Giulietta - Problema sportellino carburante!!

Ciao a tutti anche io sono dovuto intervenire per sistemare lo sportellino, oltre al problema del perno avevo anche il problema con l'attuatore della chiusura centralizzata quindi in una volta ho sistemato entrambe le cose.
La mia Giulietta è GPL quindi ho dovuto fare qualche operazione in più e visto che non avevo trovato tante indicazioni per questa casistica ho pensato di contribuire allegando qualche foto del lavoro.

PXL_20210515_065052571.jpg

viti da svitare per accedere al dietro del bocchettone di rifornimento per sganciare la staffa del GPL
PXL_20210515_065117461.jpg
PXL_20210515_065129372.jpg
PXL_20210515_065136622.jpg
PXL_20210515_073042517.jpg

perno rotto
PXL_20210515_075612432.jpg

perno sostituito
PXL_20210515_080233253.jpg
PXL_20210515_080237332.jpg

passaggio cavi attuatore
PXL_20210515_082052742.jpg

spinotto elettrico attuatore dietro la moquette nel bagagliaio vicino al fanale
PXL_20210515_084005088.jpg
 
Ragazzi, esiste qualcuno senza il filo rosso nel baule?
Questa è la mia seconda Giulietta e il cavo rosso non l'ho mai avuto. Ho anche smontato la moquette pensando che fosse rimasto sotto, ma l'unica cosa che ho trovato sono i due fili di alimentazione del motorino dello sportellino del carburante che si infilano nella lamiera, altro non c'è.
La mia è del 2012. C'è sempre stato o è stato aggiunto successivamente?
 
Visualizza allegato 144551 Ciao a tutti...successo pure a me ieri a Sottomarina! Intanto ringrazio tutti voi del forum per le dritte...stamattina ho risolto alla grande col "fai da te" . Smontato il tutto vedo che il perno è andato...cosa ho fatto? Avevo a casa dei tappi a pressione a farfalla in metallo...che fortunatamente hanno stesso diametro del perno,con un trapano ho forato la testa del piolo in plastica e lo ho fatto entrare perfettamente,fatto coincidere con le cerniere dello sportellino rimontato la molla et voilà!!! Tutto funziona perfettamente,non "balla" lo sportello e di sicuro hai voglia prima che si rompa un tassello...costo 0 tempo impiegato 10 minuti.
Premessa...la mia Giuly ha 4 annio_O
Colpo di Genio Assoluto!! Con il tassello della pignatta🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
Signori ho letto una dozzina di pagine senza trovare la risposta che sto cercando. Ovviamente ho il problema allo sportellino ed in vacanza. Ho risolto temporaneamente usando il cavetto rosso. Dettaglio, ora si è rotto e sono in balia del caso puro. In pratica su 50 volte che apro/chiudo la macchina, 1 mi permetterà di aprire lo sportellino. Almeno è quello che presumo, così capitava fino ad adesso. Ora, come faccio a smontare la tapezzeria del cofano per sostituire il cavetto rotto con uno spago? Voglio farlo finchè non riapre il mio meccanico, questione di due settimane. Alternativa, come si apre lo sportellino senza usare un martello?
 
Signori ho letto una dozzina di pagine senza trovare la risposta che sto cercando. Ovviamente ho il problema allo sportellino ed in vacanza. Ho risolto temporaneamente usando il cavetto rosso. Dettaglio, ora si è rotto e sono in balia del caso puro. In pratica su 50 volte che apro/chiudo la macchina, 1 mi permetterà di aprire lo sportellino. Almeno è quello che presumo, così capitava fino ad adesso. Ora, come faccio a smontare la tapezzeria del cofano per sostituire il cavetto rotto con uno spago? Voglio farlo finchè non riapre il mio meccanico, questione di due settimane. Alternativa, come si apre lo sportellino senza usare un martello?
La moquette dovrebbe essere ad incastro, quindi prova a farti spazio. Il mio motorino non funzionava più apparentemente ma poi ho spruzzato del grasso spray e funziona perfettamente da un anno. Appena riesci ad aprire lo sportellino spruzzarlo con svitol o grasso e fai apri e chiudi con il dito e vedi se ti funziona, altrimenti smontalo tanto è facile non serve il meccanico
 
  • Like
Reactions: ArmyET3
Condivido...spray spray spray... o_O ;)👍
 
Buonasera a tutti;
questa sera purtroppo e'capitato anche a me; Giulietta 1.4 gpl turbo 2013 molla sportellino carburante rotta !
Vorrei sostituirla ma non trovo un tutorial su come procedere x smontare il blocco salvo x quelle alimentate a benzina.
Vorrei evitare l'officina ma il problema e' la tubazione del gpl....
Se qualcuno mi sa dire come devo procedere x smontare il blocco , ringrazio anticipatamente.
Buona serata a tutti.
 
