AT8-Ruote bloccate in autostrada, non so che ho premuto

Possibile che magari con il braccio ho toccato il freno a mano, ma essendo by wire pure quello, mi aspetterei un sistema di sicurezza
No, perché eventualmente col braccio avresti potuto solo che abbassare la leva e questa è una manovra di sblocco. Per azionare il freno a mano infatti bisogna tirarla, e fidati che ti tira un'inchiodata di quelle che se non sei pronto ti appiccichi al lunotto davanti. Ed è comunque giusto così; in caso di emergenza il freno a mano dev'essere comunque azionabile, anche in marcia.
 
Esatto, potrebbe essere, ero in M


Ho scritto ieri, ma ieri sera, quindi era inteso come sabato

Purtroppo il venditore aveva un impegno e le ferrovie mi hanno fatto fare mezz'ora di ritardo, il venditore quindi mi ha mollato le chiavi in mano a concessionario già chiuso...e mi sono impratichito in un piazzale li vicino da solo



In pratica mi sono bloccato subito dopo alcuni lavori in corso, nella classica situazione di dove la corsia dell'autostrada è chiusa e ti fanno andare in quella di contromano per passare.

La macchina si è inchiodata subito dopo essere entrato nella corsia di contromano

Potrei essere passato troppo vicino all'apertura del guardrail, che tra l'altro davanti aveva i soliti panettoni pieni d'acqua
Oppure potrebbero essere stati i birilli e i segnalini luminosi posizionati per terra

Teoria interessante questa, sarei più tranquillo



Coraggioso il forumista

Possibile che magari con il braccio ho toccato il freno a mano, ma essendo by wire pure quello, mi aspetterei un sistema di sicurezza
Il freno a mano se lo tiri in marcia frena anche se è elettrico/elettronico. Un sistema di sicurezza che quando tiri il freno a mano impedisce la frenata, non mi parrebbe tanto di sicurezza.
Comunque da quel che scrivi, direi quasi sicuramente che l'auto ha inteso che stessi andando contro un ostacolo mentre imboccavi la corsia e ha frenato.
 
Il freno a mano se lo tiri in marcia frena anche se è elettrico/elettronico. Un sistema di sicurezza che quando tiri il freno a mano impedisce la frenata, non mi parrebbe tanto di sicurezza.
Comunque da quel che scrivi, direi quasi sicuramente che l'auto ha inteso che stessi andando contro un ostacolo mentre imboccavi la corsia e ha frenato.
La frenata è stata fortissima, potrebbe essere stato veramente quel sistema

Conviene adottare uno stile di guida diverso magari? Tipo evitare rasette
 
Strano comunque, in teoria il sistema anti collisione /radar funziona solo con oggetti in movimento, ad esempio se ho l'ACC attivato e c'è una coda di macchine davanti bloccate, il sistema NON entra in funzione e occorre frenare manualmente.

Forse nel cantiere c'era qualche persona che si muoveva?
 
Strano comunque, in teoria il sistema anti collisione /radar funziona solo con oggetti in movimento, ad esempio se ho l'ACC attivato e c'è una coda di macchine davanti bloccate, il sistema NON entra in funzione e occorre frenare manualmente.

Forse nel cantiere c'era qualche persona che si muoveva?
Ma questo chi l'ha detto ? Una delle pochissime volte che ho sentito il sistema frenare è stato quando ho fatto una manovra un po' brusca e l'auto aveva inteso che stessi andando contro uno spartitraffico (che notoriamente è fermo)
 
La frenata è stata fortissima, potrebbe essere stato veramente quel sistema

Conviene adottare uno stile di guida diverso magari? Tipo evitare rasette
Ma si sono bloccate letteralmente le ruote e la vettura ha continuato a strazzare con le gomme sull'asfalto oppure è stata una forte inchiodata???

Prova a vedere sul manuale delle istruzioni il settaggio del sistema anti collisione su quale parametro e soglia di intervento risulta impostato. Non vorrei che gli hai cacciato dentro qualche marcia bassa come ad esempio la prima. A che velocità eri durante l'attraversamento del cambio di corsia??
 
Sicuramente il radar ha visto una situazione di pericolo e ha deciso di inchiodare. Prova controllare a che sensibilità è tarato nel settaggio! Se solo avessi avuto il piede leggermente sul freno capiva che eri attento alla guida e non frenava!
 
Il radar non spegne il motore a meno che tu non ti sia proprio fermato. Allora si.

In marcia non ho mai provato a spegnere il motore se si spegne ma posso dirti che è impossibile che sia andata in P/R durante la marcia perché l'operazione viene rifiutata dall'elettronica al di sopra dei 20 km/h. (E vi invito ad evitare di farlo in movimento).
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Dunque:
-In cantiere non c'erano operai al lavoro
-La macchina si è bloccata 50 metri dopo la deviazione, da corsia normale a corsia di contromano, tramite il "buco" nello spartitraffico centrale (autostrada)
-Non avevo il piede sul freno, probabilmente avevo appena finisto di scalare per cambiare corsia e stavo iniziando la ripresa. Sicuro avevo la mano che muoveva la leva delle marce. Ipotizzo tra 50 e 70km/h
-A macchina totalmente ferma mi sono trovato con il motore imballato spento, l'agitazione del momento mi ha impedito di capire in che posizione fosse il cambio (ero fermo in mezzo alla corsia subito dopo la deviazione, se uno arrivava sparato mi inculava)
-La decelerazione è stata fortissima, ho sentito lo stridere delle gomme di sicuro e PENSO (ma non ne sono sicuro) i giri motore salire

La tenuta di strada eccezionale mi ha fatto rimanere perfettamente dritto, per fortuna
Sicuramente il radar ha visto una situazione di pericolo e ha deciso di inchiodare. Prova controllare a che sensibilità è tarato nel settaggio! Se solo avessi avuto il piede leggermente sul freno capiva che eri attento alla guida e non frenava!
Stasera controllo, immagino che il settaggio sia nel menu veicolo
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma si sono bloccate letteralmente le ruote e la vettura ha continuato a strazzare con le gomme sull'asfalto oppure è stata una forte inchiodata???

Prova a vedere sul manuale delle istruzioni il settaggio del sistema anti collisione su quale parametro e soglia di intervento risulta impostato. Non vorrei che gli hai cacciato dentro qualche marcia bassa come ad esempio la prima. A che velocità eri durante l'attraversamento del cambio di corsia??

Come scritto nel riepiloghino sopra, direi forte inchiodata che ha fatto fermare la macchina imballando il motore, infatti nel caos generale ci ho messo un attimo a ricordarmi che si accendeva con il bottone e non con la chiave

Ipotizzo 50-70km/h
Il radar non spegne il motore a meno che tu non ti sia proprio fermato. Allora si.

In marcia non ho mai provato a spegnere il motore se si spegne ma posso dirti che è impossibile che sia andata in P/R durante la marcia perché l'operazione viene rifiutata dall'elettronica al di sopra dei 20 km/h. (E vi invito ad evitare di farlo in movimento).
Questo mi conforta moltissimo
 
  • Like
Reactions: Cristian. S