far fuori le gomme fino in quarta...
:)
Può darsi che invece aiuti nello 0-100 per tenere l'acceleratore a tavoletta.
Monto Dragy e proverò.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riesumo questa discussione per chiedere...novità?