Salve ragazzi, mi trovo anche io nella stessa situazione. La mia è a GPL.

Oltre al perno rotto, mi rimaneva lo sportello chiuso ed ogni volta dovevo aprire il baule e sganciare la serratura.

Ho tamponato questo problema scollegando momentaneamente l attuatore elettrico in attesa del ricambio.

Tuttavia - dopo aver smontato tutto - mi sono dovuto fermare perché non vorrei che svitando il raccordo del GPL ( c è una valvola) accadano cose spiacevoli.

Volevo capire come hanno fatto i possessori di giulietta GPL e se posso svitare tranquillamente il raccordo senza il pericolo che esca fuori tutto il gpl dalla bombola. Grazie
Salve,
ho lo stesso problema e vorrei sostituire perno e molla da solo.
Salve ragazzi, mi trovo anche io nella stessa situazione. La mia è a GPL.

Oltre al perno rotto, mi rimaneva lo sportello chiuso ed ogni volta dovevo aprire il baule e sganciare la serratura.

Ho tamponato questo problema scollegando momentaneamente l attuatore elettrico in attesa del ricambio.

Tuttavia - dopo aver smontato tutto - mi sono dovuto fermare perché non vorrei che svitando il raccordo del GPL ( c è una valvola) accadano cose spiacevoli.

Volevo capire come hanno fatto i possessori di giulietta GPL e se posso svitare tranquillamente il raccordo senza il pericolo che esca fuori tutto il gpl dalla bombola. Grazie
Salve,
Ragazzi e chiedo aiuto ai possessori di giulietta GPL di fabbrica.

Si è rotto il pernetto dello sportellino e la serratura non funziona bene, ho preso i ricambi e oggi volevo montarli. Ho smontato ruota e passa ruota, una volta arrivato sotto ho smontato la staffa che tiene fermo il bocchettone del GPL.

A questo punto mi sono dovuto fermare perché non so come far passare e uscire il blocco sportellino con il raccordo gas in mezzo . Come si devo fare per togliere la staffa ?

Mica andrà scollegato il tubo gas da dietro? Mi sembra enormemente complicato per cambiare un pernetto... Maledetti!

Fatemi sapere vi prego! Grazie dell'aiuto.

Ho guardato anche il manuale di riparazione ma non c'è niente su questo caso specifico.
Salve,
ho il tuo stesso problema con il tubo del gpl ; volevo chiederti , se hai risolto , se mi puoi dare delle indicazioni su come procedere x smontare il blocco...
Ringrazio anticipatamente e saluto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti anche io sono dovuto intervenire per sistemare lo sportellino, oltre al problema del perno avevo anche il problema con l'attuatore della chiusura centralizzata quindi in una volta ho sistemato entrambe le cose.
La mia Giulietta è GPL quindi ho dovuto fare qualche operazione in più e visto che non avevo trovato tante indicazioni per questa casistica ho pensato di contribuire allegando qualche foto del lavoro.

Visualizza allegato 222442
viti da svitare per accedere al dietro del bocchettone di rifornimento per sganciare la staffa del GPL
Visualizza allegato 222443 Visualizza allegato 222444 Visualizza allegato 222445 Visualizza allegato 222446
perno rotto
Visualizza allegato 222447
perno sostituito
Visualizza allegato 222448 Visualizza allegato 222449
passaggio cavi attuatore
Visualizza allegato 222450
spinotto elettrico attuatore dietro la moquette nel bagagliaio vicino al fanale
Visualizza allegato 222451
Ciao;
ho avuto solo oggi il tempo di cercare con calma nel forum qualche spiegazione x effettuare la sostituzione del perno e molla dello sportello sulla mia Giuli 1.4 GPL.
Non sapevo da dove iniziare a causa del bocchettone GPL... in officina mi hanno chiesto 80 Euro x il lavoro.
Grazie 1000 x le foto, adesso mi posso arrangiare.
Saluti e buona giornata.